Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
25.70
Raffreddamento? Febbre? Influenza?
Bevanda calda per attenuare la febbre e i dolori nelle malattie da raffreddamento.
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA
500 mg Paracetamolum
,
300 mg Acidum ascorbicum (Vitamin C, E300)
,
Mannitolum
,
Glycinum
,
Acidum citricum
,
Natrii chloridum
,
Natrium ionisatum
,
Povidonum K25
,
Acesulfamum kalicum
,
Aspartamum
,
Macrogolum 6000
,
Zitronen-Aroma/arôme citron
,
Saccharum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
VERFORA SA
Demogripal C si prende come soluzione orale calda per attenuare la febbre e i dolori nelle malattie da raffreddamento. Demogripal C contiene come principi attivi paracetamolo e vitamina C.
Grazie alle proprietà prevalentemente antipiretiche e analgesiche, Demogripal C allevia i disturbi come i brividi, la febbre, il mal di testa e i dolori agli arti. La vitamina C rafforza la resistenza dell'organismo e facilita la guarigione nei casi di influenza e di malattie da raffreddamento. Se preso già quando si manifestano i primi sintomi, Demogripal C combatte i forti accessi di febbre. L'effetto analgesico si mantiene fino a 6 ore.
Non si dovrebbe prendere medicamenti che contengono paracetamolo (tali Demogripal C) regolarmente per lungo tempo senza un controllo medico.
Negli alti stati febbrili (oltre 39,5 °C) o quando la febbre dura più di 3 giorni, si deve consultare un medico; lo stesso se gli altri sintomi non migliorano entro 5 giorni. Il medico deciderà se sarà necessario prendere altre misure.
Non superare il dosaggio indicato o prescritto dal medico. Per evitare il rischio di sovradosaggio occorre accertarsi che altri medicinali assunti contemporaneamente non contengano paracetamolo. Va pure tenuto presente che l'assunzione continua di analgesici può causare l'apparizione di nuove cefalee che può portare, a sua volta, ad una nuova assunzione, e contribuire alla persistenza del mal di testa.
Nei casi seguenti non si deve far uso di Demogripal C:
Se soffre di un disturbo genetico della formazione del sangue, chieda dapprima al suo medico se può far uso di Demogripal C.
Se soffre di una malattia grave del fegato o dei reni, oppure di calcoli renali o se ha una grave infezione (per es. sepsi). consulti il suo medico prima di prendere Demogripal C. I farmaci contro la febbre e l'influenza come Demogripal C non devono essere presi per lungo tempo o a forti dosi senza sottoporsi a un controllo medico. Se deve far uso di un simile medicamento per lungo tempo, consulti il suo medico. Alla somministrazione prolungata di grandi quantità di preparati a base di paracetamolo sono già stati attribuiti lesioni renali o arresti renali. In caso di sovradosaggio, cure mediche immediate è necessaria anche in assenza di sintomi, perché una dose eccessiva può causare gravi danni al fegato.
Badate a non consumare bevande alcoliche durante il trattamento.
In presenza di una rara malattia genetica dei globuli rossi, la cosiddetta «carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi», come pure quando si prendono medicamenti che influiscono sul fegato, specialmente alcuni farmaci contro la tubercolosi e le crisi convulsive (epilessia), taluni sonniferi (barbiturati), oppure preparati che modificano la velocità di svuotamento gastrico (ad es. metoclopramide), oppure medicamenti a base di zidovudina, usati in caso di immunodeficienza (SIDA), oppure medicamenti contro la gotta con i principi attivi probenecid, oppure medicamenti contro il colesterolo con la sostanza colestiramina, oppure alcuni anticoagulanti, l'uso deve avvenire solo dietro prescrizione e sotto rigoroso controllo del medico.
Demogripal C contiene 30 mg di aspartame (E 951) per sacchetto. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Questo medicamento contiene mannitolo (E 421), che può avere un lieve effetto lassativo.
Demogripal C contiene saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per sacchetto, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
In base alle esperienze fatte finora, sono noti basso rischi se la presa del paracetamolo durante la gravidanza è dosata correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche.
Il paracetamolo passa nel latte materno. Reazioni cutanee sono state riportate nei lattanti. Tuttavia, non ci sono prove che suggeriscono un rischio per il neonato.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nelle misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Salvo diversa prescrizione del medico:
Adulti: 3-4 volte al giorno 1 sacchetto sciolto in una tazza d'acqua bollente (ca. 1,5-2 dl) e bere ben caldo. Intervallo tra le dosi: 4 a 8 ore. Une dose giornaliera di 8 sacchetti (= 4 g di paracetamolo) non dev'essere superata.
Bambini al disopra dei 12 anni (peso corporeo superiore a 40 kg): 2 volte al giorno un sacchetto. Intervallo tra le dosi: 4 a 8 ore.
Bambini al disotto dei 12 anni: questo preparato non è adatto.La durata del trattamento è limitata a 3 giorni in caso di febbre, a 5 giorni in tutti gli altri casi.
In caso di sovradosaggio, cure mediche immediate è necessaria anche in assenza di sintomi, perché una dose eccessiva può causare gravi danni al fegato.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Demogripal C possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi certe persone presentano reazioni d'ipersensibilità (allergia) al paracetamolo, il principio attivo di Demogripal C. Se queste persone prendono Demogripal C, l'allergia può manifestarsi con rossore o eruzioni cutanee, fino a gravi reazioni cutanee (molto rare), reazioni circolatorie, nausea, eccesso di sudorazione, oppure respiro affannoso (asma) In tali casi, si deve smettere subito la somministrazione del medicamento e consultare il medico.
Sono state inoltre osservate alterazioni dell'emogramma quali la diminuzione del numero di piastrine (trombocitopenia) o un forte calo di determinati globuli bianchi (agranulocitosi).
Poche persone ipersensibili all'acido acetilsalicilico (aspirina) o a farmaci simili (analgesici, antireumatici), sono allergiche anche al paracetamolo contenuto in Demogripal C.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
In caso d'assunzione incontrollata del medicamento (dose eccessiva) si deve consultare immediatamente un medico. Dosi eccessive possono causare nausea, vomito, dolori addominali, inappetenza o un senso di malessere generale. Questi disturbi compaiono tuttavia molte ore, perfino un giorno dopo l'uso.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 sacchetto contiene:
500 mg di paracetamolo e 300 mg di acido ascorbico (vitamina C).
Mannitolo (E 421), acido citrico anidro, aroma di limone (contiene saccarosio), glicina, povidone K25, acesulfame potassico, aspartame (E 951), macrogol 6000, sodio cloruro.
51518 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
In confezioni di 10 o 20 sacchetti.
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).