Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
3.10
1000 UI Cholecalciferolum (Vitamin D3)
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
Triglycerida saturata media
,
Gelatina
,
Glycerolum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Aqua purificata
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sandoz Pharmaceuticals AG
Vitamine D3 Sandoz eco sono capsule molli con colecalciferolo (vitamina D3). Vitamine D3 Sandoz eco è utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle malattie da carenza di vitamina D e dei disturbi del metabolismo del calcio. La vitamina D viene prodotta normalmente nella pelle tramite l'esposizione ai raggi solari. Se l'esposizione al sole o il consumo di cibi ricchi in vitamina D è insufficiente, può manifestarsi un disturbo della formazione ossea. La vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio dagli alimenti e assicura la normale formazione di ossa e denti. Durante la gravidanza e l'allattamento e in caso di sintomi di carenza, l'organismo ha bisogno di più vitamina D del solito.
Vitamine D3 Sandoz eco non si può assumere
In dosi elevate tutte le vitamine D sono nocive.
Quando si assume Vitamine D3 Sandoz eco, si deve quindi evitare quanto segue:
Si deve prestare attenzione ai possibili segni di posologia eccessiva (come stanchezza, sonnolenza, mal di testa, perdita di appetito, nausea, vomito, diarrea seguita da stitichezza, dolore muscolare e articolare, debolezza muscolare, aumento della sete, eccessiva produzione di urina).
Si consiglia cautela nei pazienti anziani; in presenza di disturbi del metabolismo del calcio, malattie renali, livelli elevati di fosfato nel sangue, piaghe da decubito, malattie cardiache, malattia infiammatoria caratterizzata dalla presenza di piccoli noduli del tessuto connettivo (sarcoidosi), malattie della tiroide; in caso di assunzione di alcuni diuretici (derivati della benzotidiazina). In questi casi è necessario consultare il medico.
Vitamine D3 Sandoz eco 1000 UI e 3200 UI non deve essere assunto da bambini di età inferiore a 12 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se assume, ha assunto di recente o intende assumere altri medicamenti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
In gravidanza, si devono evitare episodi di sovradosaggio prolungato di vitamina D, perché la conseguente ipercalcemia (aumentato livello di calcio nel sangue) può indurre nel bambino malattia cardiaca e oculare congenita, come anche ritardare lo sviluppo del bambino a livello psichico e motorio. Pertanto, la vitamina D deve essere assunta in gravidanza solo dopo rigorosa indicazione e sotto controllo medico, alle dosi strettamente necessarie per correggere la carenza di vitamina D. A scopo profilattico, le donne in gravidanza devono assumere una dose non superiore a 4000 UI a settimana. Per il trattamento di una carenza di vitamina D già conclamata, si possono somministrare dosi giornaliere fino a 4000 UI, in funzione della patologia sottostante e della gravità del deficit vitaminico, sotto adeguato monitoraggio dei livelli di calcio e fosfato.
La vitamina D e i suoi metaboliti vengono escreti nel latte materno. Tuttavia, non sono stati osservati casi di posologia eccessiva in neonati. Vitamine D3 Sandoz eco può essere utilizzato durante l'allattamento alle dosi abituali raccomandate per gli adulti in caso di carenza di vitamina D.
In generale le dosi raccomandate per Vitamine D3 Sandoz sono le seguenti:
Adulti di 18–59 anni e adolescenti a partire da 12 anni: 600 UI al giorno.
Adulti ≥60 anni: 800 UI al giorno.
Donne in gravidanza e che allattano: 600 UI (cfr. anche «Si può assumere Vitamine D3 Sandoz® eco durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Adulti e adolescenti a partire da 12 anni: con malassorbimento: circa 3500 UI al giorno.
Tenendo conto della potenza disponibile di Vitamine D3 Sandoz eco, il medico o il farmacista stabiliscono la posologia individuale.
La posologia deve essere stabilita individualmente dal medico curante in funzione del tipo e della gravità della malattia.
Adulti: 1600–4000 UI al giorno.
Adolescenti a partire da 12 anni di età: 600–4000 UI al giorno. La dose giornaliera non deve superare 4000 UI.
Adulti: 800–2000 UI al giorno.
Adolescenti a partire da 12 anni di età: 600–1000 UI al giorno.
1000–5000 UI al giorno.
Vitamine D3 Sandoz eco 1000 UI e 3200 UI non deve essere assunto da bambini di età inferiore a 12 anni.
Prenda le capsule molli intere con sufficiente acqua. Le capsule molli non devono essere masticate.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come tutti i medicamenti, anche Vitamine D3 Sandoz eco può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Interrompa l'assunzione di Vitamine D3 Sandoz eco e informi immediatamente il medico se si manifesta uno dei seguenti segni di una grave reazione allergica:
Possono manifestarsi prurito, esantema della cute e orticaria.
Gli effetti indesiderati sono di solito il risultato di una posologia eccessiva. Se ha assunto una dose di medicamento superiore a quella prescritta, interrompa la terapia e si rivolga al medico. Una posologia eccessiva provoca un aumento dei livelli di calcio e fosfato nel sangue e nelle urine, con conseguenti depositi di calcio nei tessuti, soprattutto nei reni e nei vasi sanguigni.
I sintomi di intossicazione (avvelenamento) sono poco specifici. Questi comprendono: nausea, vomito, inizialmente diarrea e poi stitichezza, perdita di appetito, stanchezza, mal di testa, dolore muscolare, dolore articolare, debolezza muscolare, sonnolenza, azotemia (aumento del livello di azoto nel sangue), forte senso di sete, aumento dello stimolo a urinare e, nella fase terminale, disidratazione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula molle di Vitamine D3 Sandoz eco 1000 UI contiene 25 µg di colecalciferolo corrispondenti a 1000 UI di vitamina D3.
1 capsula molle di Vitamine D3 Sandoz eco 3200 UI contiene 80 µg di colecalciferolo corrispondenti a 3200 UI di vitamina D3.
Butilidrossitoluene (BHT; E 321), trigliceridi a catena media.
Gelatina, glicerolo, titanio diossido (E 171), acqua depurata.
Inoltre, in Vitamine D3 Sandoz eco 1000 UI sono presenti ossido di ferro giallo (E 172) e ossido di ferro rosso (E 172).
Inoltre, in Vitamine D3 Sandoz eco 3200 UI è presente ossido di ferro giallo (E 172).
68434 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Vitamine D3 Sandoz eco 1000 UI confezioni da 30 e 90 capsule molli.
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Vitamine D3 Sandoz eco 3200 UI confezioni da 30 e 90 capsule molli.
Sandoz Pharmaceuticals AG, Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).