Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
20.50
0.5 mg Antazolini hydrochloridum
,
Antazolinum
,
0.4 mg Tetryzolini hydrochloridum
,
Tetryzolinum
,
Natrii chloridum
,
Hypromellosum
,
Acidum hydrochloricum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Théa PHARMA SA
Spersallerg SDU è un collirio in contenitori monodose. Contiene antazolina, un antiallergico, e tetrizolina, che provoca il restringimento dei vasi sanguigni ed allevia l'arrossamento e l'irritazione degli occhi. Spersallerg SDU è utilizzato per il trattamento delle irritazioni dell'occhio come congiuntivite da raffreddore da fieno, allergia primaverile e altre manifestazioni infiammatorie dell'occhio non infettive (ad es. causate dal cloro o dall'ozono presenti nell'acqua delle piscine).
Questo medicamento le è stato consegnato dal medico, dal farmacista o dal droghiere per il trattamento dei suoi attuali disturbi agli occhi. Non lo adoperi di sua iniziativa per curare altri disturbi né per curare altre persone. Se contemporaneamente a Spersallerg SDU deve usare anche altri medicamenti per gli occhi, ne parli con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, per poter stabilire un piano orario ottimale per le singole applicazioni. Bisogna rispettare un intervallo di 5 minuti tra le instillazioni nell'occhio di due diversi medicamenti per uso locale.
In generale non è indicato portare lenti a contatto quando si soffre di disturbi allergici agli occhi. Ricominci a mettere le lenti a contatto solo dopo la scomparsa della reazione allergica. Se tuttavia non potesse rinunciare all'uso delle lenti a contatto, le tolga poco prima di instillare le gocce e le rimetta solo dopo almeno 15 minuti dall'applicazione. Tenga conto che in presenza di manifestazioni allergiche e durante la terapia con Spersallerg SDU, gli occhi sono più sensibili alle lenti a contatto.
In caso di nota o sospetta ipersensibilità (allergia) a uno dei costituenti di Spersallerg SDU. Se soffre di glaucoma ad angolo chiuso, oppure se deve prendere contemporaneamente psicofarmaci appartenenti aIla classe dei MAO-inibitori, deve rinunciare alla terapia con Spersallerg SDU. Spersallerg SDU non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Questo medicamento non è indicato per una terapia a lungo termine.
Salvo esplicita prescrizione diversa del medico, il medicamento non può essere utilizzato per più di 2-3 giorni. Se dopo 2-3 giorni di trattamento non nota alcun miglioramento, deve consultare il medico o il farmacista. Se subentra addirittura un peggioramento o compaiono nuovi disturbi (ad es. una diminuzione dell'acuità visiva), consulti immediatamente il medico o il farmacista. Spersallerg SDU deve essere usato con prudenza nei bambini, nei pazienti anziani (da 65 anni in poi) e nei pazienti che soffrono di malattie come secchezza oculare o aumentata pressione endoculare, di malattie cardiocircolatorie, ipertensione, aritmie cardiache o diabete dell'anziano, ipertiroidismo, secchezza della mucosa nasale, infezioni oculari, problemi a urinare e ipertrofia prostatica.
Se usa altri medicamenti per gli occhi contemporaneamente a Spersallerg SDU, deve osservare un intervallo di almeno 5 minuti tra le applicazioni dei due prodotti. Si raccomanda prudenza se usa Spersallerg SDU insieme ad altri medicamenti o alcool: sonniferi, analgesici a base oppioide, ansiolitici e antipsicotici, atropina, determinati antidepressivi, bromocriptina, digitale, betabloccanti, guanetidina, reserpina, metildopa o medicamenti ipotensivi, ciclopropano, anestetici alogenati come per es. cloroformio, alotano, enflurano o isoflurano.
Spersallerg SDU può causare torpore, sonnolenza o vista annebbiata e ridurre pertanto la capacità di reazione, di condurre un veicolo e di utilizzare attrezzi o macchine. Se dovesse manifestarsi uno di questi sintomi, deve rinunciare a guidare veicoli e a utilizzare macchine fino alla sua scomparsa. Questi sintomi possono essere potenziati in caso di assunzione concomitante di alcool o di medicamenti ad azione sedativa.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se vi è la possibilità di una gravidanza, può usare Spersallerg SDU soltanto con l'esplicito consenso del medico, del farmacista o del droghiere. Spersallerg SDU non deve essere usato durante l'allattamento.
Instillare una goccia 2-3 volte al giorno nel sacco congiuntivale degli occhi. Nello stadio acuto dell'allergia si può instillare fino a 1 goccia ogni 3 ore.
Instillare 1-2 gocce al giorno nel sacco congiuntivale degli occhi. Tenendo la testa inclinata all'indietro, con una mano tirare leggermente la palpebra inferiore verso il basso, con l'altra tenere il flaconcino contagocce in posizione verticale sopra l'occhio e, premendo sul flaconcino, far cadere una goccia nel sacco congiuntivale (evitare che l'estremità del contagocce venga a contatto con l'occhio).
L'uso e la sicurezza di Spersallerg SDU nei bambini di età inferiore a 2 anni non sono ancora stati verificati.
Chiuda l'occhio per circa 3 minuti per evitare che la goccia finisca nel naso attraverso il canale nasolacrimale. L'applicazione di compresse fredde sugli occhi prima dell'instillazione delle gocce può migliorarne l'effetto.
Se ha dimenticato un'applicazione, applichi la dose dimenticata del collirio non appena se ne ricorda. Non applichi mai una dose doppia per compensare la dimenticanza.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
I seguenti effetti collaterali possono manifestarsi con l'uso di Spersallerg SDU:
bruciore lieve e passeggero e fitte negli occhi, reazioni di ipersensibilità locale, aumento della pressione endoculare, dilatazione e alterazione delle pupille, visione sfocata, congiuntivite, secchezza oculare e arrossamento degli occhi (anche come reazione dopo avere sospeso l'assunzione del medicamento). Nonostante la piccola dose applicata nell'occhio, i principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono entrare nel circolo sanguigno. Nel caso di medicamenti appartenenti a questa categoria di principi attivi possono verificarsi palpitazioni, attività cardiaca irregolare, dolori cardiaci, ipertensione, sudorazione, sonnolenza, vertigini, tremore, eccitazione e mal di testa. Una dose eccessiva di Spersallerg SDU può inoltre causare nausea e bassa temperatura corporea (in particolare nei bambini sotto i 2 anni) e un'inibizione del sistema nervoso centrale, che può portare a respiro corto e superficiale, coma e forte caduta della pressione arteriosa.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il residuo non utilizzato di una monodose aperta di Spersallerg SDU va gettato.
Dopo un mese dall'apertura di un blister, i flaconcini monodose rimasti devono essere smaltiti.
Conservare nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
A cura ultimata o passata la data di scadenza, il residuo del medicamento va consegnato al medico, al farmacista o al droghiere per il corretto smaltimento.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di collirio contiene:
Antazolina cloridrato 0.5 mg, tetrizolina cloridrato 0.4 mg
Ipromellosa, sodio cloruro, acido cloridrico 10% per la regolazione del pH, acqua per preparazioni iniettabili.
53933 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 4 x 5 flaconcini monodose da 0,3 ml.
THEA Pharma SA, 8200 Sciaffusa
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).