Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
11.90
invece di 14.90
2 mg Benzoxonii chloridum
,
1.5 mg Lidocaini hydrochloridum monohydricum
,
Ethanolum 96%
,
Glycerolum
,
Acidum hydrochloricum (pH)
,
Menthae piperitae aetheroleum
,
Levomentholum
,
Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Spirig HealthCare AG
Mebucaïne Extra Spray contiene un principio attivo disinfettante (cloruro di benzoxonio) e un principio attivo analgesico locale (lidocaina cloridrato monoidrato).
La lidocaina, un anestetico locale, calma il mal di gola e le difficoltà di deglutizione provocati dall'infezione.
Mebucaïne Extra Spray ha una funzione antibatterica, antivirale e antifungina.
Mebucaïne Extra Spray allevia i disturbi delle infezioni della bocca e della gola, in particolare i mal di gola (con o senza difficoltà di deglutizione), le afte e le gengiviti. Adiuvante in caso d'angine.
Non utilizzare Mebucaïne Extra Spray in caso di allergia al cloruro di benzoxonio, ad altri sali di ammonio quaternari, alla lidocaina, ad altri anestetici locali o altri componenti di Mebucaïne Extra Spray.
Mebucaïne Extra Spray non è indicato per i bambini di meno di 4 anni.
Mebucaïne Extra Spray è destinato unicamente per l'utilizzazione orale e faringeo.
Sarebbe preferibile non utilizzare Mebucaïne Extra Spray proprio prima o subito dopo l'uso d'un dentifricio, perché la sua efficacia potrebbe essere diminuita.
Precauzioni: In caso di mal di gola accompagnato da febbre alta o notevole difficoltà di deglutizione o se non interviene alcun miglioramento dei sintomi entro 5 giorni, voglia consultare un medico o un farmacista.
I pazienti con ferite e lesioni alla mucosa della bocca e della gola devono usare Mebucaïne Extra Spray solo con cautela.
Mebucaïne Extra Spray non deve essere usato durante o immediatamente prima di bere o mangiare. L'effetto anestetico locale della lidocaina può causare una sensazione passeggera d'insensibilità della lingua e della mucosa della bocca e pertanto compromettere la deglutizione. Non bere né mangiare nulla fino a quando persiste l'intorpidimento.
Mebucaïne Extra Spray: non nebulizzare negli occhi, non inalare. Il nebulizzatore faringeo non deve essere utilizzato se danneggiato.
Questo medicamento contiene 50 mg di etanolo (alcol) per dose, equivalenti a 100 mg/ml (12.4 % v/v).
In presenza di lesioni cutanee può causare una sensazione di bruciore.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
L'uso di Mebucaïne Extra Spray in gravidanza dovrebbe essere evitato, se non su espressa prescrizione medica.
Durante il periodo di allattamento l'uso di Mebucaïne Extra Spray dovrebbe essere evitato.
Per prudenza dovrebbe rinunciare ad usare medicamenti durante la gravidanza, il periodo d'allattamento, quando presume di poter essere in gravidanza o pianifica una gravidanza o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Somministrare le singole dosi a intervalli di 2-3 ore.
La dose raccomandate non devono essere superate.
Per alleviare i disturbi dovrebbe sempre utilizzare la più bassa dose efficace per la più breve durata possibile della terapia.
Non utilizzare in concomitanza con altri antisettici.
Non utilizzare durante o immediatamente prima di bere o mangiare.
Salvo parere contrario del medico:
Vaporizzare Mebucaïne Extra Spray nella cavità buccale o faringea. Tenere il nebulizzatore in posizione verticale e premere forte 4 volte per ogni applicazione.
Secondo necessità effettuare da 3 fino a un massimo di 6 applicazioni giornaliere. Mantenere un intervallo di almeno 2-3 ore tra due applicazioni successive. Al momento del primo impiego, nebulizzare diverse volte a vuoto per attivare la pompa.
Mebucaïne Extra Spray può essere utilizzato nei bambini a partire dai 4 anni; però si deve ridurre il dosaggio: azionare Mebucaïne Extra Spray solo 2-3 volte per ogni applicazione.
Secondo necessità effettuare da 3 fino a un massimo di 6 applicazioni giornaliere. Mantenere un intervallo di almeno 2-3 ore tra due applicazioni successive.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Alcuni pazienti potrebbero mostrare le seguenti reazioni allergiche a questo preparato: difficoltà di respirazione o di deglutizione, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, forte prurito con eruzione cutanea rossa, orticaria o ponfi. Se si verificano tali reazioni, interrompa il trattamento e consulti un medico.
Irritazione o sensazione di formicolio nella bocca e nella gola.
Reazioni di ipersensibilità come p. es. gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola; affanno; prurito, eruzione cutanea (orticaria).
Con un uso protratto per più di 2 settimane può comparire una colorazione marrone reversibile della lingua e/o dei denti.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a 15-30 °C.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml spray per mucosa orale contiene
2 mg di cloruro di benzoxonio e 1,5 mg di lidocaina cloridrato monoidrato.
Etanolo 12,4 % vol., glicerolo, acqua depurata, acido cloridrico (per la regolazione del pH), menta essenza e levomentolo.
46861 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Mebucaïne Extra Spray: flaconcino da 30 ml con nebulizzatore.
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).