Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
47.90
20 mg Ferrum-Quarz
,
Lactosum
,
Amylum tritici
,
Calcii behenas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Weleda AG
Medicamento antroposofico
Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, Biodoron 5% si usa per la terapia di base (o d'intervallo) oppure in quella di attacchi di emicrania, soprattutto dell'emicrania classica e in caso di mal di testa vasomotorio (simile all'emicrania).
Biodoron 5% agisce soprattutto tramite le sue tre componenti di ferro, zolfo e quarzo. Regola le funzioni vegetative e diminuisce la frequenza degli attacchi d'emicrania.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può assumere Biodoron 5%.
L'uso e la sicurezza di Biodoron 5% nei bambini sotto i 6 anni finora non sono stati esaminati e perciò se ne sconsiglia la somministrazione.
Non usare in caso d'ipersensibilità ad uno dei componenti e nei bambini di età inferiore a 1 anno. Biodoron 5% deve essere usato con tutte le precauzioni da parte di persone con stomaco sensibile.
Medicamenti contenenti ferro possono diminuire l'effetto di certi antibiotici (tetracicline).
Informi il suo medico, farmacista o droghiere, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
Dato che durante la gravidanza il fabbisogno di ferro è aumentato, l'assunzione di preparati contenenti ferro in gravidanza può essere necessaria, e Biodoron 5% è un preparato di ferro, si può continuare a prendere questo medicamento anche durante la gravidanza e l'allattamento per la profilassi e la terapia delle crisi di emicrania. Tuttavia non può sostituire una terapia integrativa del ferro che fosse eventualmente necessaria, perché il suo contenuto di ferro è relativamente basso.
Salvo diversa prescrizione medica, adulti e bambini (dai 6 anni d'età) assumono Biodoron 5% nel modo seguente:
Terapia d'intervallo di emicrania (preventivo): 1 compressa 2–3 volte al giorno (mattina e sera, eventualmente anche a mezzogiorno) prima dei pasti.
In caso di attacchi di emicrania imminente o già in atto: 1–3 compresse più volte al giorno, eventualmente ogni ora.
Assumere le compresse senza masticarle con un po' d'acqua. Evitare di bere tè nero o caffè mezz'ora prima e dopo l'assunzione di Biodoron 5% (a causa dell'alto contenuto di tannino).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se il trattamento del bambino non porta al miglioramento desiderato, bisogna consultare un medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.
Usato da persone con stomaco sensibile, Biodoron 5% può provocare in casi rari sensazioni di pressione nello stomaco o di nausea.
Se si mastica Biodoron 5%, il ferro contenuto può provocare un gusto metallico e una colorazione dei denti.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, farmacista o droghiere.
Se i sintomi tendono a peggiorare o se non subentra alcun miglioramento, cessare il trattamento con Biodoron 5% e consultare un medico, farmacista o droghiere.
Biodoron 5% può avere delle macchie leggermente marroni; ciò comunque non ha nessuna influenza sull'efficacia del preparato.
Conservare fuori dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente (15–25°C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al suo medico, farmacista o droghiere.
1 compressa di 200 mg contiene: 20 mg di Ferrum-Quarz 50% [Ferrum sulfuricum (praep. e Siderit) / Quarz].
Adiuvanti: lattosio, amido di frumento, behenato di calcio.
21521 (Swissmedic)
In vendita in farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi di vetro da 250 compresse.
Weleda SA, Arlesheim, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
26053200 / 7