Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
Per la fertilità o il controllo naturale del ciclo
13.05
invece di 14.50
Evial termometro basale
Attraverso la misura quotidiana della temperatura corporea basale durante il ciclo mensile di una donna, è possibile determinare quali siano i giorni fertili e quelli non fertili.
Il termometro basale Evial è affidabile e offre un elevato grado di precisione nella rilevazione. È dotato di display con visualizzazione a quattro cifre (2 decimali) per l’esatta determinazione delle fluttuazioni della temperatura corporea durante il ciclo. La punta flessibile della sonda si adatta perfettamente alla misurazione per via orale.
Misurazione precisa
Che cos’è la temperatura basale?
L’andamento della temperatura del corpo umano subisce variazioni nel corso della giornata. Durante la fase di sonno profondo, la temperatura corporea scende su valori piuttosto bassi, che vengono assunti ed indicati come temperatura basale, quindi, nella pratica, la temperatura basale viene misurata al momento del risveglio.
Influenza del ciclo mensile sulla temperatura corporea
Nella donna sussiste una relazione diretta tra la temperatura corporea ed il ciclo mestruale. La mucosa che si forma e cresce nell'utero durante la prima metà del ciclo per effetto degli estrogeni, subisce, nella seconda metà del ciclo l'azione del progesterone (ormone corpus luteum) per il fissaggio del frutto. Il progesterone provoca un aumento della temperatura corporea da va da 0,2 a 0,5 gradi centigradi.
Andamento della curva di temperatura
Durante la prima fase del ciclo la temperatura si mantiene su valori bassi che nella fase immediatamente precedente all’ovulazione possono ulteriormente scendere.
Nella seconda fase del ciclo, per effetto dell’intervento del progesterone, la temperatura corporea subisce un aumento che va da un minimo do 0,2° fino a 0,5 gradi centigradi.
Tale aumento di temperatura permarrà fino al successivo ciclo mestruale, per poi nuovamente ridiscendere da 0,2° fino a 0,5°gradi centigradi.
Un metodo naturale e semplice di pianificazione familiare
Tramite la misurazione della temperatura basale è possibile determinare il giorno favorevole per l’inseminazione, o determinare il periodo durante il quale la fecondazione non è probabile (in caso di prevenzione).
Come viene applicato questo metodo?
Il metodo della temperatura viene applicato con la misurazione della temperatura mediante l’uso di un termometro basale ogni mattina al risveglio, prima di alzarsi dal letto. I valori rilevati devono essere riportati su un’apposita tabella e si traducono, durante il ciclo, in una curva di temperatura dalla quale si possono desumere i giorni fertili e quelli non fertili.