Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
12.20
2 mg Chlorphenamini maleas
,
Chlorphenaminum
,
Acidum citricum monohydricum
,
Saccharum
,
Orangen-Aroma/arôme orange
,
Propylis parahydroxybenzoas Na (E217)
,
Methylis parahydroxybenzoas Na (E219)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
VERFORA SA
Arbid N contiene il principio attivo clorfenamina maleato (un antistaminico) e viene utilizzato nelle malattie infiammatorie ed allergiche delle vie respiratorie superiori quali il raffreddore, il raffreddore da fieno, la rinite cronica, la rinite vasomotoria o allergica, la rinofaringite, la sinusite allergica nonché come adiuvante in caso di influenza e nelle malattie da raffreddamento. Per il trattamento sintomatico di malattie allergiche quali l'orticaria e la congiuntivite.
Non deve assumere il medicamento, se è ipersensibile ad un componente del medicamento, se vi è il rischio di glaucoma ad angolo stretto (aumento della pressione intraoculare) e se ha difficoltà ad urinare, oppure in caso di terapia con determinati antidepressivi (in particolare inibitori della MAO) e nelle 2 settimane successive al termine di tale trattamento. Oltre a ciò, Arbid N non deve essere assunto durante l'ultimo trimestre di gravidanza o durante l'allattamento (vedere il capitolo «Si può assumere Arbid N durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Arbid N non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 3 anni.
Arbid N non deve essere assunto per periodi più prolungati o in dosi superiori a quelle raccomandate senza aver prima consultato il medico.
Se si manifestano reazioni allergiche o un cosiddetto broncospasmo (restringimento dei bronchi con conseguenti difficoltà respiratorie; vedere il capitolo «Quali effetti collaterali può avere Arbid N?»), si deve interrompere immediatamente il trattamento e informare il medico.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Arbid N contiene saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Arbid N contiene metile paraidrossibenzoato sodico (E 219) e propile paraidrossibenzoato sodico (E 217) che potrebbero provocare reazioni allergiche (talvolta ritardate).
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per grammo (20 gocce), cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se ha programmato una gravidanza, se è in gravidanza o se sta allattando, dovrebbe rinunciare all'assunzione di medicamenti. È noto che l'assunzione di Arbid N durante l'ultimo trimestre di gravidanza può compromettere la salute del feto. Per questo motivo Arbid N non deve essere assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza. Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza Arbid N può essere assunto solo se strettamente necessario e dietro prescrizione medica.
Arbid N non deve essere assunto durante l'allattamento. Se, nonostante ciò, deve assolutamente assumere Arbid N su prescrizione medica, deve anche rinunciare all'allattamento.
Salvo diversa prescrizione medica, la posologia abituale per i bambini di 3 – 5 anni è di 10 gocce 4 – 6 volte al giorno; per bambini di 6 – 12 anni: 20 gocce 4 – 6 volte al giorno; per adulti: 40 gocce 4 – 6 volte al giorno.
Assumere il medicamento preferibilmente al di fuori dei pasti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Arbid N possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Nelle persone sensibili si possono manifestare reazioni allergiche (eruzioni cutanee, prurito, accelerazione del polso, disturbi della respirazione, perdita di coscienza). In questo caso deve interrompere l'assunzione del medicamento e rivolgersi il più presto possibile al suo medico.
In caso di sovradosaggio del principio attivo clorfenamina maleato possono insorgere crampi e disturbi respiratori fino all'insufficienza respiratoria acuta e al coma. I bambini (soprattutto i bambini piccoli) reagiscono con particolare sensibilità ai dosaggi troppo elevati.
Sonnolenza e ridotta capacità di reazione (vedere il capitolo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Arbid N, gocce orali?»).
Disturbi gastrointestinali quali costipazione; secchezza orale; disturbi della minzione; disturbi visivi (disturbi dell'accomodazione); aumento della pressione intraoculare; irrequietezza (specialmente nei bambini); nervosismo; insonnia.
Eruzioni cutanee e mielosoppressione.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Arbid N a temperatura ambiente (15 - 25 °C) nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini. Chiudere di nuovo il flacone accuaratamente dopo la presa di una dose.
I flaconi di Arbid N sono provvisti di una chiusura a prova di bambino. Per aprire il flacone si deve spingere verso il basso e contemporaneamente ruotare il tappo di chiusura. La chiusura a prova di bambino è efficace solo quando dopo l'uso si stringe il tappo con forza fino in fondo.
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g (circa 20 gocce) di soluzione bevibile in gocce contiene:
2 mg di clorfenamina maleato.
Saccarosio, acido citrico monoidrato, metile paraidrossibenzoato sodico (E 219), propile paraidrossibenzoato sodico (E 217), aroma d'arancia, acqua depurata.
58373 (Swissmedic).
In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica, in flaconi da 30 ml.
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).