Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
23.50
1 g Acidum ascorbicum (Vitamin C, E300)
,
Natrii hydrogenocarbonas
,
Acidum citricum
,
Natrii carbonas
,
Acidum malicum
,
Isomaltum
,
Natrii chloridum
,
Glucosum anhydricum
,
Acaciae gummi
,
Triglycerida saturata media
,
Saccharum
,
Betacarotenum (E160a)
,
Natrii ascorbas (E301)
,
Silica colloidalis anhydrica
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
,
Orangen-Aroma/arôme orange
,
Aspartamum
,
Acesulfamum kalicum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bayer (Schweiz) AG
Redoxon contiene come principio attivo vitamina C pura (acido ascorbico). La vitamina C interviene mediante vari meccanismi in una serie di processi metabolici di importanza vitale.
Si usa per il trattamento e la prevenzione degli stati carenziali di vitamina C come lo scorbuto e gli stadi che lo precedono. Nei seguenti casi può esservi un aumentato fabbisogno di vitamina C e/o può essere necessaria un'integrazione di vitamina C:
Poiché l'organismo non è in grado di produrre da sé la vitamina C, questa deve essere assunta con l'alimentazione. Sono alimenti ricchi di vitamina C la verdura e la frutta, specialmente gli agrumi come arance, limoni e pompelmi. Grandi quantità di vitamina C si trovano anche nel fegato e nel rognone, ma non nella carne, nei cereali né nei latticini. Il contenuto di vitamina C può diminuire notevolmente se l'alimento viene cotto, messo a bagno, tenuto al caldo e conservato (anche surgelato). I diabetici che effettuano l'autocontrollo degli zuccheri nelle urine dovrebbero sospendere l'assunzione di Redoxon alcuni giorni prima di questo esame, poiché la vitamina C interferisce con il risultato del test.
In caso di reazioni allergiche a uno o più dei componenti.
Non deve assumere Redoxon se soffre di calcoli renali con contemporaneo aumento dell'escrezione di acido ossalico, se è affetto da una malattia da accumulo di ferro o se ha un'insufficienza renale grave (anche nel caso in cui sia in dialisi).
Se durante il trattamento con Redoxon manifesta una reazione allergica, deve interrompere l'assunzione del preparato.
I pazienti (di entrambi i sessi) che hanno calcoli renali possono assumere più di 500 mg di Redoxon al giorno solo dopo aver consultato il medico.
Le compresse effervescenti di Redoxon contengono 20 mg di aspartame, le compresse masticabili di Redoxon ne contengono 5 mg. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente. Pertanto non dovrebbe assumere il preparato senza aver prima consultato il suo medico.
Le compresse masticabili di Redoxon contengono 619 mg di sorbitolo. Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il suo medico prima di prendere questo medicamento.
Le compresse effervescenti di Redoxon contengono isomalto, glucosio e saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene 312 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa effervescente e 95 mg di sodio per compressa masticabile. Questo equivale rispettivamente al 16% e al 5% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.
Gli anticoncezionali (contraccettivi orali) e determinati medicamenti per il trattamento di allergie e infiammazioni (corticosteroidi) aumentano la degradazione della vitamina C. Certi medicamenti, che inibiscono il riassorbimento osseo (calcitonina) aumentano il consumo di vitamina C. I derivati dell'acido salicilico (ad es. acido acetilsalicilico), certi antibiotici (tetracicline) e certi medicamenti per il trattamento dell'epilessia (barbiturici) riducono la disponibilità della vitamina C nell'organismo riducendone l'assorbimento o aumentandone l'eliminazione. Dosi elevate di vitamina C possono diminuire le concentrazione di ciclosporina, indinavir, warfarin e disulfiram nel sangue.
In caso di assunzione concomitante di vitamina C e agenti contro il bruciore di stomaco (antiacidi) contenenti alluminio, l'assorbimento di alluminio può aumentare. Usi pertanto particolare prudenza se soffre di insufficienza renale.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Redoxon può essere assunto senza timori per la sicurezza anche durante la gravidanza e l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione medica:
In caso di carenza di vitamina C e nelle malattie gastrointestinali con disturbi dell'assorbimento (ridotto assorbimento nella circolazione sanguigna), assumere da 500 mg (1 compressa masticabile) a 1 g (1 compressa effervescente o 2 compresse masticabili) di Redoxon al giorno.
Per coprire un aumentato fabbisogno sono in genere sufficienti 500 mg al giorno.
In caso di malattie da raffreddamento, assumere 1 g al giorno.
Compresse masticabili: sciogliere in bocca o masticare.
Compresse effervescenti: 1 compressa effervescente in circa 1,5 dl d'acqua. Lasciare sciogliere completamente la compressa di Redoxon prima di bere.
Redoxon non è destinato all'uso nei bambini sotto i 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Redoxon si caratterizza per una buona tollerabilità anche a dosi elevate. Con l'assunzione di Redoxon possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
reazioni allergiche (ad es. eruzione cutanea, orticaria, edemi, prurito), asma, fiato corto, spasmi polmonari e disturbi gastrointestinali (ad es. diarrea, nausea, vomito, dolori addominali e gastrointestinali) e ridotta pressione arteriosa. A dosi molto elevate (4–5 g e più) si possono occasionalmente osservare una leggera diarrea o minzioni più frequenti.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere ben chiuso. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25°) e proteggere dall'umidità.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa effervescente contiene: 1 g di vitamina C sotto forma di acido ascorbico.
1 compressa masticabile contiene: 500 mg di vitamina C sotto forma di ascorbato di sodio.
Compressa effervescente: sodio bicarbonato, acido citrico, carbonato di sodio, acido malico, isomalto (E 953), cloruro di sodio, glucosio, gomma arabica, trigliceridi a catena media, saccarosio, acesulfame di potassio (E 950), aspartame (E 951), betacarotene, ascorbato di sodio, Silice colloidale anidra, all-rac-alfa-tocoferolo, aromi (arancia).
Compressa masticabile: sorbitolo (E 420), mannitolo (E 421), talco (E 553b), magnesio stearato (E 470b), aspartame (E 951), ossido di ferro (giallo) (E 172), ossido di ferro (rosso) (E 172), aroma di arancia.
56194 (compressa masticabile), 56354 (compressa effervescente) (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Compresse effervescenti, aroma di arancia: 30.
Compresse masticabili, aroma di arancia: 60.
Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).