Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
8.30
250 mg Paracetamolum
,
Adeps solidus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
Panadol Junior 250 mg contiene il principio attivo paracetamolo, che ha effetto analgesico e antipiretico. Panadol Junior 250 mg si usa per la terapia a breve scadenza di mal di testa, mal di denti, dolori alle articolazioni ed ai legamenti, mal di schiena, dolori dopo traumi (per esempio dovuti ad attività sportiva), dolori nelle malattie da raffreddamento e febbre.
Come tutti gli analgesici e gli antipiretici, anche il Panadol Junior 250 mg non va usato senza prescrizione medica per più di 3 giorni.
Gli analgesici non vanno somministrati regolarmente a lunga scadenza senza controllo medico. Dolori o febbre che persistono a lungo richiedono un chiarimento da parte del medico. In caso di febbre alta o di un peggioramento dei sintomi nei bambini, consultare tempestivamente il medico.
Non superare la posologia indicata o prescritta dal medico.
Per evitare il rischio di iperdosaggio, occorre accertarsi che altri medicamenti (ad es. altri analgesici, antipiretici o medicamenti contro le malattie da raffreddamento) che vengono assunti nello stesso tempo non contengano paracetamolo. Un sovradosaggio di paracetamolo può causare gravi danni epatici.
Si deve anche tener presente che la somministrazione continuata di analgesici può di per sé contribuire a far sì che il mal di testa persista.
La somministrazione a lunga scadenza di analgesici, specialmente in caso di associazione di diversi principi attivi antidolorifici, può provocare delle lesioni renali permanenti con rischio di insufficienza renale.
Nei seguenti casi non deve usare Panadol Junior 250 mg:
Si consiglia di consultare il medico del bambino prima dell'assunzione:
I medicamenti a base del principio attivo paracetamolo non possono essere somministrati ai bambini che abbiano bevuto alcool. Il rischio di un danno epatico aumenta soprattutto in assenza di concomitante assunzione di cibo.
In caso di disturbi dell'alimentazione come anoressia, bulimia e forte dimagrimento, nonché di denutrizione cronica, è opportuno impiegare Panadol Junior supposte con cautela. Occorre inoltre prestare attenzione in caso di disidratazione e ridotte quantità di sangue.
Singole persone ipersensibili ad analgesici o antireumatici possono avere una reazione di ipersensibilità anche con Panadol Junior 250 mg (vedi «Quali effetti collaterali può avere Panadol Junior 250 mg?»).
Consulti il medico del bambino se i sintomi non migliorano.
Informi il medico, il farmacista o il droghiere se il bambino da trattare
Questo medicamento è destinato unicamente all'uso nei bambini. In caso di eventuale assunzione di Panadol Junior 250 mg da parte di donne adolescenti o adulte, valgono le seguenti indicazioni:
Per prudenza si dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista. Il paracetamolo è un principio attivo che, usato a breve scadenza alla posologia consigliata, si può impiegare anche in gravidanza. Benché il paracetamolo passi nel latte materno è permesso allattare.
Rispettare l'intervallo indicato di 4-6 ore tra le singole somministrazioni di supposte.
La dose massima giornaliera indicata non deve essere superata. Per alleviare i sintomi si dovrebbe sempre usare la dose efficace più bassa per la durata più breve possibile.
Introdurre le supposte nell'intestino retto.
Ogni 4-6 ore: 1 supposta Panadol Junior 250 mg, al bisogno fino a 4 somministrazioni in 24 ore; la dose massima giornaliera è di 4 supposte da 250 mg (= 1000 mg di paracetamolo/giorno).
Ogni 4-6 ore: 1 supposta Panadol Junior 250 mg, al bisogno fino a 5 somministrazioni in 24 ore; la dose massima giornaliera è di 5 supposte da 250 mg (= 1250 mg di paracetamolo/giorno).
Per le altre fasce di età esistono supposte di Panadol Junior con altri dosaggi.
La durata del trattamento per via rettale deve essere il più breve possibile.
L'uso delle supposte è sconsigliato nei pazienti con diarrea.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.
Interrompa l'assunzione di Panadol Junior 250 mg e informi subito il suo medico se si manifestano uno o più dei seguenti sintomi, che possono essere segni di una rara reazione allergica (reazione di ipersensibilità):
In rari casi sono state osservate alterazioni dell'emogramma quali la diminuzione del numero di piastrine (trombocitopenia) o un forte calo di determinati globuli bianchi (agranulocitosi).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Si può usare Panadol Junior 250 mg solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.
In caso di somministrazione incontrollata (sovradosaggio), consultare immediatamente un medico, anche il bambino non si ha ancora sintomi. A causa del rischio di un grave danno epatico, un tempestivo intervento medico è decisivo. Nausea, vomito, dolori di ventre, inappetenza, sensazione generale di essere ammalato possono essere indizi di iperdosaggio, ma si manifestano solamente da alcune ore a un giorno dopo il impiego del medicamento.
I medicamenti con il principio attivo paracetamolo non vanno somministrati a bambini che hanno assunto per sbaglio dell'alcol.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 supposta contiene 250 mg di paracetamolo quale principio attivo e la sostanza ausiliaria adeps solidus.
57454 (Swissmedic).
In farmacia e drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni da 10 supposte Panadol Junior 250 mg.
Haleon Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).