Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
19.90
2 mg Natrii hyaluronas
,
10 mg Sulfadiazinum argenticum
,
Macrogoli 8-stearas
,
Decylis oleas
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrii cetylo- et stearylosulfas
,
Glycerolum
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
IBSA Institut Biochimique SA
ialugen Plus Akut contiene come principi attivi lo ialuronato sodico, una sostanza naturale che favorisce la cicatrizzazione, e la sulfadiazina d'argento che esercita un'azione antibatterica.
In automedicazione ialugen Plus Akut è destinato al trattamento di piccole ustioni e piccole piaghe infette, cosi come per la prevenzione delle infezioni.
Ogni ustione dev'essere immediatamente raffreddata con acqua fredda; le vesciche guariscono meglio se vengono lasciate intatte.
Le ustioni estese o gravi, così come le ulcere, devono essere trattate sotto sorveglianza medica.
Le piaghe estese, molto infette o profonde, come quelle causate da morsi o punture, necessitano di un trattamento medico (rischio di tetano).
Nel caso in cui l'estensione della ferita non diminuisca entro un certo lasso di tempo, o se la piaga non si cicatrizza dopo 10-14 giorni, voglia comunque consultare un medico. La stessa cosa va fatta se i lembi della ferita sono molto arrossati, se la ferita si gonfia, diventa dolorosa o se compare la febbre (rischio di avvelenamento del sangue).
Non usare ialugen Plus Akut nelle seguenti situazioni:
Nelle seguenti situazioni è necessaria prudenza, usare ialugen Plus Akut solo su prescrizione medica:
Non usi questo medicinale su grandi lesioni o danni alla pelle senza consultare il suo medico.
Prima del trattamento con ialugen Plus Akut la ferita deve essere pulita e se ci sono tessuti necrotici (tessuti morti), questi devono essere rimossi da un medico.
Sotto l'influsso della luce solare si può verificare una colorazione grigiastra della pelle (= argiria) dovuta al deposito di argento. Le parti del corpo trattate con ialugen Plus Akut devono essere protette coprendole con un bendaggio sterile e permeabile all'aria o con un abbigliamento adeguato.
Reazioni cutanee gravi (p.es. sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica), potenzialmente pericolose per la vita, sono state segnalate in relazione all'uso di sulfadiazina d'argento. Queste appaiono inizialmente come macchie rossastre, a forma di disco o circolari (spesso con una vescica al centro) sul tronco del corpo. L'eruzione cutanea può portare a formazioni estese di vesciche o al distacco della pelle.
Altri sintomi da tenere d'occhio sono aree aperte e dolorose (ulcere) nella bocca, nella gola, nel naso e nella zona genitale, nonché occhi arrossati e gonfi (congiuntivite).
Queste reazioni cutanee potenzialmente letali sono spesso accompagnate da sintomi simil-influenzali (mal di testa, febbre e dolori agli arti).
Se si sviluppa un'eruzione cutanea o uno qualsiasi degli altri sintomi sopra citati, interrompere l'uso di ialugen Plus Akut e consultare immediatamente un medico e dirgli che si sta utilizzando questo farmaco.
ialugen Plus Akut contiene al massimo 1 mg di sodio dodecil solfato (sodio lauril solfato E487). Il dodecil solfato di sodio può causare reazioni cutanee locali (come una sensazione di bruciore o pizzicore) o aumentare le reazioni cutanee causate da altri prodotti applicati sullo stesso sito cutaneo.
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo o utilizzando altri medicinali, se ha recentemente assunto o utilizzato altri medicinali o se intende assumere o utilizzare altri medicinali.
Poiché una piccola quantità del principio attivo sulfadiazina d'argento contenuto in ialugen Plus Akut può essere assorbita dal corpo, sono possibili interazioni con altri farmaci, come p.es quelli utilizzati per inibire la coagulazione del sangue o per il trattamento del diabete- Se si applicano contemporaneamente altre creme contenenti enzimi di scissione delle proteine, la componente argentea di ialugen Plus Akut può diminuire l'effetto degli enzimi.
ialugen Plus Akut ha un impatto nullo o trascurabile sulla capacità di condurre veicoli e far funzionare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Non usare ialugen Plus Akut nel 3° trimestre (ultimi 3 mesi) di gravidanza.
Nelle altre fasi della gravidanza, usare ialugen Plus Akut solo su prescrizione medica.
Non usare ialugen Plus Akut durante l'allattamento, a meno che non sia prescritto dal medico. Innanzitutto i prematuri e i neonati con ittero (colorazione giallastra della cute o della sclera dell'occhio che normalmente è bianca), o i neonati con una carenza presunta o accertata di glucosio 6-fosfato deidrogenasi (un disturbo metabolico dei globuli rossi) non devono essere allattati al seno durante l'impiego di ialugen Plus Akut.
Se il medico le prescrive ialugen Plus Akut durante l'allattamento, non applicare la crema sui seni.
Salvo diversa prescrizione medica, applicare la crema direttamente sulla lesione, in uno strato di minimo 2-3 mm di spessore. L'applicazione deve essere rinnovata ogni 24 ore, togliendo con cura i residui di crema con dell'acqua.
Per la durata di utilizzo, vedere «Di che altro occorre tener conto?».
L'uso e la sicurezza di ialugen Plus Akut nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Non usare ialugen Plus Akut nei prematuri e nei neonati, così come nei primi due mesi di vita dei lattanti.
Si attenga alla posologia indicata nel prospetto o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.
In seguito ad applicazione di ialugen Plus Akut possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: arrossamenti, prurito, eczemi, dermatiti o gonfiori (edema) al sito di applicazione; reazioni di ipersensibilità (eruzione cutanea), colorazione grigiastra della pelle (con uso prolungato o sotto l'influenza dei raggi solari).
In caso di comparsa improvvisa di febbre durante il trattamento con ialugen Plus Akut, o se dovessero manifestarsi reazioni allergiche sotto forma di eruzioni cutanee accompagnate da prurito, bisogna consultare il medico.
Raramente sotto l'influsso della luce solare si può manifestare una colorazione grigiastra della pelle.
Raramente si può manifestare una colorazione blu-grigiastra della pelle e delle mucose dopo un'applicazione prolungata su superfici cutanee estese. In questo caso bisogna interrompere il trattamento ed informare suo medico.
Nel caso di trattamento di superfici cutanee estese con ialugen Plus Akut, non si possono escludere gli effetti collaterali noti dei sulfamidici somministrati per via orale (p.es. alterazioni dell'emocromo, disfunzioni renali, gravi reazioni cutanee).
Se nota degli effetti collaterali, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali che non sono menzionati in questo foglietto.
Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.
Se possiede dei medicamenti scaduti, non deve più utilizzarli, ma riportarli in farmacia dove si provvederà alla loro eliminazione.
Il medicamento deve essere conservato a temperatura ambiente (15–25 °C), al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini. Dopo l'apertura, il farmaco può essere utilizzato per un periodo di 90 giorni (3 mesi).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di crema contiene 2 mg di ialuronato sodico e 10 mg di sulfadiazina d'argento.
ialugen Plus Akut contiene macrogol stearato 400 (tipo I) decile oleato, cera emulsionante (sodio dodecil solfato E487), alcol cetostearilico, solfato cetostearilico di sodio, glicerolo E422, soluzione di sorbitolo 70 % (non cristallizzabile), acqua.
68027 (Swissmedic).
In farmacia o in drogheria, senza ricetta medica:
Crema: tubi da 20 g.
IBSA Institut Biochimique SA, Lugano.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).