Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
72.90
435 mg Harpagophyti radicis pulvis
,
Magnesii stearas
,
Silica colloidalis hydrica
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Arko Diffusion AG
Medicamento fitoterapeutico
Le capsule Arkocaps Harpadol contengono la polvere di radice di harpagophytum (artiglio del diavolo: Harpagophytum procumbens). Queste radice vengono essiccate e polverizzate a bassissima temperatura, in modo da ottenere una polvere che conserva tutte le proprietà della pianta. Questo farmaco viene impiegato quale trattamento sintomatico dei dolori dovuti a malattie degenerative articolari minori (per esempio l'artrosi).
In caso di sintomi acuti (per esempio arrossamenti, edemi o sensazione di calore nelle articolazioni) oppure sintomi persistenti, occorre consultare il medico. La durata del trattamento può venire prolungata fino a 2 o 3 mesi.
Se i dolori persistono, si consiglia di consultare il medico, il farmacista o il droghista.
Arkocaps Harpadol non deve essere usato in caso di constatata ipersensibilità all'harpagophytum oppure ad un altro costituento del farmaco, o da persone affette da ulcere dello stomaco o del duodeno.
Le persone affette da calcoli biliari devono consultare il medico prima di seguire un trattamento con Arkocaps Harpadol.
Questo farmaco è riservato all'adulto. Non somministrare ai bambini e giovani.
Arkocaps Harpadol va assunto con precauzione:
•dai pazienti diabetici, a causa della funzione ipoglicemizzante dell'harpagophytum (rischio d'interferenza con il trattamento a base d'insulina e altra preparazione antidiabetica orale).
•dai pazienti che seguono un trattamento contro le turbe cardiache, ipotensione, ipertensione, a causa dell'attività cardiovascolare, dimostrata sull'animale, (possibilità di modifica della frequenza cardiaca e della pressione arteriale) dell'harpagophytum (rischio d'interferenza con il trattamento).
Un'interazione con farmaci destinati a ridurre la coagulabilità del sangue (warfarina, eparina) non puo' essere esclusa.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghista se:
•soffre di altre malattie,
•è allergico,
•assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).
A causa dell'assenza di dati sperimentali e d'osservazioni cliniche pertinenti, la preparazione non deve essere impiegata durante la gravidanza o in periodo d'allattamento.
Per gli adulti, la posologia è di 6 capsule al giorno (2 capsule la matina, mezzogiorno e la sera), da prendere al momento dei pasti, con un bicchiere d'acqua. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghista.
Gli effetti indesiderabili più frequentemente constatati sono: leggere turbe gastrointestinali (per esempio: bruciori di stomaco, flatulenze, diarrea, nausea, vomito), cefalee nonché reazioni allergiche cutanee. In caso di reazione allergica occorre sospendere il trattamento di Arkocaps Harpadol e consultare il medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghista.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP« sulla confezione. Conservare il flacone nella sua originale confezione, a temperatura ambiente (15-25 °C) e al riparo del calore e dell'umidità. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Per ulteriori informazioni, consultare il medico, farmacista o droghista.
Arkocaps Harpadol si presenta sotto forma di capsule contenenti ciascuna 435 mg di polvere di radice di harpagophytum. Questo preparato contiene inoltre eccipienti (stearato di magnesio e silice colloidale idrata). L'involucro delle capsule non contiene gelatina.
57035 (Swissmedic).
In farmacia e nelle drogherie, senza prescrizione medica.
Flacone da 45 o 150 capsule.
Arko Diffusion S.A., Ginevra.
Arkopharma, 06511 Carros, Francia.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).