Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
100 mg Ibuprofenum
,
Acidum citricum
,
Xanthani gummi
,
Hypromellosum
,
Glycerolum
,
Natrii chloridum
,
Polysorbatum 80
,
Orangen-Aroma/arôme orange
,
Alcohol benzylicus
,
Vanillinum
,
Natrii cyclamas
,
Maltitolum liquidum
,
Acesulfamum kalicum
,
Sucralosum
,
Natrii benzoas (E211)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Irfen Junior contiene il principio attivo ibuprofene. L'ibuprofene calma i dolori, esercita un effetto antiinfiammatorio e fa abbassare la febbre.
Irfen Junior è una sospensione destinata soprattutto ad un'utilizzazione nei bambini.
Su prescrizione medica, Irfen Junior è utilizzato per il trattamento di:
A dosi elevate, Irfen Junior calma il dolore e attenua l'infiammazione nell'artrite reumatoide giovanile.
Irfen Junior non può essere usato nei seguenti casi:
Durante il trattamento con Irfen Junior possono verificarsi ulcere nel tratto superiore gastro-intestinale, rare emorragie e, in alcuni casi, perforazioni (a livello gastro-intestinale). Queste complicazioni possono presentarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche in assenza di sintomi di avvertimento. Per limitare questo rischio, il medico prescrive la dose efficace minima per la durata di terapia più breve. Si rivolga al suo medico se avverte dolori allo stomaco e ritiene che possano essere associati all'assunzione del medicamento o se ha un'infezione – vedere paragrafo «Infezioni» di seguito.
Per antidolorifici specifici, i cosiddetti inibitori della COX-2, in caso di elevate dosi e/o trattamento a lungo termine esiste un rischio superiore di infarto e ictus. Anche in caso di dosaggio elevato di Irfen Junior (2400 mg/giorno) questo rischio può aumentare leggermente. Non è tuttavia ancora stato accertato nessun aumento di tale rischio con il dosaggio abituale (max. 1200 mg/giorno). Se è già stato colpito da infarto, ictus o trombosi venosa, l'uso di Irfen Junior a dosi elevate è sconsigliato. Non superare le dosi o la durata del trattamento consigliate e, in ogni caso, informare il proprio medico se si è già stati colpiti da infarto, ictus o trombosi venosa oppure in presenza di fattori di rischio (come pressione arteriosa elevata, diabete, valori elevati di lipidi nel sangue, fumo). Il medico deciderà se è possibile utilizzare Irfen Junior sospensione e qual è il dosaggio indicato per il suo caso.
L'assunzione di Irfen Junior può compromettere la funzione renale, portando a ipertensione e/o accumulo di fluidi (edema). Informi il suo medico in caso di patologie cardiache o renali, se assume medicamenti contro la pressione arteriosa elevata (ad es. diuretici, inibitori ACE) o in caso di elevata perdita dei liquidi, ad es. sudorazione intensa.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò vale in particolar modo per l'assunzione contemporanea di alcol.
La prudenza è indicata nei pazienti con antecedenti di ulcere gastroduodenali, in caso d'insufficienza epatica, renale o cardiaca, se sussistono disturbi nella coagulazione del sangue e in pazienti che soffrono o hanno sofferto d'asma, di infiammazione cronica della mucosa nasale (raffreddore cronico), di reazioni allergiche o di determinate malattie reumatiche (lupus eritematoso o collagenosi).
Reazioni cutanee: sono state segnalate reazioni cutanee gravi in associazione al trattamento con antinfiammatori non steroidei. Il rischio di tali reazioni sembra essere massimo all'inizio della terapia. In caso di comparsa di un'eruzione cutanea, comprese anche febbre, lesioni delle mucose, vescicole o qualsiasi altro segno di allergia, interrompa il trattamento con Irfen Junior e consulti immediatamente il suo medico, poiché può trattarsi dei primi segni di una reazione cutanea molto grave (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Irfen Junior sospensione?»).
Irfen Junior non deve essere utilizzato in caso di varicella.
Con l'uso di ibuprofene sono stati segnalati segni di reazione allergica a questo medicamento, tra cui problemi respiratori, gonfiore del viso e del collo (edema di Quincke) e dolore toracico (sindrome di Kounis). Se nota uno qualsiasi di questi segni, sospenda immediatamente Irfen Junior e contatti immediatamente il suo medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.
Irfen Junior può nascondere i segni di infezioni quali febbre e dolore. È pertanto possibile che Irfen Junior possa ritardare un trattamento adeguato dell'infezione, il che può aumentare il rischio di complicanze. Ciò è stato osservato nella polmonite causata da batteri e nelle infezioni cutanee batteriche correlate alla varicella. Se prende questo medicamento mentre ha un'infezione e i sintomi dell'infezione persistono o peggiorano, si rivolga immediatamente al medico.
Informi il suo medico nel caso in cui è stata sottoposta da poco a trattamento per interruzione di gravidanza.
Si informi prima presso il suo medico nel caso in cui stia effettuando un trattamento a base di medicamenti quali emodiluenti (ad es. acido acetilsalicilico a basso dosaggio), diuretici (medicamenti per l'eliminazione di liquidi), ACE-inibitori o betabloccanti (preparati contro ipertensione e insufficienza cardiaca), antibiotici, determinati medicamenti contro le infezioni da funghi (es. voriconazolo o fluconazolo), immunosoppressori (preparati contro il rigetto dei trapianti), estratto vegetale di Ginkgo biloba, medicamenti per la terapia della glicemia alta, dell'AIDS, dell'epilessia e delle depressioni. Gli antireumatici non-steroidei, quali ibuprofene, così come i medicamenti del tipo indicato sopra possono presentare interazioni tra loro. In particolare può avvenire che l'azione cardioprotettiva dell'acido acetilsalicilico a basso dosaggio venga ridotta da un trattamento a lungo termine con Irfen Junior.
L'acido acetilsalicilico o altri antidolorifici non dovrebbero essere assunti insieme ad ibuprofene, visto che può aumentare l'insorgenza delle relative controindicazioni.
Qualora assumesse contemporaneamente alcol, potrebbero intensificarsi gli effetti collaterali, soprattutto quelli che colpiscono il tratto gastrointestinale o il sistema nervoso centrale.
L'utilizzo prolungato di antidolorifici può causare mal di testa. Non deve trattare il mal di testa assumendo una dose maggiore del farmaco, bensì informandone il medico.
Nei pazienti anziani sono più frequenti gli effetti collaterali a seguito dell'utilizzo di antinfiammatori non steroidei, in particolare per le emorragie e le perforazioni gastro-duodenali. Pertanto nei pazienti anziani è necessario un monitoraggio attento da parte del medico.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per 1 ml, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Irfen Junior. Può avere un lieve effetto lassativo.
Questo medicamento contiene alcol benzilico. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche.
Questo medicamento contiene 2 mg di sodio benzoato per ml di sospensione.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre
Se è in gravidanza o se desidera una gravidanza, prenda Irfen Junior solo dopo avere consultato il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Non deve assumere Irfen Junior tranne nel caso in cui questo medicamento sia assolutamente necessario e le sia stato prescritto dal suo medico. In caso di assunzione durante i primi sei mesi di gravidanza la dose deve essere più bassa possibile e la durata del trattamento più breve possibile. L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20esima settimana di gravidanza può essere nociva per il nascituro. Se deve assumere un FANS per più di due giorni, il suo medico potrà decidere di monitorare la quantità di liquido amniotico nell'utero e il cuore del nascituro.
Irfen Junior non deve essere utilizzato durante il terzo trimestre di gravidanza.
Salvo in caso di espressa autorizzazione del suo medico, Irfen Junior non deve essere somministrato durante l'allattamento.
Deve essere usata la dose efficace più bassa per il periodo più breve necessario ad alleviare i sintomi. Se ha un'infezione, si rivolga immediatamente al medico qualora i sintomi (per esempio febbre e dolore) persistano o peggiorino (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Irfen Junior sospensione?»).
Salvo altra prescrizione del medico, per i lattanti ed i bambini valgono i seguenti dosaggi:
Peso corporeo in kg |
Età |
Dosaggio giornaliero* |
5–6 |
6–8 mesi |
3× 2,5 ml |
7–9 |
9–12 mesi |
3–4× 2,5 ml |
10–15 |
1–3 anni |
da 4× 2,5 ml a 3× 5 ml |
16–20 |
4–6 anni |
da 3–4× 5 ml a 3× 7,5 ml |
21–25 |
7–9 anni |
da 3× 7,5 ml a 3× 10 ml |
26–30 |
da 3× 10 ml a 3× 12,5 ml |
|
31–35 |
10–12 anni |
da 3× 12,5 ml a 3× 15 ml |
36–40 |
da 3× 15 ml a 3× 17,5 ml |
*La somministrazione può essere ripetuta soltanto dopo 6–8 ore.
Per la somministrazione della dose rispettiva, una siringa è inclusa nella confezione. La siringa presenta una graduazione da 1 a 5 ml. Questo dispositivo permette un aggiustamento individuale del dosaggio (20-30 mg/kg di peso corporeo in 3-4 somministrazioni giornaliere) secondo la costituzione del bambino e le opzioni di prescrizione.
Per la somministrazione, seguire le istruzioni di manipolazione descritte in basso:
La siringa deve essere accuratamente risciacquata con acqua tiepida dopo ogni uso. La siringa deve essere usata solo per la somministrazione di Irfen Junior sospensione.
Irfen Junior può essere preso a digiuno.
Nella persona anziana, la sospensione è una forma di somministrazione alternativa: la quantità giornaliera raccomandata è di 3 x 20 ml = 1200 mg di ibuprofene, che può essere aumentata fino a 2400 mg di ibuprofene su prescrizione medica, se necessario.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta.
Se ha preso più Irfen Junior di quanto deve o se il suo bambino ha assunto questo medicamento per errore, contatti sempre un medico o l'ospedale più vicino allo scopo di ricevere un parere sul rischio e consigli in merito alle azioni da intraprendere.
I sintomi possono comprendere nausea, mal di stomaco, vomito (con eventuale presenza di tracce di sangue), mal di testa, ronzio nelle orecchie, confusione e movimenti incontrollati degli occhi. A dosaggi elevati, sono stati segnalati sonnolenza, dolore al petto, palpitazioni, perdita di coscienza, convulsioni (soprattutto nei bambini), debolezza e vertigini, sangue nelle urine, sensazione di freddo al corpo e problemi respiratori.
Se ha dimenticato un'assunzione, non prenda più della solita dose raccomandata alla somministrazione successiva.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Irfen Junior possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, elencati in base alla loro frequenza:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale e a temperature non superiori a 25°C. Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una dose da 5 ml di Irfen Junior sospensione contiene:
100 mg di ibuprofene.
Sodio benzoato (E211), acido citrico (E330), maltitolo (E965), gomma xantana, ipromellosa, glicerolo (E422), sodio cloruro, polisorbato 80, sodio ciclamato (E952), acesulfame potassico (E950), sucralosio (E955), vanillina, acqua depurata, aroma di arancia (contiene alcol benzilico).
66933 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
1 flacone da 200 ml.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 7.1
7638875