Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
11.95
8.58 mg Kaolinum ponderosum
,
1 mg Argentum
,
Argenti nitras
,
0.002 mg Argentum
,
Natrii chloridum
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrii cetylo- et stearylosulfas
,
Decylis oleas
,
Sorbitolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Louis Widmer AG
L'Unguento vulnerario Widmer si applica esternamente su minime lesioni e danni cutanei (ad es. escoriazioni) nonché su ustioni lievi di piccola entità (1° grado).
L'argento conferisce all'Unguento vulnerario Widmer un effetto lievemente battericida (di soppressione dei germi) e l'argilla bianca proprietà adsorbenti (di accumulo dei liquidi). L'unguento protegge da infezioni e nelle piccole ferite sostituisce la fasciatura.
Le ferite estese, fortemente contaminate da sporcizia e profonde nonché le ferite da morso e da punta necessitano di trattamento medico (rischio di tetano), analogamente alle ustioni di secondo e terzo grado. Occorre consultare un medico anche qualora le dimensioni della ferita rimangano a lungo invariate o se la ferita non guarisce nell'arco di 10-14 giorni. Anche nel caso in cui i bordi della ferita siano fortemente arrossati, la ferita si gonfi improvvisamente e/o provochi forte dolore o se la lesione è accompagnata da febbre (rischio di setticemia) è necessario rivolgersi a un medico.
L'unguento vulnerario Widmer non deve essere usato:
In caso di ferite estese, fortemente contaminate da sporcizia e profonde. Ferite da morso e da punta e ustioni di 2° e 3° grado richiedono un trattamento medico.
L'Unguento vulnerario Widmer deve essere usato solo esternamente sulla pelle.
Si deve evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto accidentale, gli occhi devono essere sciacquati accuratamente con acqua.
In caso di uso esterno concomitante di preparati per la pulizia delle ferite contenenti enzimi che scindono le proteine, l'argento contenuto nell'Unguento vulnerario Widmer può ridurre l'effetto di questi enzimi.
L'alcol cetostearilico contenuto nel medicamento può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
L'Unguento vulnerario Widmer contiene 6,45-7,50 mg di sodio laurilsolfato (E 487) in 1 g di unguento. Questa sostanza ausiliaria può causare reazioni sulla pelle localizzate (come una sensazione di puntura o di bruciore) o intensificare reazioni cutanee dovute ad atri prodotti applicati sulla stessa zona cutanea.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
L'Unguento vulnerario Widmer non deve essere usato nell'area delle mammelle durante l'allattamento.
L'unguento vulnerario Widmer va generalmente applicato sull'area cutanea da trattare in uno strato spesso come il dorso di un coltello. È indicato ripetere l'applicazione per più giorni. Se necessario, è possibile proteggere l'area trattata con una leggera fasciatura. La fasciatura deve essere cambiata almeno una volta al giorno. Si raccomanda di proseguire l'applicazione fino alla completa pulizia della ferita e alla completa chiusura della sua superficie.
La sicurezza e l'efficacia dell'Unguento vulnerario Widmer nei bambini e negli adolescenti non sono state esaminate in modo specifico. Tuttavia, l'esperienza pluriennale non evidenzia rischi particolari. Non sono necessari aggiustamenti della dose.
L'Unguento vulnerario Widmer non deve essere usato nei neonati di età inferiore a 12 mesi a causa della mancanza di dati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Irritazioni cutanee (ad es. dermatite da contatto) e reazioni cutanee localizzate (come una sensazione di puntura o di bruciore).
Alterazione cutanea nell'area della ferita (soprattutto sotto l'effetto della luce solare).
Alterazione grigio-bluastra della cute e/o delle mucose a carattere irreversibile (argiria).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Unguento vulnerario Widmer contiene:
8,58 mg di argilla bianca (caolino), 1 mg di argento, nitrato d'argento corrisp. a 0,002 mg di argento.
Alcol cetostearilico, sodio laurilsolfato (E 487), sodio cetostearilsolfato, decile oleato, sorbitolo, sodio cloruro, acqua depurata.
13358 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubo da 20 g.
Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.
Louis Widmer SA, 8952 Schlieren.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).