Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
200 mg Amiodaroni hydrochloridum
,
Amiodaronum
,
Lactosum monohydricum
,
Amylum maydis
,
Povidonum K90
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Su prescrizione medica.
Amiodarone Zentiva è un medicamento che riporta alla normalità varie disfunzioni cardiache. Esso regolarizza il battito cardiaco irregolare, troppo forte o troppo veloce, senza influenzare la forza di contrazione del cuore.
Il suo medico le prescrive Amiodarone Zentiva per il trattamento del ritmo cardiaco irregolare o troppo veloce.
Le persone che soffrono di disturbi cardiaci reagiscono con maggior sensibilità allo stress, al nervosismo e all'eccitazione; ma anche al fumo e al consumo di bevande a base di caffeina.
Cerchi quindi di evitare il più possibile questi fattori nocivi per il cuore.
Non si deve usare Amiodarone Zentiva nei casi seguenti:
Se ha sofferto di disturbi della funzionalità della tiroide oppure se questo tipo di malattia è presente nella sua famiglia lo comunichi al medico, che sarà indotto a effettuare una sorveglianza medica regolare.
Poiché durante il trattamento con Amiodarone Zentiva si possono manifestare eruzioni cutanee, si consiglia di evitare l'esposizione diretta al sole o di proteggersi comunque con creme solari con un elevato indice di protezione.
Si consiglia di utilizzare Amiodarone Zentiva solo in caso di assoluta necessità se è stato(a) trattato(a) con medicamenti contro il virus dell'epatite C (sofosbuvir in associazione con daclatasvir, simeprevir, ledipasvir), poiché questi medicamenti possono provocare un'interazione medicamentosa con Amiodarone Zentiva, che si manifesta attraverso disturbi gravi del ritmo cardiaco (ritmo cardiaco troppo lento). Questa aritmia può potenzialmente mettere in pericolo di vita. Di conseguenza, se è stato(a) trattato(a) con Amiodarone Zentiva, con o senza altri medicamenti che diminuiscono la frequenza cardiaca e se assume nel medesimo tempo questi medicamenti contro l'epatite C, contatti immediatamente il medico o si rechi presso l'ospedale più vicino se avverte tali sintomi (notevole diminuzione del ritmo cardiaco, vertigini, svenimento).
Diversi medicamenti possono potenziare l'intensità degli effetti indesiderati di Amiodarone Zentiva, oppure la loro azione può essere modificata da quest'ultimo.
Si tratta in particolare di medicamenti destinati alla terapia di malattie del cuore e/o dell'ipertensione arteriosa, medicamenti che possono dare origine a un'ipopotassiemia, come determinati lassativi e diuretici, antibiotici, antiallergici di tipo antistaminico, di medicamenti contro il dolore o l'epilessia, di determinati tranquillanti e antidepressivi, di amine vasopressorie, di antinausea, di anticongestionanti, di broncodilatatori, di medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue (anticoagulanti), di medicamenti che vengono somministrati durante o dopo un trapianto d'organo (ciclosporina) o di medica-menti che riducono il tasso di colesterolo nel sangue (statine). Deve dunque assolutamente indicare al suo medico quali sono i medicamenti che prende già.
Prima e durante il trattamento, il suo medico può effettuare test per valutare il suo stato di salute, quali delle analisi del sangue (ad esempio, un controllo periodico della funzione tiroidea), una radiografia dei polmoni, un elettrocardiogramma e un controllo oftalmologico.
Se è previsto un intervento chirurgico, è importante avvertire in anticipo il medico dell'assunzione di Amiodarone Zentiva.
Se lei è inserito/a in una lista d'attesa per un trapianto cardiaco, il suo medico potrebbe decidere di modificare la terapia. Pertanto, lo informi tempestivamente del trattamento con Amiodarone Zentiva prima di un trapianto cardiaco.
Amiodarone Zentiva non deve essere preso in concomitanza con pompelmi, perché l'effetto farmacologico può essere aumentato.
Informi il suo medico o il suo farmacista se
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Amiodarone Zentiva contiene lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Poiché il principio attivo contenuto in Amiodarone Zentiva attraversa la placenta e passa nel latte materno, Amiodarone Zentiva non deve essere preso durante la gravidanza e l'allattamento, salvo se il suo medico ne considera assolutamente indispensabile la somministrazione.
Il suo medico determinerà un preciso schema posologico conforme al suo caso. Le seguenti indicazioni sono perciò soltanto una direttiva generale. Amiodarone Zentiva compresse possono essere divise sulla linea di frattura per ottenere una dose parziale.
Prendere 3 compresse da 200 mg al giorno, per 8-10 giorni.
Per la terapia a lungo termine, la posologia può variare da 100 a 400 mg al giorno. È possibile prendere Amiodarone Zentiva ogni 2 giorni, oppure per 5 giorni consecutivi seguiti da una pausa di 2 giorni.
La pausa non è indispensabile, ma è possibile farla, grazie alla lunga durata d'azione del medicamento, senza diminuire l'efficacia del trattamento.
Nei pazienti anziani può essere prescritta una dose quotidiana inferiore.
La dose giornaliera stabilita va presa possibilmente con un po' d'acqua durante i pasti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Amiodarone Zentiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: disturbi della tiroide, disturbi respiratori, disturbi della vista, reazioni cutanee, manifestazioni digestive, disturbi neurologici, aritmie, disturbi neuromuscolari.
Avverta subito il suo medico se durante la terapia con Amiodarone Zentiva nota difficoltà di respirazione, tosse, febbre, dolori polmonari, stanchezza particolarmente pronunciata, diminuzione o aumento di peso, leggero tremore degli arti o la ricomparsa di un ritmo cardiaco troppo elevato o irregolare o dei disturbi digestivi (nausea, vomito, gusto metallico). Comunichi al suo medico anche se il polso rallenta eccessivamente. Tutti questi sintomi possono indicare un disturbo della funzionalità della tiroide o essere in altro modo correlati alla terapia con Amiodarone Zentiva.
Le alterazioni della funzione tiroidea frequentemente osservate sono costituite da un'attività eccessiva o insufficiente. Molto frequentemente, la somministrazione di Amiodarone Zentiva può determinare disturbi della vista (aloni colorati attorno agli oggetti, visione annebbiata, lacune del campo visivo o ipersensibilità alla luce) che scompariranno completamente dopo aver cessato la terapia o, più raramente, un abbassamento dell'acuità visiva.
Possono pure manifestarsi piuttosto frequentemente reazioni cutanee al sole; più raramente una pigmentazione color ardesia delle parti scoperte della pelle o caduta dei capelli; molto raramente eruzioni cutanee talora gravi dall'esito potenzialmente fatale. Se nota segni di eruzione cutanea che non accenna a risolversi, bensì tende a formare bolle (vescicole) e/o a interessare le mucose, sospenda l'assunzione di Amiodarone Zentiva e consulti immediatamente un medico.
Sono stati anche segnalati molto frequentemente: fenomeni transitori a carico del tratto digerente, essenzialmente nella fase iniziale della terapia; disturbi del fegato, generalmente di modesta entità e temporanei; frequentemente: alterazioni del ritmo cardiaco, alterazioni neurologiche, tremori, incubi, alterazioni del sonno, mal di testa; raramente: asma, insufficienza respiratoria acuta; molto raramente: dolori degli arti, stanchezza muscolare, inadeguato coordinamento dei movimenti, anomalie del quadro ematico, dolore ai testicoli, impotenza, alterazioni del sistema immunitario, quali edema e shock allergico immediato, infiammazione vascolare, infiammazione del pancreas, epatiti gravi che rendono necessari controlli periodici del fegato. In questo caso, segua le raccomandazioni del suo medico.
Raramente si è osservata una neuropatia ottica (infiammazione del nervo ottico) che si manifesta sotto forma di diminuzione o addirittura perdita improvvisa della vista. Consulti immediatamente il medico se nota disturbi oculari simili.
Durante la terapia con Amiodarone Zentiva, può manifestarsi o aggravarsi un'irregolarità del ritmo cardiaco.
L'assunzione di Amiodarone Zentiva prima di un trapianto di cuore aumenta il rischio di complicanze potenzialmente letali (rigetto del trapianto).
Inoltre possono insorgere diminuzione dell'appetito, secchezza delle fauci, costipazione, riduzione della libido, disturbi dell'olfatto, disturbi psichiatrici quali allucinazioni e confusione mentale.
Sono stati osservati una sindrome lupus-simile composto di perdita di peso, un' eruzione cutanea persistente, febbre, stanchezza, dolori articolari o muscolari e infiammazioni.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Amiodarone Zentiva deve essere conservato al riparo dalla luce, in un luogo asciutto, a temperatura inferiore a 30°C e fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa di Amiodarone Zentiva contiene 200 mg di amiodarone cloridrato.
Lattosio monoidrato, amido di mais, povidone K90, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
53114 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Amiodarone Zentiva: 20 e 60 compresse (divisibili).
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).