Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
5 mg Procyclidini hydrochloridum
,
Lactosum monohydricum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Povidonum K30
,
Magnesii stearas
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Aspen Pharma Schweiz GmbH
Prodotto per via sintetica, Kemadrin è un farmaco spasmolitico per il trattamento di tutte le forme del morbo di Parkinson (paralisi agitante), ed anche del parkinsonismo d'origine medicamentosa.
Kemadrin scioglie la rigidezza muscolare ed attenua il tremore. Inoltre l'assunzione del preparato aumenta l'attività, migliora la coordinazione muscolare, incrementa le prestazioni e la capacità d'attenzione, migliora lo stato d'animo e il benessere generale ed ha un influsso positivo sugli stati d'affaticamento e l'umore depressivo ad essi associato.
Kemadrin si usa anche per sopprimere effetti collaterali che presentano analogie con i sintomi del morbo di Parkinson indotti da altri medicamenti.
Kemadrin si può assumere esclusivamente su prescrizione medica e sotto il suo controllo costante.
Non si può assumere Kemadrin in caso d'ipersensibilità nota o supposta alla prociclidina o ad un altro componente del preparato. I pazienti che soffrono di miastenia grave non devono assumere Kemadrin.
Kemadrin deve essere usato con particolare prudenza nei casi di glaucoma, di malattie del tratto gastrointestinale con impedimento del transito e d'ipertrofia prostatica con disturbi della minzione, nonché nelle disfunzioni epatiche e renali.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa). Questa raccomandazione vale in particolare per i farmaci destinati al trattamento di malattie psichiche (ad es. inibitori MAO, antidepressivi triciclici, fenotiazine), di infezioni fungine (ad es. ketoconazolo), di disturbi del ritmo cardiaco (ad es. chinidina, disopiramide) e del morbo di Alzheimer (ad es. tacrina, memantin), per i calmanti, gli antistaminici, medicamenti contro l'iperacidità gastrica e altri preparati per il trattamento del morbo di Parkinson (ad es. amantadina, levodopa).
L'assunzione giornaliera di paroxetina, un principio attivo usato nella depressione e in altre malattie psichiche, aumenta la concentrazione di Kemadrin nel plasma sanguigno. Se vengono osservati effetti collaterali il suo medico dovrà ridurre la posologia di Kemadrin.
L'azione di farmaci che aumentano la motilità gastrica e intestinale, quali per esempio il cisapride, metoclopramide e il domperidone, può essere indebolita da Kemadrin.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
L'uso e la sicurezza di questo farmaco nei bambini e negli adolescenti non sono stati esaminati.
Sostanze ausiliarie
Lattosio
Kemadrin compresse contengono lattosio. Assumere le compresse di Kemadrin solo dopo aver consultato il medico se si sa di avere un'intolleranza allo zucchero.
Sodio
Le compresse di Kemadrin contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente 'senza sodio'.
L'innocuità di Kemadrin durante la gravidanza non è dimostrata. Kemadrin può essere usato in gravidanza solo su espressa prescrizione del medico.
Non esistono dati sul passaggio di Kemadrin nel latte materno. Kemadrin non deve essere assunto durante l'allattamento. Se sta allattando dovrà chiedere consiglio al suo medico.
Il medico stabilirà la posologia appropriata in relazione al tipo ed alla gravità della sua malattia. La posologia viene sempre aumentata gradualmente.
La dose iniziale è di ½ compressa 3 volte al giorno. In caso di necessità, questo posologia può essere aumentata ad intervalli da 1 a 3 giorni nella misura di ½ fino a 1 compressa, sino a raggiungere l'efficacia ottimale. Le dosi di mantenimento consuete variano fra 10 e 30 mg al giorno a seconda del tipo e della gravità della malattia; in casi singoli possono essere necessari fino a 60 mg al giorno.
Di norma i pazienti anziani necessitano di posologie più basse in quanto reagiscono a Kemadrin con maggiore sensibilità.
Per i pazienti affetti da disfunzioni epatiche o renali il medico adatterà appositamente la dose. L'uso e la sicurezza di Kemadrin nei bambini e negli adolescenti non sono stati ancora esaminati.
Le dosi raccomandate indicate sopra si riferiscono a pazienti adulti.
Le compresse dovrebbero venire assunte durante i pasti per essere meglio tollerate. La scanalatura decorativa delle compresse di Kemadrin non è adatta a dividere le compresse.
Salvo in casi d'emergenza la terapia non deve essere interrotta bruscamente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Kemadrin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Gli effetti indesiderati più rilevanti che possono manifestarsi sono: secchezza della bocca, disturbi visivi, stitichezza e difficoltà di minzione. Occasionalmente sono stati osservati anche nausea, vomito, gengiviti, nervosismo ed eruzioni cutanee.
Inoltre, durante il trattamento con Kemadrin potrebbero insorgere vertigini, confusione, disturbi della memoria, della percezione e dell'orientamento, ansia, irrequietezza e allucinazioni. Nei pazienti anziani, questi effetti collaterali di tipo psichico possono comparire già con posologie più basse.
Qualora insorgano effetti indesiderati bisogna informarne il medico affinché questi possa ridurre la dose del farmaco se necessario.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare le compresse di Kemadrin a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori della portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 compressa di Kemadrin con scanalatura decorativa contiene 5 mg di prociclidina cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, amido carbossimetilico di sodio (tipo A), povidone K 30, magnesio stearato.
22'562 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Kemadrin: confezioni da 100 compresse con scanalatura decorativa.
Aspen Pharma Schweiz GmbH, Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).