Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
30 mg Ulipristali acetas
,
Lactosum monohydricum
,
Amylum pregelificatum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Natrium ionisatum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Acidum stearicum
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Spirig HealthCare AG
Ullanesse è un contraccettivo orale di emergenza per donne in età fertile. Può essere assunto per prevenire una gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto o in caso di fallimento del metodo contraccettivo usato, come per esempio:
Ullanesse va assunto il più presto possibile dopo il rapporto sessuale, tuttavia non oltre 5 giorni (120 ore).
I medicamenti di questo tipo sono noti anche come «pillola del giorno dopo».
Può assumere Ullanesse in qualsiasi momento del ciclo mestruale.
Ullanesse contiene il principio attivo ulipristal acetato, che modifica l'attività del progesterone, ovvero l'ormone naturale responsabile dell'ovulazione. Così facendo, Ullanesse rimanda l'ovulazione. Non sempre i contraccettivi di emergenza sono efficaci: tra le donne che assumono Ullanesse si verifica comunque una gravidanza in circa 2 casi su 100.
Ullanesse è un contraccettivo che previene l'insorgenza di una gravidanza. Qualora lei sia già incinta, questo prodotto non provoca l'interruzione della gravidanza in corso.
La somministrazione avviene esclusivamente a cura del suo medico o farmacista. Prima della somministrazione è necessario chiarire se il preparato è adatto a lei. Procedere a un controllo medico qualora non dovesse comparire la mestruazione.
Ullanesse non è efficace in caso di gravidanza già in atto.
In caso di ritardo della mestruazione, sussiste la possibilità che lei sia incinta. Se la mestruazione è in ritardo o se si manifestano i sintomi di una gravidanza (seno pesante, nausea mattutina), prima di assumere Ullanesse si rivolga a un medico o farmacista.
Se dopo l'assunzione di Ullanesse ha un rapporto sessuale non protetto, ciò comunque non impedirà la gravidanza.
In qualsiasi momento del ciclo, un rapporto sessuale non protetto può causare una gravidanza.
Ullanesse non può sostituire un contraccettivo da assumere regolarmente.
Se non fa uso di un contraccettivo regolare, ne parli con il suo medico, al fine di individuare il metodo adatto a lei.
I contraccettivi di emergenza non offrono protezione da malattie a trasmissione sessuale. Solo i profilattici la possono proteggere da malattie a trasmissione sessuale. Ullanesse non offre una protezione dall'infezione da HIV o da altre malattie a trasmissione sessuale (per es. clamidia, herpes genitale, condilomi genitali, gonorrea, epatite B e sifilide). Se è preoccupata a questo riguardo, si rivolga al suo medico o farmacista.
Non si può utilizzare Ullanesse in caso di ipersensibilità al principio attivo ulipristal acetato o ad uno dei componenti. Se è incinta o presume di esserlo, non assuma Ullanesse. Non deve assumere Ullanesse nemmeno qualora soffra di gravi malattie del fegato.
Informi il suo medico o farmacista prima di assumere Ullanesse:
Dopo l'assunzione di Ullanesse l'ovulazione può manifestarsi nuovamente durante il medesimo ciclo mestruale. Se dopo avere usato Ullanesse ha un rapporto sessuale, deve pertanto utilizzare un contraccettivo di barriera (come per es. un profilattico), poiché Ullanesse non è più efficace in caso di un nuovo rapporto sessuale non protetto.
Se sta utilizzando un anticoncezionale ormonale (per es. la pillola anticoncezionale), può continuare ad assumere come sempre la pillola anche dopo l'uso di Ullanesse, deve però aggiungere un metodo contraccettivo di barriera, come il profilattico, fino alla successiva ripresa delle mestruazioni (vedere più avanti nel testo).
Se rimane incinta nonostante l'assunzione di Ullanesse, si rivolga assolutamente al suo medico. Il medico dovrà in questo caso accertare se si tratta di una gravidanza extrauterina (vedere «Si può usare Ullanesse durante la gravidanza o l'allattamento?»)
La contraccezione di emergenza con Ullanesse non sempre può prevenire una gravidanza. Finché non abbia escluso definitivamente la possibilità di una gravidanza, eviti di assumere medicamenti e rinunci ad alcol e nicotina.
Ullanesse non deve essere usato insieme a contraccettivi di emergenza contenenti levonorgestrel. L'assunzione di entrambi i medicamenti può provocare la riduzione dell'azione di Ullanesse.
Informi immediatamente il suo medico o farmacista, se assume o ha assunto recentemente altri medicamenti, anche se si tratta di medicamenti senza obbligo di ricetta o a base di piante medicinali.
Alcuni medicamenti possono ridurre l'efficacia di Ullanesse. Deve informare il suo medico o farmacista, se nel corso delle ultime 4 settimane ha assunto uno dei medicamenti sotto riportati, poiché potrebbero verificarsi interazioni con Ullanesse. Sarà dunque premura del suo medico o farmacista prescriverle un altro tipo di contraccettivo d'emergenza (non ormonale), vale a dire una spirale contraccettiva al rame:
Se soffre di altre malattie o allergie, se assume o ha assunto recentemente altri medicamenti per uso orale o per uso esterno (anche se acquistati di sua iniziativa), informi il suo medico o farmacista!
Ullanesse contiene lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, di condurre un veicolo e di utilizzare attrezzi o macchine! Dopo l'assunzione di Ullanesse alcune donne accusano senso di vertigine, intorpidimento, visione offuscata o disturbi dell'attenzione (vedere «Quali effetti collaterali può avere Ullanesse?»). Se si rende conto di avere questi sintomi non deve né guidare veicoli né utilizzare macchinari.
Non deve assumere Ullanesse se è già in stato di gravidanza. Prima di assumere Ullanesse, consulti il suo medico o farmacista in caso di ritardo delle mestruazioni oppure faccia un test di gravidanza per accertarsi che non sia già in corso una gravidanza.
Ullanesse è un contraccettivo che previene l'insorgenza di una gravidanza. Qualora lei sia già incinta, l'assunzione di questo prodotto non provoca l'interruzione della gravidanza in corso.
Se rimane incinta nonostante l'assunzione di questo medicamento, si rivolga assolutamente al suo medico. Come in ogni gravidanza il medico controllerà se si tratta di una gravidanza tubarica o di una gravidanza tubo-addominale. Questo accertamento è particolarmente importante qualora lei accusi forti dolori addominali o abbia un'emorragia, oppure se ha già avuto in passato una gravidanza extrauterina, abbia subito un'operazione alle tube o abbia contratto un'infezione agli organi genitali protrattasi a lungo (cronica).
Se assume Ullanesse durante l'allattamento, si astenga dall'allattare il bambino per una settimana dopo l'assunzione di Ullanesse. Durante questo periodo si consiglia di tirare il latte materno ed eliminarlo, in modo da stimolare e mantenere la produzione del latte.
Prenda sempre Ullanesse seguendo esattamente le istruzioni del suo medico o del suo farmacista. In caso di qualsiasi dubbio, consulti sempre il medico o il farmacista.
Dopo avere assunto Ullanesse spesso la mestruazione compare in ritardo. Se tuttavia la mestruazione compare con un ritardo superiore a 7 giorni o se il flusso è insolitamente leggero o insolitamente abbondante, se accusa disturbi come ad esempio dolori addominali, tensione al seno, vomito o nausea, sussiste la possibilità che lei sia incinta. In questo caso effettui immediatamente un test di gravidanza. Qualora lei sia incinta, consulti immediatamente il suo medico (vedere «Si può usare Ullanesse durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Relativamente all'utilizzo di Ullanesse negli adolescenti giovani (comprese quelle di età inferiore a 16 anni) sono presenti solo dati limitati. Per le ragazze giovani a partire dalla prima mestruazione si consiglia, qualora indicato, la medesima posologia delle adulte.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o farmacista.
Finora non sono stati segnalati effetti dannosi gravi dopo l'assunzione concomitante di più compressa. Tuttavia in caso di dose eccessiva dovrebbe rivolgersi al suo medico o farmacista.
Qualora avesse altre domande sull'uso del medicamento, chieda al suo medico o farmacista.
La frequenza degli effetti collaterali di seguito menzionati è definita secondo i seguenti criteri:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale a temperature non superiori a 30°C e proteggere dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Per ulteriori informazioni si rivolga al suo medico o farmacista. Queste persone dispongono di informazioni tecniche dettagliate.
1 compressa rivestita con film contiene:
30 mg di ulipristal acetato.
Lattosio monoidrato (240 mg), amido pregelatinizzato, carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato, ipromellosa, idrossipropilcellulosa, acido stearico, talco, titanio diossido.
68372 (Swissmedic)
Ottenibile in farmacia, senza prescrizione medica, dopo una consulenza professionale personale da parte del farmacista.
Blister da 1 compressa rivestita con film.
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
7851975