Sidroga tisane pectorale pour les enfants tisanes sach 1.5 g
Ref. 2025240
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga® Tisana bronchiale per bambini
Medicamento fitoterapeutico
Che cos’è la tisana bronchiale per bambini Sidroga e quando si usa?
La tisana bronchiale per bambini Sidroga contiene le seguenti parti di piante in forma essiccata e in qualità tritata finemente (conformemente alla Farmacopea): radici di altea, fiori di primula, foglie di piantaggine, radici di liquirizia e timo. Secondo la tradizione alle piante contenute nella tisana bronchiale per bambini Sidroga sono attribuite proprietà antirritanti, mucolitiche ed espettoranti.
La tisana bronchiale per bambini Sidroga si usa in caso di eccessiva formazione di muco viscoso, per es. causato dalla tosse da raffreddore.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Bisogna badare che l'aria nella stanza del bambino sia sufficientemente umida e farlo bere abbondantemente. Se la tosse dovesse persistere per più di sette giorni, è consigliabile consultare un medico per chiarirne le cause.
Quando non si può usare la tisana bronchiale per bambini Sidroga e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
La tisana bronchiale per bambini Sidroga deve essere usata solo in caso di tosse da raffreddore. Non deve essere usata in caso d'ipersensibilità nota ad uno dei componenti (vedi «Cosa contiene la tisana bronchiale per bambini Sidroga?»).
A bambini al disotto dei 2 anni la tisana bronchiale per bambini Sidroga deve essere somministrata solo su prescrizione medica.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui suo bambino
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Come usare la tisana bronchiale per bambini Sidroga?
Bambini a partire da 2 anni prendono 1 tazza 3 a 4 volte al giorno, tra un pasto e l'altro.
Preparazione: versare dell'acqua bollente su una bustina di tisana in una tazza, coprire e lasciare in infusione per 5 a 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Poi togliere la bustina e premerla leggermente sopra la tazza. Utilizzare solo una bustina per tazza e addolcisca l'infuso solo dopo aver tolto la bustina. Per addolcire si può usare sia zucchero naturale che quello artificiale. L'aggiunta di zucchero candito e miele accentua l'effetto della tisana bronchiale per bambini Sidroga.
A bambini al disotto dei 2 anni somministrata solo su prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte sul suo bambino, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere la tisana bronchiale per bambini Sidroga?
In seguito all'assunzione della tisana bronchiale per bambini Sidroga possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: occasionalmente disturbi gastrici o diarrea.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
La tisana bronchiale per bambini Sidroga deve essere conservata a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Le bustine a doppio filtro con protezione aroma non devono essere utilizzati oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene la tisana bronchiale per bambini Sidroga?
1 bustina a doppio filtro contiene 1.5 g di una miscela essiccata e tritata finemente composta con: radice di altea 20%, fiori di primula 20%, foglie di piantaggine 30%, radice di liquirizia 10% e timo 20%.
Numero dell’omologazione
54096 (Swissmedic)
Dove è ottenibile la tisana bronchiale per bambini Sidroga? Quali confezioni sono disponibili?
Questo è un medicamento in vendita libera.
Confezioni da 20 bustine a doppio filtro con protezione aroma.
Titolare dell’omologazione
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).