Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sebiprox Shampoo
Che cos'è Sebiprox Shampoo e quando si usa?
Sebiprox Shampoo è uno shampoo per il trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto, che si presenta desquamato, arrossato e in parte infiammato.
Il principio attivo di Sebiprox, la ciclopiroxolamina, agisce contro il lievito responsabile dell'eczema seborroico e, contemporaneamente, esercita un'azione antinfiammatoria.
Sebiprox Shampoo è ottenibile solo su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Sebiprox Shampoo è solo per uso esterno, e va usato sul cuoio capelluto.
Come per tutti gli shampoo, si deve evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, lavarli con abbondante acqua.
Quando non si può usare Sebiprox Shampoo?
Sebiprox Shampoo non deve essere usato in caso di ipersensibilità verso il principio attivo e/o una delle sostanze ausiliarie.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Sebiprox Shampoo?
Questo medicamento contiene un aroma che presenta allergeni. Gli allergeni possono causare reazioni allergiche. Oltre alle possibili reazioni allergiche in pazienti sensibilizzati, esiste la possibilità che pazienti non sensibilizzati possano diventarlo.
Sebiprox Shampoo non deve essere utilizzato in bambini di età inferiore a 12 anni, perché la sicurezza e l'efficacia di Sebiprox Shampoo in questa fascia di età non sono note.
In casi rari, soprattutto in pazienti con capelli grigi, bianchi o danneggiati da sostanze chimiche, Sebiprox Shampoo può causare un'alterazione del colore dei capelli.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffra di altre malattie,
- soffra di allergie o
- assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.
Il suo medico o il suo farmacista deciderà se per lei è indicato Sebiprox Shampoo.
Si può usare Sebiprox Shampoo durante la gravidanza o l'allattamento?
Gravidanza
Non sono disponibili sufficienti dati sull'utilizzo della ciclopiroxolamina durante la gravidanza. Considerati il breve tempo di contatto con la cute e il minimo assorbimento sistemico, Sebiprox Shampoo può essere utilizzato durante la gravidanza.
Allattamento
Non è noto se la ciclopiroxolamina passi nel latte materno. Se la paziente desidera allattare al seno, dovrebbe consultare il medico. Le pazienti devono essere istruite a detergere accuratamente il seno prima di allattare, per eliminare qualsiasi residuo di prodotto.
Come usare Sebiprox Shampoo?
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sebiprox Shampoo è uno shampoo da utilizzare solo sul cuoio capelluto e sulle aree di peluria adiacenti.
Sebiprox Shampoo è uno shampoo che va utilizzato negli adulti e nei bambini di età superiore a 12 anni.
Utilizzare Sebiprox Shampoo da due a tre volte alla settimana. Bagnare i capelli e applicare una quantità di Sebiprox Shampoo sufficiente a produrre una schiuma abbondante (un volume equivalente a quello di circa 1-2 cucchiaini da caffè). Massaggiare energicamente con i polpastrelli il cuoio capelluto e le aree di cute adiacenti. Lo shampoo dovrebbe rimanere 3-5 minuti a contatto con il cuoio capelluto. Risciacquare accuratamente i capelli e ripetere la procedura.
La durata raccomandata per il trattamento è pari a 4 settimane.
Tra le singole applicazioni di Sebiprox Shampoo può essere impiegato uno shampoo delicato.
Errori di utilizzo e sovradosaggio
Non si prevedono sovradosaggi, dal momento che Sebiprox Shampoo è sviluppato esclusivamente per l'uso esterno, e quindi il suo principio attivo viene assorbito attraverso la cute solo in quantità estremamente minime.
Se Sebiprox dovesse raggiungere accidentalmente la cavità orale, si deve sciacquare la bocca con acqua. In caso di assunzione accidentale di Sebiprox Shampoo, si deve consultare il medico. Per evitare un'eventuale aspirazione (penetrazione accidentale nelle vie respiratorie), non si deve praticare la lavanda gastrica né provocare il vomito.
Quali effetti collaterali può avere Sebiprox Shampoo?
Con l'uso di Sebiprox Shampoo possono manifestarsi gli effetti collaterali seguenti:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Reazioni cutanee in sede di applicazione quali prurito, bruciore, arrossamento ed eruzione cutanea.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Irritazione allergica della cute con manifestazioni quali desquamazione cutanea, eczema (eruzione cutanea pruriginosa), caduta dei capelli insolita e alterazione del colore e/o della struttura dei capelli.
Nelle sperimentazioni cliniche, gli effetti collaterali sono stati localmente circoscritti e di entità lieve. Non è stato possibile osservare differenze della loro frequenza tra l'applicazione della sola base e l'applicazione dello shampoo contenente anche il principio attivo.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30°C e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Sebiprox Shampoo?
Principi attivi
15 mg di ciclopiroxolamina.
Sostanze ausiliarie
Sodio lauriletere solfato, cocamidopropil betaina, sodio monoidrogeno fosfato dodecaidrato, acido citrico monoidrato, dietanolamide di acidi grassi di cocco, glicole esilenico, alcool oleilico, polisorbato 80, poliquaternium-10, idrossido di sodio, aromatici (frutta) con cinnamaldeide, acido benzoico, cumarina, isoeugenolo, alcool amilcinnamilico, farnesolo, eugenolo, alcool cinnamilico, benzoato di benzile, citrale, idrossicitronellale, 2-benzilidene eptanale, geraniolo, alcool benzilico, linalolo, 3-metil-4-(2,6,6-trimetilcicloes-2-en-1-il)but-3-en-2-one, citronellolo, limonene, 2-benzilidene ottanale, liliale e salicilato di benzile, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
56'957 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Sebiprox Shampoo? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Sebiprox Shampoo è disponibile in flaconi di plastica da 100 ml con tappo a vite.
Titolare dell'omologazione
GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).