Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
33.90
350 mg Symphyti radicis recentis extractum ethanolicum liquidum
,
Laurilsulfas
,
Vanillinum
,
Alia
,
Phenoxyethanolum
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
Ethylis parahydroxybenzoas (E214)
,
Butylis Isobutylis parahydroxybenzoas
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Procter & Gamble International Operations SA
Medicamento fitoterapeutico
Kytta Pomata contiene un estratto di radici fresche di Symphytum officinale (consolida maggiore). Kytta Pomata ha un effetto decongestionante, lenitivo e antinfiammatorio. Kytta Pomata si stende agevolmente, non unge e si rimuove facilmente con acqua. Kytta Pomata viene utilizzata per il trattamento topico di supporto a patologie reumatiche di carattere degenerativo (per es. gonartrosi); come pure per il trattamento di nevralgie, dolori muscolari e articolari, nonché in caso di lesioni traumatiche chiuse come contusioni, stiramenti e distorsioni. Inoltre Kytta Pomata è indicata alla presenza d'infiammazioni delle guaine dei tendini, e se prescritta dal medico, anche nel posttrattamento di fratture e lussazioni.
Kytta Pomata non può essere usata in caso d'ipersensibilità nota nei confronti di uno dei componenti (vedi composizione) e sui bambini inferiori ai 3 anni.
Non può essere usata in caso di predisposizione ad allergie. Kytta Pomata non deve essere applicata su ferite aperte e sulle mucose. Durante il trattamento con Kytta Pomata evitare il contatto con occhi, naso e bocca.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Salvo prescrizione medica diversa, applicare Kytta Pomata fino a 5 volte al giorno in uno strato sottile e far penetrare il prodotto con un leggero massaggio. (Nei casi più gravi applicare uno strato di pomata e coprire la zona di applicazione con un bendaggio.) Nei bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni la durata della terapia non deve superare una settimana.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Rare reazioni cutanee allergiche a livello locale (prurito, arrossamenti cutanei, dermatite da contatto, eczema, ustioni cutanee). Reazioni sistemiche molto rare di ipersensibilità, ad es. reazioni cutanee generalizzate.
In questi casi interrompere il trattamento e consultare un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Kytta Pomata fuori della portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Una volta aperto, utilizzare entro 12 mesi.
Il medico o il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 g di pomata contiene: 350 mg di estratto liquido di radici fresche di consolida maggiore; rapporto drogaestratto 1:2, mezzo di estrazione: etanolo 52% (m/m).
Questo prodotto contiene ulteriori coadiuvanti come aromi, vanillina, laurilsolfato, i conservanti E214, E216, E218, paraidrossibenzoato di butile/isobutile, fenossietanolo.
20713 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 50 g, 100 g e 150 g.
Procter & Gamble International Operations SA, Lancy.
Domicilio: 1213 Petit-Lancy
P&G Health Austria GmbH & Co. OG, Spittal, Austria.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).