Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
8.50
35 % Valerianae radix
,
20 % Melissae folium
,
15 % Passiflorae herba
,
15 % Menthae piperitae folium
,
Rosmarini folium
,
Anisi fructus
,
Liquiritiae radix
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga AG
Medicamento fitoterapeutico
La tisana per il sonno e i nervi N Sidroga contiene le seguenti parti di piante in forma essiccata e in qualità tritata finemente: radice di valeriana, foglie di melissa, erba di passiflora e foglie di menta piperita. Secondo la tradizione alle piante contenute nella tisana per il sonno e i nervi N Sidroga sono attribuite proprietà calmanti. La tisana per il sonno e i nervi N Sidroga si usa sostenibile in caso di irrequietezza leggera e difficoltà ad addormentarsi di origini nervose.
Si rivolga al medico qualora i sintomi dovessero peggiorare o non si presentasse un miglioramento entro due settimane.
La tisana per il sonno e i nervi N Sidroga non deve essere usata in caso di ipersensibilità nota a uno dei componenti (vedi «Cosa contiene la tisana per il sonno e i nervi N Sidroga?») o al mentolo.
I pazienti affetti da malattia da reflusso gastroesofageo (reflusso di succhi gastrici nell'esofago) dovrebbero evitare preparati contenenti foglie di menta piperita, poiché essi potrebbero aumentare la pirosi.
I pazienti affetti da malattie biliari (p.es. calcoli biliari) dovrebbero evitare l'assunzione poiché la tisana può causare coliche.
Non sono stati svolti studi sull'interazione della tisana per il sonno e i nervi N Sidroga. In caso di assunzione contemporanea di altri medicamenti con effetto calmante, anche sonniferi o calmanti sintetici, è possibile una reciproca intensificazione dell'effetto. Tale combinazione necessita di una diagnosi medica e di sorveglianza.
L'effetto della valeriana può essere intensificato dalla contemporanea assunzione di grandi quantità di alcool.
Anche in condizioni di normale utilizzo, la tisana per il sonno e i nervi N Sidroga può influenzare la reattività, l'idoneità alla guida e al controllo di strumenti e macchine. Ciò vale in misura accentuata in caso di contemporanea assunzione di alcool. L'assunzione della tisana per il sonno e i nervi N Sidroga deve essere interrotta almeno due ore prima dell'esecuzione di tali attività.
Non sono disponibili sufficienti studi in merito alla somministrazione e alla sicurezza della tisana per il sonno e i nervi N Sidroga nei bambini. Pertanto si sconsiglia la somministrazione di questo medicinale ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
Informi il suo medico, farmacista o droghiere se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti e adolescenti a partire da 12 anni possono bere 2 a 3 volte al giorno e prima di coricarsi d’ogni volta 1 tazza di tisana.
Preparazione: Versare dell’acqua bollente (ca. 150 ml) su 1 o 2 bustine di tisana per il sonno e i nervi N Sidroga e lasciare in infusione durante 10-15 minuti. Strizzare leggermente la/le bustina/e e rimuoverla/e dalla tazza. Addolcire la tisana solo una volta rimossa/e la/le bustina/e dalla tazza. Per addolcire è possibile utilizzare zuchero sia naturale sia artificiale.
Non è prevista la somministrazione della tisana per il sonno e i nervi N Sidroga ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
La durata dell'assunzione è illimitata. Si rivolga al medico qualora i sintomi dovessero peggiorare o non si presentasse un miglioramento entro 14 giorni.
Non sono noti casi di sovradosaggio.
L'assunzione di radice di valeriana in dose superiore ai 20 g (corrisponde a 29 o più bustine) ha comportato in un singolo caso i seguenti sintomi: stanchezza, crampi addominali, sensazione di stretta pettorale, senso di vuoto nella testa, tremore alle mani e dilatazione delle pupille. Tali sintomi erano già smorzati dopo 24 ore. Rivolgersi al medico in caso di considerevole sovradosaggio.
Se ha altre domande in merito all'assunzione del medicamento, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'assunzione della tisana per il sonno e i nervi N Sidroga può causare i seguenti effetti collaterali:
Disturbi gastrointestinali e reazioni cutanee di tipo allergico (prurito, esantema).
È possibile il peggioramento di un reflusso di succhi gastrici nell'esofago (reflusso gastroesofageo) e l'accentuazione della pirosi.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
La tisana per il sonno e i nervi N Sidroga deve essere conservata a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce, in luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini.
I doppi filtri con protezione aroma non devono essere utilizzati oltre la data indicata con «Exp.» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 doppio filtro contiene 2,0 g di una miscela essiccata e tritata finemente composta con: radice di valeriana 35%, foglie di melissa 20%, erba di passiflora 15%, foglie di menta piperita 15%, anice 5%, foglie di rosmarino 5% e radice di liquirizia 5%.
63046 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Confezioni da 20 doppi filtri con protezione aroma.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).