Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
20 mg Morphini hydrochloridum trihydricum
,
15.2 mg Morphinum
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
1.2 % Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Streuli Pharma AG
Informazioni importanti sugli oppioidi come Morphini HCl Streuli gocce orali:
Per ulteriori informazioni consultare la rubrica «Quando è richiesta prudenza nell’uso di Morphini HCl Streuli gocce orali?». |
Morphini HCl Streuli gocce orali è un analgesico utilizzato per il trattamento del dolore acuto e persistente di intensità medio-elevata e/o in caso di efficacia insufficiente di altri analgesici. Contiene il principio attivo morfina. Morphini HCl Streuli gocce orali è sottoposto al controllo della legge sugli stupefacenti e Le può essere consegnato o prescritto esclusivamente sotto regolare controllo medico.
Questo medicamento Le è stato prescritto dal Suo medico per curare la Sua malattia. Non lo utilizzi perciò mai di propria iniziativa per curare altri sintomi o altre persone. Anche in caso di nuove malattie comparse in un secondo tempo non deve usare Morphini HCl Streuli gocce orali senza aver prima nuovamente consultato il medico. Come tutti gli antidolorifici, Morphini HCl Streuli gocce orali non dovrebbe essere usato per un lungo periodo e in dosi elevate senza controllo medico.
In caso di ipersensibilità alla morfina cloridrato o ad uno dei costituenti secondo la composizione.
Morphini HCl Streuli gocce orali deve essere dosato con prudenza nei pazienti affetti da disfunzioni epatiche, renali, tiroidee e surrenali e nei pazienti anziani.
Inoltre è richiesta prudenza in caso di ipertrofia prostatica, stati di shock, grave compromissione della funzione respiratoria, disfunzioni gastrointestinali, malattie epatiche acute, grave compromissione della funzione epatica e renale, gravi traumi cranici ed elevata pressione endocranica, respirazione limitata in particolare in caso di asma, determinate forme di ipotensione arteriosa, patologie delle vie urinarie e biliari e infiammazione del pancreas, patologie intestinali infiammatorie, disturbi convulsivi, persone affette da alcolismo acuto.
Il trattamento con Morphini HCl Streuli gocce orali può ridurre la capacità di reazione. Eviti quindi di guidare o di utilizzare macchine, in particolare se si manifestano capogiri.
Durante il trattamento con Morphini HCl Streuli gocce orali si astenga dal bere alcolici.
Nei bambini al di sotto di 1 anno, Morphini HCl Streuli gocce orali può essere utilizzato soltanto con estrema prudenza.
Se deve sottoporsi a un intervento chirurgico, informi il medico dell'ospedale che Lei sta utilizzando Morphini HCl Streuli gocce orali.
In caso di uso ripetuto di oppioidi come Morphini HCl Streuli gocce orali, si può sviluppare tolleranza e dipendenza fisica e/o psicologica e può verificarsi un abuso. L'abuso di Morphini HCl Streuli gocce orali può provocare un sovradosaggio potenzialmente letale ed eventualmente causare il decesso. Se teme di aver sviluppato una dipendenza da Morphini HCl Streuli gocce orali, si rivolga al Suo medico.
Con l'uso di Morphini HCl Streuli gocce orali, la respirazione può diventare pericolosamente lenta o superficiale (depressione respiratoria) e la pressione sanguigna può diminuire. Può verificarsi una riduzione dello stato di coscienza, si può avvertire sonnolenza o si può essere prossimi allo svenimento. In tal caso, si rivolga al Suo medico. Morphini HCl Streuli gocce orali può causare disturbi respiratori correlati al sonno come apnea nel sonno (interruzioni della respirazione durante il sonno) e ipossiemia correlata al sonno (bassi livelli di ossigeno nel sangue). I sintomi possono includere interruzioni della respirazione durante il sonno, risvegli notturni per fiato corto, insonnia o eccessiva sonnolenza durante il giorno. Qualora Lei o un'altra persona osservi tali sintomi, si rivolga al Suo medico. Il Suo medico prenderà in considerazione una riduzione della dose.
La somministrazione accidentale di Morphini HCl Streuli gocce orali, in particolare nei bambini, può causare un sovradosaggio mortale. Tenere Morphini HCl Streuli gocce orali fuori dalla portata dei bambini e smaltire correttamente i dosatori aperti o inutilizzati.
L'uso prolungato di Morphini HCl Streuli gocce orali in gravidanza può causare una sindrome da astinenza (sindrome neonatale da astinenza da oppioidi) potenzialmente letale nel neonato qualora non venga riconosciuta e trattata tempestivamente. Informi il Suo medico se è incinta o pianifica una gravidanza. Il Suo medico deciderà se utilizzare Morphini HCl Streuli gocce orali.
Si rivolga al Suo medico qualora, durante l'uso di Morphini HCl Streuli gocce orali soffra di dolori o di maggiore sensibilità al dolore (iperalgesia) non dovuti alla prescrizione di una dose più alta del medicamento da parte del Suo medico o qualora senta dolore quando il Suo corpo entra in contatto con qualcosa che normalmente non provoca dolore (allodinia).
Debolezza, stanchezza, perdita di appetito, nausea, vomito o pressione bassa possono essere sintomi di una produzione insufficiente di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali; potrebbe essere necessario assumere un integratore ormonale.
L'uso prolungato di oppioidi può causare una riduzione dei livelli di ormoni sessuali e un aumento dei livelli dell'ormone della prolattina. Contatti il Suo medico qualora insorgano sintomi come riduzione della libido, impotenza o l'assenza di mestruazioni (amenorrea).
Durante il trattamento con Morphini HCl Streuli gocce orali è stata segnalata una pustolosi esantematica acuta generalizzata (PEAG). I sintomi si verificano generalmente nei primi 10 giorni di trattamento. Informi il Suo medico in caso di una grave eruzione cutanea, distaccamento della pelle, formazione di vesciche e/o sviluppo di piaghe in bocca dopo l'assunzione di Morphini HCl Streuli gocce orali o altri oppioidi. Interrompa l'assunzione di Morphini HCl Streuli gocce orali e si rivolga subito al Suo medico se nota uno dei seguenti sintomi: formazione di vesciche, pelle squamosa estesa o aree contenenti pus e febbre.
Si rivolga al Suo medico qualora avverta un forte dolore nella parte superiore dell'addome, che eventualmente si irradia verso la schiena, nausea, vomito o febbre, in quanto potrebbero essere sintomi associati a un'infiammazione del pancreas (pancreatite) e del sistema dei dotti biliari.
Chieda consiglio al Suo medico prima di utilizzare Morphini HCl Streuli gocce orali con altri medicamenti, in particolare i seguenti:
Durante il trattamento con medicamenti del gruppo degli inibitori della monoaminossidasi (determinati medicamenti contro la depressione o il morbo di Parkinson) oppure entro due settimane dal termine della loro assunzione, assuma la morfina esclusivamente con molta prudenza e solo dopo aver consultato il medico.
Se assume contemporaneamente medicamenti con il principio attivo cimetidina (contro la produzione eccessiva di acidi gastrici), l'effetto di Morphini HCl Streuli gocce orali può risultare rafforzato.
L'uso concomitante di Morphini HCl Streuli gocce orali con alcol e altri medicamenti che possono causare sonnolenza (ad es. sonniferi, medicamenti per il trattamento dell'epilessia, della nevralgia o dell'ansia, alcuni medicamenti per le reazioni allergiche (antistaminici) o tranquillanti (come le benzodiazepine)) aumenta il rischio di insorgenza di effetti collaterali pericolosi e potenzialmente letali. Informi il Suo medico su tutti i medicamenti che assume e segua precisamente le dosi raccomandate dal Suo medico.
Il rischio di effetti collaterali aumenta se assume Morphini HCl Streuli gocce orali contemporaneamente a antidepressivi (come citalopram, duloxetina, escitalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina, venlafaxina, amitriptilina, clomipramina, imipramina, nortriptilina). Si rivolga al Suo medico se insorgono i seguenti sintomi: alterazioni dello stato di coscienza (ad es. agitazione, allucinazioni, coma), battito cardiaco accelerato, pressione sanguigna instabile, febbre, aumento dei riflessi, coordinazione compromessa, rigidità muscolare, sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
Informi il Suo medico o il Suo farmacista, nel caso in cui
Morphini HCl Streuli gocce orali deve essere assunto in gravidanza soltanto se il Suo medico lo ritiene esplicitamente necessario. Comunichi al Suo medico se è incinta o pianifica una gravidanza.
L'uso prolungato di Morphini HCl Streuli gocce orali in gravidanza può causare una sindrome da astinenza (sindrome neonatale da astinenza da oppioidi) potenzialmente letale nel neonato qualora non venga riconosciuta e trattata tempestivamente. Informi il Suo medico se è incinta o pianifica una gravidanza. Il Suo medico deciderà se utilizzare Morphini HCl Streuli gocce orali.
Non allatti durante la terapia con Morphini HCl Streuli gocce orali.
In generale, il medico stabilisce la posologia adatta a Lei, che dipende da fattori individuali, ad esempio l'intensità del dolore, l'età, il peso, la presenza di determinate patologie ecc.
La somministrazione avviene di norma ogni 4 ore o in base alle indicazioni del medico. La posologia abituale all'inizio della terapia è di 10 mg (20 gocce Morphini HCl Streuli 10 mg/ml oppure 10 gocce di Morphini HCl Streuli 20 mg/ml) ogni 4 ore. In caso di necessità, il medico può aumentare gradatamente la posologia.
Per i bambini al di sotto dei 12 anni, il medico stabilisce individualmente lo schema posologico in considerazione dell'età e delle circostanze.
La soluzione in gocce viene assunta con una quantità di liquido sufficiente. L'assunzione può avvenire indipendentemente dai pasti.
Rispetti rigorosamente gli orari di assunzione fissati, anche se in quel momento non ha dolore.
Nelle persone che hanno assunto una dose eccessiva può verificarsi una polmonite causata dall'inspirazione di vomito o corpi esterni; i sintomi possono essere insufficienza respiratoria, tosse e febbre.
Le persone che hanno assunto una dose eccessiva possono inoltre avere difficoltà respiratorie che possono provocare svenimento o perfino il decesso.
Un sovradosaggio di Morphini HCl Streuli gocce orali può causare una malattia del cervello (nota come leucoencefalopatia tossica).
Concluda il trattamento con Morphini HCl Streuli solo dopo aver consultato il Suo medico. Se desidera concludere il trattamento con Morphini HCl Streuli, chieda al Suo medico come può ridurre lentamente la dose in modo da poter evitare sintomi di astinenza.
Sintomi di astinenza possono essere mal di testa, tremore, diarrea, dolori addominali, nausea, sintomi influenzali, battito cardiaco accelerato e pupille grandi.
Sintomi psichici sono una marcata sensazione di insoddisfazione, ansia e irritabilità.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al Suo medico o al Suo farmacista.
Spesso si rilevano alterazioni dell'umore, depressione, alterazioni dello stato di vigilanza (per lo più riduzione, raramente aumento), insonnia, disturbi percettivi, allucinazioni e stati di agitazione. Spesso si manifesta una diminuzione della libido o riduzione della potenza sessuale.
Occasionalmente possono manifestarsi mal di testa, capogiri, sudorazione, offuscamento della vista, vista doppia, coliche, ritenzione urinaria, restringimento delle vie respiratorie, reazioni di ipersensibilità della pelle come orticaria, prurito, esantemi ed edemi e, in particolare all'inizio della terapia, vomito, perdita dell'appetito e alterazioni del gusto.
Raramente si manifestano bradicardia e diminuzione o aumento clinicamente rilevante della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca.
A seconda della posologia, la morfina può indurre depressione respiratoria e sedazione di varia intensità, dalla leggera stanchezza fino allo stordimento, nausea e secchezza della bocca.
L'uso di morfina può condurre a euforia e allo sviluppo di una dipendenza.
In caso di trattamento a lungo termine, un tipico effetto secondario è la stipsi, in casi isolati fino all'occlusione intestinale.
Possono manifestarsi arrossamenti del viso, brividi, palpitazioni, debolezza generale fino a perdita della conoscenza e insufficienza cardiaca.
Inoltre, in caso di assunzione di Morphini HCl Streuli, possono comparire i seguenti effetti collaterali con una frequenza ignota:
Se sospetta un sovradosaggio, informi immediatamente il Suo medico, che adotterà i provvedimenti adeguati. I sintomi di un sovradosaggio sono pupille ristrette, estremo rallentamento della respirazione, pressione arteriosa molto bassa e condizioni simili alla narcosi.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il Suo medico o il Suo farmacista.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale, al riparo dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Dopo l'apertura del flacone, utilizzare la soluzione in gocce entro 8 settimane.
Al termine del trattamento, restituire il medicamento e il contenuto rimanente al fornitore (studio medico, farmacia) affinché venga correttamente smaltito.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un informazione professionale dettagliata, possono darLe ulteriori informazioni.
1 ml (= 20 gocce) di gocce orali 10 mg/ml oppure 20 mg/ml contiene:
Morfina cloridrato triidrato 10 mg oppure 20 mg.
Contiene 1,2 vol. % d'alcol, e dei conservanti (E 216, E 218).
56554 (Swissmedic)
Morphini HCl Streuli gocce orali sottostà alla legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope.
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Morphini HCl Streuli 10 mg/ml e 20 mg/ml, gocce orali (soluzione):
confezioni da 20 ml e 50 ml.
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).