Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
5.90
1.75 g Hyperici herba
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
SIDROGA
Medicamento fitoterapeutico
Avvertenza importante: I preparati a base d’erba di San Giovanni possono compromettere l’effetto di numerosi altri medicamenti. Se assume già altri medicamenti, in particolare se soggetti a ricetta medica, può usare la tisana erba di San Giovanni Sidroga solo con il consenso del suo medico o del suo farmacista.
La tisana erba di San Giovanni Sidroga contiene erba di San Giovanni in forma essiccata e in qualità tritata finemente. Secondo la tradizione all’erba di San Giovanni sono attribuite proprietà calmanti e favorenti l’equilibrio psichico.
La tisana erba di San Giovanni Sidroga si usa in caso d’umore depresso, instabilità dell’umore e squilibri psichici.
Si rivolga al medico se i disturbi persistono più di un mese in modo che lui trovi la loro causa.
La tisana erba di San Giovanni Sidroga non deve essere usata in caso d'ipersensibilità all’erba di San Giovanni o in caso di fotosensibilizzazione nota.
Nei bambini di età superiore ai 6 anni, i preparati a base d’erba di San Giovanni vanno usati esclusivamente dietro precisa prescrizione medica.
I preparati a base d’erba di San Giovanni possono indebolire l’effetto di altri medicamenti! Per questa ragione, la tisana erba di San Giovanni Sidroga non va impiegata assieme ai seguenti medicamenti:
Dopo assunzione di preparati a base d’erba di San Giovanni e successiva esposizione alla luce del sole, possono comparire in casi molto rari, soprattutto nelle persone dalla pelle molto chiara, delle reazioni cutanee, quali per esempio arrossamenti cutanei da ustione solare. Per questa ragione, chi è affetto da fotosensibilizzazione deve proteggersi dalle radiazioni solari dirette e prolungate e rinunciare all’uso di lampade abbronzanti durante l’uso del medicamento.
Anche assieme ai seguenti medicamenti soggetti ad obbligo di prescrizione, la tisana erba di San Giovanni Sidroga va assunta esclusivamente sotto controllo medico (controindicazioni relative): Digossina (cosiddetti glicosidi cardiaci, contro l’insufficienza cardiaca); pillola anticoncezionale o altri mezzi contraccettivi di tipo ormonale (per es. iniezione di preparati a lento rilascio, impianti sottocutanei, cerotti ormonali, prodotti a rilascio ormonale impiegati per via vaginale ed altri) a causa dei sanguinamenti intermestruali e del pericolo di una gravidanza indesiderata; metadone; determinati antidepressivi (medicamenti contro la depressione) o altri principi attivi serotoninergici (quali per esempio amitriptilina, fluoxetina o buspirone ed altri); determinati medicamenti contro l’aumento dei grassi nel sangue, quali la simvastatina (la somministrazione assieme alla pravastatina sembra, però, possibile); midazolam (forte sonnifero o sedativo appartenente al gruppo delle benzodiazepine) oppure ormoni steroidei, quali cortisone e prednisone, assunti per via orale o somministrati tramite infusione.
Se assume, assieme alla tisana erba di San Giovanni Sidroga, altri medicinali (in particolare se prescritti dal medico) lo riferisca al suo medico curante.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti prendono 2 a 3 volte al giorno 1 tazza dopo i pasti. (La tisane non è adatta per i bambini.)
Preparazione: versare dell’acqua bollente in una tazza con 1 bustina di tisana e lasciare in infusione per 5 a 10 minuti. Poi togliere la bustina e premerla leggermente sopra la tazza. Per una tazza si necessita solo di una bustina di tisana e addolcisca l’infuso solo dopo aver tolto la bustina. Per addolcire si può usare sia zucchero naturale che quello artificiale.
La tisana erba di San Giovanni Sidroga va presa per almeno 14 giorni, prima che sviluppi appieno il suo effetto. Si consiglia una durata della terapia di 4-6 settimane. Un impiego più prolungato deve svolgersi esclusivamente sotto controllo medico.
Si attenga alla posologia indicate nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all’assunzione della tisana erba di San Giovanni Sidroga possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: occasionalmente lievi disturbi gastrointestinali o leggera stanchezza.
In caso di comparsa di arrossamenti cutanei, interrompere l’assunzione della tisana erba di San Giovanni Sidroga e rivolgersi al medico, che effettuerà degli accertamenti per i sintomi cutanei comparsi.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
La tisana erba di San Giovanni Sidroga deve essere conservata a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce, in un luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini.
Le bustine a doppio filtro con protezione aroma non devono essere utilizzati oltre la data indicate con «Exp.» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 bustina a doppio filtro contiene 1,75 g d’erba di San Giovanni in forma essiccata e in qualità tritata finemente.
44553 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 bustine a doppio filtro con protezione aroma.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2010 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).