Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
9.10
10 mg Terbinafini hydrochloridum
,
Alcohol benzylicus
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Alcohol cetylicus
,
Cetylis palmitas
,
Isopropylis myristas
,
Polysorbatum 60
,
Sorbitani stearas
,
Natrii hydroxidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Terbinafin-Mepha crema è un medicamento per il trattamento di infezioni da funghi (micosi) della pelle causate da funghi filamentosi, come p.es. micosi dei piedi, micosi superficiali della pelle, Pityriasis versicolor.
Inoltre la crema è efficace contro le infezioni causate da lieviti (candidosi cutanee).
Per effetto del trattamento con Terbinafin-Mepha crema i sintomi generali quali prurito, desquamazione e arrossamento si attenuano e scompaiono. La maggior parte dei pazienti con micosi dei piedi, 2 mesi dopo un trattamento di una settimana con una crema alla terbinafina contenenti la medesima concentrazione di principio attivo non hanno manifestato recidiva.
Per evitare le micosi si attenga ad alcune regole:
Terbinafin-Mepha crema non può essere usata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad una delle sostanze ausiliarie che contiene.
L'uso della Terbinafin-Mepha crema nei bambini sotto i 12 anni non è stato esaminato. A causa della mancanza di esperienza clinica, l'uso della Terbinafin-Mepha crema nei bambini al di sotto dei 12 anni non è raccomandato.
Terbinafin-Mepha crema è destinata soltanto ad uso esterno; non deve venire a contatto con gli occhi. Se ciononostante il preparato viene a contatto con gli occhi bisogna sciacquarli immediatamente e accuratamente con acqua corrente. Se i disturbi non scompaiono consulti il medico.
Terbinafin-Mepha crema contiene alcool cetilico e alcool cetostearilico, che possono provocare reazioni cutanee locali (p.es. dermatiti da contatto).
Questo medicinale contiene 0.10 g di alcol benzilico per g L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche e una lieve irritazione locale.
In caso di micosi estesa o che colpisce anche le unghie si deve consultare il medico.
Non applicare altri medicamenti sulle aree cutanee trattate.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se
Durante la gravidanza Terbinafin-Mepha crema non si deve usare, salvo su esplicita prescrizione medica. Se sta pianificando una gravidanza, usi Terbinafin-Mepha crema solo dopo aver consultato il medico.
Durante l'allattamento non usare Terbinafin-Mepha crema. I bambini piccoli non devono venire a contatto con le zone trattate.
Prima di applicare Terbinafin-Mepha crema pulire a fondo le zone di pelle ammalate con un batuffolo d'ovatta e acqua calda e asciugarle.
Terbinafin-Mepha crema si può applicare una o due volte al giorno, alla mattina e/o alla sera. Applicare Terbinafin-Mepha crema in strato sottile sulle zone di pelle ammalate e quelle adiacenti e farla penetrare frizionando leggermente.
Micosi dei piedi, micosi superficiali della pelle: 1 volta al giorno per 1 settimana.
Micosi dei piedi di tipo «mocassino» (micosi sulle piante e sul bordo dei piedi): 2 volte al giorno per 2 settimane.
Infezioni dovute a lieviti: 1–2 volte al giorno per 1 settimana.
Pityriasis versicolor: 1–2 volte al giorno per 2 settimane.
Per evitare le recidive si attenga alla durata del trattamento indicata. Se dopo 1 settimana non si constatano segni di miglioramento si deve consultare un medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'uso della Terbinafin-Mepha crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Gli effetti collaterali frequenti comprendono desquamazione cutanea e prurito. Occasionalmente possono verificarsi irritazioni cutanee, perturbazione di pigmentazione, arrossamenti, bruciore a livello della pelle, dolore o irritazione in corrispondenza della zona di applicazione. Raramente sono stati osservati secchezza cutanea ed eczema.
Se Terbinafin-Mepha crema viene accidentalmente a contatto con gli occhi, può verificarsi irritazione all'occhio (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso della Terbinafin-Mepha crema?»).
Interrompere il trattamento con la Terbinafin-Mepha crema e informare subito il suo medico se si verificano uno o più dei seguenti sintomi che possono essere segni di una reazione allergica:
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non ingerire. Conservare nella confezione originale e a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di crema contiene 10 mg di terbinafina cloridrato.
Sodio idrossido, alcool benzilico, alcool cetostearilico, alcool cetilico, cetile palmitato, isopropile miristato, polisorbato 60, sorbitano stearato, acqua depurata.
57865 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetto da 15 g.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 5.2