Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
0.25 mg Ketotifenum
,
Ketotifeni hydrogenofumaras
,
Glycerolum
,
Natrii hydroxidum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Théa PHARMA SA
I colliri Zabak contengono chetotifene. Il chetotifene è una sostanza antiallergica.
Zabak viene utilizzato per il trattamento dei sintomi della congiuntivite allergica stagionale.
Il collirio Zabak può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Il medicamento le è stato prescritto dal medico per il trattamento degli attuali disturbi oculari. Esso non può essere utilizzato per il trattamento di altre patologie o da parte di terzi.
Non applicare le lenti a contatto in presenza di occhi arrossati e/o infiammati.
Non usare il collirio Zabak in caso di ipersensibilità al principio attivo chetotifene o a uno degli ingredienti.
Il preparato non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 3 anni.
Se si utilizzano altri colliri insieme a Zabak, attendere almeno 5 minuti fra le applicazioni.
Zabak può compromettere la capacità di reazione. Subito dopo l'applicazione del collirio, la vista può risultare appannata. Non guidi o cammini nel traffico o utilizzi macchinari finché questo effetto non è regredito.
Zabak può amplificare l'effetto dell'alcol.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Ciò è particolarmente importante qualora assuma medicamenti per il trattamento della depressione e delle allergie (ad es. antistaminici).
Utilizzi il collirio Zabak durante la gravidanza o l'allattamento solo dopo avere consultato il medico o il farmacista. Se utilizza Zabak durante l'allattamento, dovrebbe prima interrompere d'allattare.
Usi sempre Zabak rispettando le istruzioni del medico. In caso di dubbi, consulti il suo medico.
Il dosaggio normale prevede 1 goccia 2 volte al giorno (mattina e sera) nel sacco congiuntivale dell'occhio interessato o di entrambi gli occhi.
Zabak non può essere iniettato o ingerito.
Questo medicamento è specificato per l'utilizzo oculare.
La durata del trattamento non deve superare le 6 settimane.
Prima del primo utilizzo elimini le prime 5 gocce.
Non sussiste alcun pericolo in caso di ingestione di alcune gocce di Zabak. Anche l'applicazione accidentale di più di una goccia di Zabak non desta alcuna preoccupazione.
Versi appena possibile una goccia nell'occhio interessato e continui poi a seguire il normale dosaggio. Faccia attenzione che la goccia entri effettivamente nell'occhio. Non applichi una dose doppia qualora abbia dimenticato l'applicazione precedente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'utilizzo di Zabak può causare i seguenti effetti collaterali:
Irritazione oculare, dolore oculare, infiammazione dell'occhio
Vista appannata dopo l'applicazione del collirio, secchezza oculare, problemi alle palpebre, infiammazione della congiuntiva (infiammazione delle superficie oculare), maggiore sensibilità alla luce, emorragie visibili nella parte bianca dell'occhio.
Cefalea, intontimento, esantema (abbinato a prurito), eczemi (esantema pruriginoso, arrossato e ardente), secchezza della bocca e reazioni allergiche.
Sono stati segnalati anche gonfiori degli occhi, eruzioni sulle palpebre e gonfiore del viso, oltre che aggravamento di reazioni allergiche già esistenti come l'asma e l'eczema, un senso di stordimento e vertigini.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Chiuda il flaconcino subito dopo l'uso. Una volta aperto il flaconcino, non usi il medicamento per più di 8 settimane. Per mantenere la sterilità del collirio, eviti il contatto del beccuccio con le mani o gli occhi.
Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
L'eventuale residuo deve essere conferito al centro di raccolta per il corretto smaltimento.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di collirio contiene:
0,25 mg di chetotifene
Glicerolo, idrossido di sodio per la regolazione del pH e acqua per preparazioni iniettabili.
62225 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Flaconcino multidose da 5 ml.
THEA Pharma S.A., 8200 Schaffhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
5076858