Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
8.45
4 g Glucosum anhydricum
,
700 mg Natrii chloridum
,
300 mg Kalii chloridum
,
590 mg Natrii citras dihydricus
,
Bergamottae aetheroleum
,
Aromatica
,
Saccharinum natricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Helvepharm AG
Sovente le diarrea si accompagnano ad una perdita massiva di acqua e Sali minerali. Elotrans è una miscela di sali minerali in grado di compensare la perdita di sali e dell'acqua provocata appunto dalla diarrea a partire dalla prima infanzia.
Oltre a trattamento con il Elotrans, occorre aver cura che ci sia un apporto sufficiente di acqua e/o soluzioni povere di sali.
Una bustina da 6,03 g corrisponde ad 1/3 equivalente pane.
In caso di disfunzioni renali, alcalosi metabolica, disturbi dell'assimilazione dello zucchero, incoscienza, shock, vomito continuo e se ha reazioni di ipersensibilità (allergiche) ad uno qualsiasi dei componenti di Elotrans.
Per a cura di diarrea nei bambini di età inferiore a 3 anni si deve consultare un medico.
I pazienti sofferenti di malattie cardiache e ipertensione devono prendere il Elotrans solo dopo aver consultato il medico.
A causa dell'elevato tenore di zucchero (glucosio), il Elotrans dovrebbe venire utilizzato dai diabetici solo dopo aver consultato il medico curante.
Se oltre alla diarrea subentra uno stato febbrile e se si riscontra del sangue nelle feci si deve consultare un medico.
Anche nei seguenti casi Elotrans dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico:
Elotrans deve essere preparato solo con la quantità di acqua indicata. Se si utilizza una quantità di acqua maggiore di quella indicata i sali non avranno una concentrazione ottimale, se invece si utilizza una quantità di acqua inferiore a quella indicata la conseguenza può essere un aumento dello squilibrio dei sali minerali.
Se la diarrea persiste per più di 24 ore e fino a 36 ore, dovrebbe consultare il suo medico.
Se la diarrea è associata a nausea o vomito, dovrebbe in primo luogo assumere liquidi in sorsi piccoli e frequenti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Elotrans può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento. Si raccomanda comunque la supervisione medica.
Il Elotrans va sciolto in acqua potabile o in acqua bolita fredda o tè non zuccherato.
Il Elotrans non dovrebbe venire somministrato insieme con succhi di frutta, latte o altri liquidi contenenti sali minerali. Il contenuto di una bustina viene sciolto in 200 ml di liquido. Salvo diversa prescrizione del medico, i bambini di età inferiore ad un anno bevono al massimo da 600 a 1000 ml (3 - 5 bustine), i bambini fino a 4 anni al massimo da 1000 a 2000 ml di soluzione di Elotrans (5 - 10 bustine), distribuita lungo il corso della giornata.
Nel caso dei bambini più grandicelli e degli adulti, la somministrazione di Elotrans può essere aumentata fino a 20 bustine (4 l di soluzione Elotrans).
fino ad 1 anno: al massimo 600 - 1000 ml al giorno
fino a 4 anni: al massimo 1000 - 2000 ml al giorno
a partire da 4 anni: fino a 4000 ml, secondo le perdite di liquido al giorno
Generalmente, nel caso dei lattanti, il trattamento con il Elotrans dura da 6 a 12 ore, 24 ore al massimo. Bambini piccoli o in età scolastica e gli adulti prendono il Elotrans come prescritto dal medico, finché non cessa la diarrea.
Se ha assunto una quantità di Elotrans troppo elevata, contatti il suo medico.
Attenetevi alle dosi indicate in questo foglietto allegato alla confezione o prescritte dal vostro medico. Se ritenete che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, consultate il vostro medico, il vostro farmacista o droghiere.
Con l'assunzione dell'Elotrans possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In singoli casi si può registrare un'alterazione del quantitativo di sale (cloruro di sodio) presente nel corpo. Occorre quindi aver cura che ci sia un apporto sufficiente di acqua e di soluzione povere di sali.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
In cao di viaggi in paesi caldi o tropcali, bisogna aver cura che i farmaci vengano sempre tenuti al riparo dal calore e dall'umidità.
Conservare le bustine Elotrans a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
1 bustina di Elotrans contiene: glucosio, anidro 4,0 g, cloruro di sodio 0,7 g, citrato di sodio × 2 H2O 0,59 g, cloruro di potassio 0,30 g.
Sostanze ausiliarie: saccarino, aromatizzanti (contiene, tra l'altro, olio di bergamotto), Colorante: caramel (E150).
Osmolarità totale della soluzione pronta da bere: 311 mosm/l.
Na+ 90 mmol/l = 90 mval/l
K+ 20 mmol/l = 20 mval/l
Cl– 80 mmol/l = 80 mval/l
Citrato3– 10 mmol/l = 30 mval/l
44644 (Swissmedic).
Nelle farmacie e drogherie senza prescrizione medica.
Confezione con 20 bustine.
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).