Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
66.95
1 g Ginseng extractum ethanolicum spissum
,
80 mg Ginsenosidea
,
Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Solmer SA
Medicamento fitoterapeutico
IL HWA è una preparazione galenica ottenuta dalla radice di una pianta medicinale Panax Ginseng C.A. Meyer (Araliacee). Secondo la tradizione, alla radice Panax Ginseng sono attribuite proprietà corroboranti. Il preparato IL HWA ginseng si usa in caso di diminuzione delle facoltà fisiche e psichiche quali: stanchezza, debolezza, affaticamento, mancanza di concentrazione o in convalescenza
I diabetici possono assumere solamente IL HWA ginseng estratto, tuttavia bisogna tener conto che i preparati a base di ginseng possono abbassare il tasso di glicemia. Per i diabetici, una dose di IL HWA ginseng granulato corrisponde a 2,4 g di lattosio e glucosio (equivalente à 0,24 unità-pane).
Da non usare in caso di estrema sensibilità accertata ai componenti del farmaco (vedi composizione). A tutt'oggi non esitono studi riguardo l'uso di questo farmaco per i bambini. È sconsigliato l'uso per bambini sotto i 12 anni. Nel caso del preparato IL HWA ginseng estratto liquido è scongliata la somministrazione ai bambini ed ai giovani al di sotto di 16 anni perché può contenere al max. il 2,5% in volume di alcool. Non è da escludere un'interazione con farmaci anticoagulanti cumarinici (come ad es. phenprocoumon, acenocoumarol, warfarin). Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il nascituro se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo dell'allattamento o chiedere consiglio al suo medico.
Troverà all'interno di IL HWA ginseng estratto un misurino (cucchiaino) la cui capacità è di 0,5 g. Per gli adulti e per i giovani al di sopra dei 16 anni prendere un misurino al giorno. IL HWA ginseng granulato: una bustina (3 g peso netto) al giorno. Consigliamo di assumere IL HWA ginseng al mattino prima della prima colazione. Diluire in poca acqua tiepida addolcendola, se del caso, con del miele. Voglia conformarsi alle indicazioni scritte sull'imballaggio o prescritte dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista o al suo droghista.
L'assunzione di dosi elevate di ginseng può portare , in rari casi, a dei disturbi gastrici.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghista.
Il medicamento deve essere conservato nel proprio imballaggio originale, ben chiuso ed al fresco, lontano dalla portata dei bambini. Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Per maggiori informazioni vi rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Il HWA ginseng contiene1 g d'estratto concentrato ottenuto dalle radici di Panax Ginseng corrisponde a 80 mg di ginsenosidi, DER: 3-7:1, solvente d'estrazione: etanolo 95% v/v per g.
Il medicamento può contenere al massimo il 2,5% di volume d'alcool.
IL HWA ginseng granulato contiene 558 mg di estratto secco di Panax Ginseng corrisp. 42 mg di ginsenosidi, DER 3-7:1, solvente d'estrazione: etanolo 95% v/v, 729 mg lattosio, 1713 mg glucosio (unità pane 0.2) per ogni busta da 3 g di granulato.
40377 (Swissmedic)
39804 (Swissmedic)
In farmacia e nelle drogherie senza prescrizione medica.
IL HWA ginseng estratto: in flaconi di vetro scuro da 30 g e da 300 g.
IL HWA ginseng granulato : in confezione da 90 g (30 bustine da 3 g), 100 g e 150 g (50 bustine da 3 g).
Solmer (Svizzera) SA, Castagnola TI
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).