Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
19.90
376 mg Hederae helicis extractum ethanolicum liquidum
,
329 mg Thymi extractum ethanolicum liquidum
,
234 mg Liquiritiae extractum ethanolicum liquidum
,
45-51 % Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
A. Vogel AG
Medicamento fitoterapeutico
Bronchosan è un preparato di piante fresche a base di tinture di edera, timo e liquirizia. Bronchosan si può usare in caso di tosse da raffreddamento con formazione di muco tenace, infezione influenzale accompagnata da tosse, nonché tosse secca dovuta a raffreddore. Bronchosan ha azione espettorante, calmante della tosse, mucolitica ed antiflogistica.
Se la tosse persiste oltre 7 giorni, occorre consultare il medico.
Per i bambini al di sotto dei 2 anni, Bronchosan (come qualsiasi tossifugo in gocce) va utilizzato solo dopo aver consultato il medico. Bronchosan non deve essere utilizzato in caso di iper sensibilità ad uno dei costituenti della formulazione, nonché in presenza di asma, pertosse o ulcere gastriche. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e nel periodo d'allattamento, oppure chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Adulti e adolescenti: 3 – 5 volte al giorno 20 gocce; bambini da 2 a 12 anni: 3 – 5 volte al giorno 5 gocce in poca acqua, da bere a piccoli sorsi. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di Bronchosan. Se ciononostante osserva effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Bronchosan ha un tenore alcoolico pari a 51%vol., dovuto alle modalità di preparazione della tintura. Conservare Bronchosan a temperatura ambiente (15 – 25° C) e fuori della portata dei bambini. Bronchosan non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. L'intorbidimento che occasionalmente si verifica in tinture di piante fresche non ne pregiudica peraltro l'efficacia terapeutica. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di Bronchosan contiene: tintura di edera fresca 376 mg, rapporto droga-solvente di estrazione 1:5,6, tintura di timo* fresco 329 mg, rapporto droga-solvente di estrazione 1:7,9, tintura di radice di liquirizia 234 mg, rapporto droga-solvente di estrazione 1:10, solvente di estrazione etanolo 51% v/v. Questo preparato contiene inoltre aromi. * (proveniente da proprie coltivazioni biologiche controllate) Bronchosan contiene 45 - 51% vol. di alcool. 1 ml = 38 gocce
55249 (Swissmedic)
In farmacia e nelle drogherie, senza prescrizione medica, in flaconi da 50 ml.
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2011 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).