Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
9.15
10 mg Carmellosum natricum
,
Natrii chloridum
,
Natrii lactas
,
Kalii chloridum
,
Calcii chloridum dihydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
AbbVie AG
CELLUVISC Unit Dose è un collirio costituito dalle cosiddette lacrime artificiali, impiegato per l'umidificazione dell'occhio e nelle irritazioni leggere dell'occhio.
CELLUVISC Unit Dose è ottenibile in contenitori monodosi.
Su consiglio del farmacista o su prescrizione medica, CELLUVISC Unit Dose è usato anche in caso di secchezza oculare di origine varia.
Le lenti a contatto devono essere tolte prima di ogni applicazione di CELLUVISC Unit Dose ed essere rimesse soltanto 15 minuti dopo l'applicazione.
Nel caso d'ipersensibilità (allergia) nota o sospetta verso uno dei componenti di CELLUVISC Unit Dose.
Se entro 2-3 giorni non è comparso alcun miglioramento, si deve contattare un medico. Nel caso di un peggioramento o se compaiono dei nuovi disturbi (per esempio dolori, alterazione della vista, arrossamento o irritazione persistente), si deve interrompere l'uso di CELLUVISC Unit Dose e consultare immediatamente un medico.
Poiché per un breve periodo di tempo dopo l'applicazione si può verificare un appannamento della vista, deve aspettare che la vista ritorni chiara prima di guidare veicoli o usare macchinari.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Giri la linguetta.
Al bisogno instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale, fino ad 8 volte al giorno.
Dopo l'uso eliminare immediatamente la soluzione rimanente nel contenitore monodose.
Non utilizzi CELLUVISC Unit Dose se la confezione appare danneggiata. Non impieghi il medicamento neppure in caso di alterazione cromatica della soluzione o se la soluzione è torbida.
Se utilizzi altri colliri, deve essere un intervallo temporale di almeno 5 minuti tra l'instillazione di questi colliri e di CELLUVISC Unit Dose.
Per evitare una contaminazione del collirio o una possibile lesione dell'occhio, la punta della contenitore monodose non deve toccare l'occhio né venire a contatto con altre superfici.
L'uso e la sicurezza di CELLUVISC Unit Dose nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Durante l'applicazione di CELLUVISC Unit Dose possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Irritazione degli occhi (inclusi bruciore e disturbi).
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
I seguenti effetti collaterali si manifestano notoriamente, ma il numero di soggetti potenzialmente interessati non è noto:
dolore agli occhi, arrossamento oculare, alterazioni della vista.
I principi attivi contenuti nei prodotti oftalmici possono entrare nel circolo sanguigno. Possono, quindi, comparire degli effetti collaterali anche in altre parti del corpo, oltre che nell'occhio.
Se irritazioni oculari come dolore, arrossamento, bruciore e disturbi o alterazioni dell'acuità visiva compariscono, interrompa l'uso di CELLUVISC Unit Dose e informi il suo medico o il suo farmacista.
Dopo l'uso, possono comparire lievi disturbi transitori della vista (visione annebbiata), fino a quando le gocce non si distribuiscono uniformemente sulla superficie dell'occhio.
Dall'immissione sul mercato del medicamento, sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali o eventi indesiderati di rilevanza medica:
reazioni allergiche (compreso il gonfiore degli occhi e delle palpebre), occhi appiccicosi, prurito oculare, formazione di croste sulle palpebre e/o sensazione di corpo estraneo nell'occhio, peggioramento della vista, lesione della superficie oculare dovuta al contatto della punta della fiala con l'occhio durante l'applicazione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sul contentitore.
Le gocce non utilizzate di un contenitore monodose aperto di CELLUVISC Unit Dose devono essere eliminate.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare i contenitori monodosi nella borsa e la borsa nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Alla cessazione del trattamento, restituire il medicamento residuo al fornitore (medico, farmacista o droghiere) per un corretto smaltimento.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml CELLUVISC Unit Dose, Collirio, soluzione contiene:
Carmellosa sodica 10 mg.
Cloruro di sodio, lattato di sodio, cloruro di potassio, cloruro di calcio diidrato, acqua purificata.
52073 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili le seguenti confezioni:
Imballaggio con 30 contenitori monodosi contenente ognuno 0,4 ml di collirio, soluzione.
Imballaggio con 90 contenitori monodosi contenente ognuno 0,4 ml di collirio, soluzione.
AbbVie SA, 6330 Cham
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).