Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
7.45
500 UI Heparinum natricum
,
Heparinum
,
150 mg Dimethylis sulfoxidum
,
25 mg Dexpanthenolum
,
Propylenglycolum
,
Aromatica
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Il gel Dolobene è un'associazione di principi attivi con le seguenti proprietà: l'eparina combatte la coagulazione del sangue e migliora il riassorbimento degli ematomi.
Il dexpantenolo protegge e cura la pelle.
Il dimetilsolfossido (DMSO) aumenta l'assorbimento di altre sostanze attraverso la pelle ed ha effetto antiinfiammatorio e analgesico.
Il gel Dolobene si usa in caso di disturbi correlati a malattie delle vene delle gambe come dolori e gonfiori; a traumi contusi (non aperti) dovuti allo sport o a infortuni come ematomi, contusioni, stiramenti, distorsioni e dolori ai muscoli, ai tendini, ai legamenti e alle articolazioni.
Su prescrizione medica questo preparato si usa anche contro infiammazioni superficiali in caso di malattie delle vene delle gambe, di epicondilite («gomito del tennista»), di infiammazioni dei tendini (tendinite), delle guaine tendinee (tenosinovite), delle borse sinoviali (borsite), come pure di rigidità del braccio e della spalla.
Segua anche i consigli del medico non propriamente relativi alla posologia del medicamento, per esempio riguardanti far ginnastica o portare calze elastiche.
Il gel Dolobene non si può usare in caso di ipersensibilità al DMSO e/o all'eparina, per i pazienti asmatici, per le gestanti e le donne che allattano, per i bambinie adolescenti, in presenza di gravi disturbi della funzionalità del fegato e/o dei reni, di debolezze circolatorie e di lupus eritematoso, una malattia autoimmune del tessuto connettivo dei vasi sanguigni.
Immediatamente prima e dopo l'applicazione del gel Dolobene non bisogna applicare nessun altro medicamento e rimedio sulla stessa zona di pelle interessata.
Il gel Dolobene non si può applicare su ferite aperte, su pelle o mucose lese. In caso di malattie delle vene dovute alla presenza di un coagulo di sangue (cosiddetta tromboembolia) non si deve massaggiare. Se i sintomi persistono a lungo o si aggravano bisogna consultare un medico.
Informi il medico, il farmacista o il droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi per uso esterno altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta, per precauzione dovrebbe rinunciare ai medicamenti o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Dato che almeno uno dei principi attivi contenuti nel Dolobene passa attraverso la placenta, durante la gravidanza e l'allattamento non dovrebbe usare questo preparato.
Applicare il gel 1-2 volte al giorno sulla zona interessata.
Il gel Dolobene non si deve frizionare fino a penetrazione, bensì applicare solo leggermente e poi distribuire.
In caso di uso sotto una fasciatura: dopo l'applicazione non coprire con bendaggi impermeabili all'aria. In caso di uso sotto bendaggi permeabili all'aria applicare il gel con uno spessore circa uguale a quello della costa di un coltello e lasciarlo assorbire completamente prima di mettere la fasciatura.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'applicazione del gel Dolobene possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
in rari casi il DMSO può provocare delle reazioni allergiche a livello della pelle quali arrossamenti cutanei, prurito e bruciore. Questi sintomi possono essere causati anche dall'effetto vasodilatatore del DMSO e generalmente scompaiono continuando il trattamento.
Dopo l'uso del gel Dolobene, occasionalmente e transitoriamente l'alito può assumere odore d'aglio dovuto al dimetile solfuro (DMS), un prodotto del metabolismo del DMSO.
Una modificazione del senso del gusto scompare dopo pochi minuti.
Possono manifestarsi dei disturbi gastro-intestinali quali ad esempio nausea, vomito, diarrea o stitichezza.
In casi isolati possono verificarsi delle reazioni allergiche con prurito, formazione di pomfi (orticaria) e gonfiori in parte asimmetrici sul viso, sulla pelle e sulle mucose. In questi casi bisogna consultare immediatamente un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Non conservare a temperature superiore ai 25°C. Non ingerire. Non congelare e non conservare in frigorifero.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di gel contiene:
Principi attivi: eparina sodica 500 U.I., dimetilsolfossido (DMSO) 150 mg, dexpantenolo 25 mg.
Sostanze ausiliarie: glicole propilenico, aromatizzanti e altre sostanze ausiliarie.
45998 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni con tubo da 50 g di gel.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 2.3