Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
5 mg Levofloxacinum
,
Levofloxacinum hemihydricus
,
1 mg Dexamethasonum
,
Dexamethasoni natrii phosphas
,
Benzalkonii chloridi solutio
,
Natrii dihydrogenophosphas monohydricus
,
Dinatrii phosphas dodecahydricus
,
Natrii citras dihydricus
,
Natrii hydroxidum
,
Acidum hydrochloricum dilutum
,
Phosphas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Santen SA
Su prescrizione medica.
Ducressa è un collirio, soluzione che contiene levofloxacina e desametasone.
La levofloxacina è un antibiotico appartenente alla classe dei fluorochinoloni (chiamati anche, per brevità, chinoloni). Questo antibiotico agisce uccidendo alcuni tipi di batteri che possono causare infezioni.
Il desametasone è un corticosteroide che svolge un'azione antinfiammatoria (arresta sintomi quali dolore, calore, gonfiore e rossore).
Ducressa viene usato per prevenire e curare l'infiammazione e per prevenire le possibili infezioni dell'occhio dopo l'intervento chirurgico di cataratta.
Non usi Ducressa:
Il suo occhio potrebbe avere un'infezione se presenta una secrezione appiccicosa o se è arrossato e non è stato esaminato da un medico.
Si rivolga al medico prima di usare Ducressa:
Informi il medico o il farmacista
Ducressa non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull'efficacia in questa fascia di età.
Dopo l'utilizzo di questo medicinale potrebbe avvertire un offuscamento temporaneo della vista, se ciò accade non deve guidare o utilizzare macchinari fino a quando il problema non scompare.
Dopo l'intervento chirurgico di cataratta non deve portare le lenti a contatto per l'intera durata della terapia con Ducressa.
Questo medicamento contiene 0,05 mg di benzalconio cloruro per ml equivalente a 0,0015 mg/goccia. (vedere «Quali effetti collaterali può avere Ducressa?»)
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Questo medicamento contiene 4,01 mg tampone fosfato per ml equivalente a 0,48 mg per 4 goccia, la dose massima giornaliera Ducressa per occhio (0,12 mg per goccia). (vedere «Quali effetti collaterali può avere Ducressa?»
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Ducressa non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento con latte materno.
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 1 goccia nell'occhio interessato ogni 6 ore.
La dose massima è di 4 gocce al giorno.
Il ciclo di trattamento con Ducressa è solitamente di 7 giorni, seguiti, se il medico lo ritiene necessario, da altri 7 giorni di trattamento con un collirio steroideo.
Sarà il medico a indicarle la durata del trattamento.
Se sta utilizzando altri colliri o unguenti oftalmici, deve aspettare almeno 15 minuti tra un'applicazione e l'altra. Gli unguenti oftalmici devono essere applicati per ultimi.
Se possibile, chieda a un'altra persona di applicarle le gocce. Chieda a questa persona di leggere le istruzioni insieme a lei prima dell'applicazione.
Se una goccia non finisce nell'occhio, riprovi. Riavviti a fondo il tappo del flacone subito dopo l'uso.
Se ha applicato una quantità eccessiva di medicinale, sciacqui l'occhio con acqua tiepida.
Se dimentica di usare questo medicinale non si preoccupi e lo applichi non appena possibile. Non applichi una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
Se interrompe il trattamento con questo medicinale prima del previsto, informi il medico.
L'uso e la sicurezza di Ducressa nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Si tratta per lo più di effetti indesiderati non gravi che interessano esclusivamente l'occhio.
Possono inoltre manifestarsi uno o più dei seguenti effetti che interessano uno o entrambi gli occhi:
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Possono manifestarsi effetti che interessano altre aree del corpo quali:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Non usi questo medicinale se, prima di aprire un nuovo flacone, nota che l'anello di plastica che circonda il tappo e il collo del flacone è danneggiata o assente.
Conservi il flacone ben chiuso. Per evitare infezioni, trascorsi 28 giorni dalla prima apertura deve gettare il flacone e utilizzarne uno nuovo.
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Tenere ben chiuso il contenitore.
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml collirio, solutione contiene
5 mg levofloxacina (come levofloxacina-emiidrato) e 1 mg desametasone (come desametasone sodio fosfato).
Sodio diidrogeno fosfato monoidrato (E339), disodio fosfato dodecaidrato (E339), sodio citrato (E331), benzalconio cloruro, idrossido di sodio (E524) /acido cloridrico (per la correzione del pH), acqua per preparazioni iniettabili.
68165 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Ducressa è una soluzione limpida, di colore giallo-verdastro chiaro, praticamente priva di particelle, anche se la goccia erogata appare trasparente e incolore.
Flacone bianco in polietilene a bassa densità (LDPE), con un contagocce bianco in LDPE e un tappo a vite in polietilene ad alta densità (HDPE).
Confezione da: 1 flacone x 5 ml
Santen SA, Ginevra
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
7840304