Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
28.90
90 mg Petasitidis rhizomatis extractum ethanolicum siccum
,
90 mg Passiflorae extractum ethanolicum siccum
,
90 mg Valerianae extractum methanolicum siccum
,
60 mg Melissae extractum ethanolicum siccum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Zeller Medical AG
Medicamento fitoterapeutico
Relaxane contiene come principi attivi gli estratti secchi ricavati dalle radici di farfaraccio, dalle radici di valeriana nonché dalle erbe di melissa e di passiflora (Ze 185). Questo medicamento viene prodotto secondo un metodo standardizzato. La standardizzazione garantisce una qualità costante.
Relaxane si usa in caso dei seguenti disturbi: nervosità, stati di tensione e di irrequietezza, paura degli esami. Questi disturbi possono manifestarsi sotto forma di turbe gastrointestinali a carattere spasmodico, irritabilità accentuata, occasionalmente difficoltà di assopimento e disturbi del sonno.
Se i suoi disturbi persistono per più di un mese, dovrebbe consultare il medico.
Questo medicamento contiene ca. 55 mg di carboidrati digeribili per singola dose (1 compressa film-rivestita).
Le compresse film-rivestite non vanno usate in caso di ipersensibilità conosciuta ad una delle sostanze contenute (vedi «Che cosa contiene Relaxane?»).
Dei danni al fegato molto rari, ma in parte gravi sono stati constatati in relazione ad un preparato contenente un determinato estratto di farfaraccio (estratto in CO2). Però un effetto nocivo sul fegato non può essere escluso nemmeno per l'estratto alcolico di farfaraccio utilizzato in Relaxane. Perciò, in presenza di un danno al fegato si sconsiglia per principio l'assunzione di medicamenti contenenti farfaraccio.
Stanchezza insolita, debolezza o inappetenza e diminuzione di peso non voluta; colorazione gialla della congiuntiva degli occhi o della pelle, urina scura o feci scolorite possono essere indizi di un danno al fegato. Se si manifestassero dei sintomi di questo genere bisogna smettere subito di prendere Relaxane e consultare senza indugio un medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il nascituro se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati eseguiti studi scientifici sistematici.
Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Per gli adulti ed i bambini dai 6 anni in poi, la dose singola è di 1 compressa film-rivestita mentre la dose giornaliera consigliata è di 1 compressa film-rivestita 3 volte al giorno. Relaxane vanno prese preferibilmente durante i pasti, con un bicchiere di acqua.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Relaxane possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In casi rari è possibile che insorgano delle reazioni allergiche (per es. reazioni cutanee). In questi casi bisogna interrompere il trattamento e consultare un medico.
Dei danni al fegato molto rari, ma in parte gravi sono stati constatati in relazione ad un preparato contenente un determinato estratto di farfaraccio (estratto in CO2). Però un effetto nocivo sul fegato non può essere escluso nemmeno per l'estratto alcolico utilizzato in Relaxane. Vedi la rubrica «Quando non si può assumere Relaxane e quando la sua somministrazione richiede prudenza?».
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.
Il medicamento va conservato fuori della portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa film-rivestita contiene 90 mg di estratto secco di radice di farfaraccio (Petasites hybridus rhizoma) (RDE 7-14:1), agente estrattivo etanolo 90% (m/m), 90 mg di estratto secco di radice di valeriana (RDE 4-6:1), agente estrattivo metanolo 45% (m/m), 90 mg di estratto secco di erba di passiflora (RDE 3-6:1), agente estrattivo etanolo 50% (m/m), 60 mg di estratto secco di foglie di melissa (RDE 2.5-3.9:1), agente estrattivo etanolo 20% (m/m).
Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie, tra l'altro i coloranti giallo di chinolina (E 104) ed indigotina (E 132).
54677 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni blister da 20 e 60 compresse film-rivestite.
Zeller Medical AG, CH-8590 Romanshorn.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).