Silkis ong tb 100 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Silkis

Galderma SA

Che cos'è Silkis e quando si usa?

Silkis contiene come principio attivo il calcitriolo, che si trova naturalmente nel corpo ed è simile alla vitamina D3 nella sua composizione e nei suoi effetti.

Silkis viene usato per il trattamento della psoriasi e deve essere usato solo su prescrizione del medico.

Quando non si può usare Silkis?

Non usi Silkis:

-se è sensibile (allergico) a uno degli ingredienti

-se ha alti livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) o se soffre di un disturbo del metabolismo del calcio

-se ha problemi ai reni o al fegato

-se deve assumere medicinali che regolano l'equilibrio del calcio.

Poiché i dati sulla sicurezza e l'efficacia nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni sono limitati, Silkis non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.

Quando è richiesta prudenza nella nell'uso di Silkis?

Informi il suo medico se sta assumendo integratori di calcio, alte dosi di vitamina D3, digossina (un farmaco per il cuore) o diuretici, o se i suoi reni o il suo fegato sono danneggiati.

Usi Silkis sul viso con cautela, poiché sussiste un rischio maggiore di irritazione della pelle del viso. Eviti il contatto con gli occhi. Dopo ogni applicazione di Silkis, è necessario lavare accuratamente le mani per evitare la diffusione accidentale ad aree non interessate della pelle. Silkis non deve essere applicato sulle pieghe del corpo. Dopo l'applicazione non è consentito coprire l'unguento con una medicazione.

Silkis è leggermente irritante per la pelle. Pertanto, è possibile che l'applicazione concomitante di prodotti esfolianti, astringenti o altri irritanti della pelle causi un aumento dell'irritazione cutanea.

Se si verificano gravi irritazioni della pelle o reazioni allergiche, interrompa il trattamento con Silkis e contatti il suo medico.

Una parte (circa il 10%) dell'ingrediente attivo calcitriolo dell'unguento può penetrare nel sangue attraverso la pelle. Se viene superata significativamente la dose massima raccomandata (100 g di unguento a settimana o 30 g al giorno o 1/3 della superficie corporea al giorno, [consulti "Come usare Silkis?"]), questa quantità può essere sufficiente a causare effetti simili alla vitamina D3, in particolare un aumento dei livelli di calcio nel sangue. Sulla base dell'esperienza relativa al sovradosaggio di vitamina D3, è noto che elevati livelli di calcio nel sangue possono causare stanchezza, mal di testa, vomito e diarrea. Se l'aumento persiste, si possono verificare disturbi della funzione renale e calcoli renali. Segua quindi le istruzioni del suo medico.

Un uso eccessivo non accelererà il trattamento né ne migliorerà l'efficacia, ma può causare un forte arrossamento della pelle, desquamazione o sensazioni sgradevoli sulla pelle.

Altre possibili interazioni con altri medicamenti per la psoriasi non sono state studiate.

Informi il medico o il farmacista nel caso in cui:

•soffre di altre malattie,

•soffre di allergie

•stia assumendo altri medicamenti (anche da banco!) per uso interno o esterno.

Si può usare Silkis durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o intende iniziare una gravidanza, o se sta allattando, Silkis deve essere usato solo su espressa indicazione del suo medico.

Il calcitriolo può passare nel latte materno. Pertanto, Silkis non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Silkis?

Silkis deve essere impiegato soltanto su indicazione espressa del suo medico.

Silkis è indicato per il trattamento della pelle.

Applichi Silkis due volte al giorno, una al mattino e una alla sera, in uno strato sottile e uniforme sulle aree di pelle interessate (senza massaggiare).

Si lavi accuratamente le mani dopo ogni uso dell'unguento per evitare la diffusione accidentale ad aree non interessate della pelle. Eviti il contatto con gli occhi. Silkis non deve essere applicato nelle pieghe della pelle e l'unguento non deve essere coperto con una medicazione dopo l'applicazione.

A seconda delle dimensioni dell'area interessata, si possono applicare fino ad un massimo di 100 g di unguento a settimana. L'area trattata quotidianamente non dovrebbe essere maggiore di un terzo della superficie del corpo (approssimativamente un braccio intero e una gamba intera). Si consiglia di non utilizzare più di 30 g di unguento al giorno.

La dose di 100 g alla settimana o 30 g al giorno non deve essere superata.

La durata del trattamento è determinata dal decorso della guarigione. Generalmente, dopo un massimo di 4-6 settimane si può notare un chiaro risultato terapeutico.

Dopo aver consultato il suo medico, può pianificare una terapia di mantenimento con un uso meno frequente.

Non modifichi di sua iniziativa la dose prescritta. Consulti suo medico o farmacista se ritiene che il medicamento sia troppo debole o troppo forte.

Quali effetti collaterali può avere Silkis?

Con l'applicazione di Silkis possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.

Comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 100)

Prurito, sensazione spiacevole sulla pelle, irritazione o arrossamento della pelle (eritema).

Non comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 1.000)

Pelle secca o peggioramento della psoriasi

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Gonfiore della pelle, del viso o delle mucose (angiotensina) o dermatite da contatto.

In caso di grave irritazione o allergia da contatto, deve interrompere il trattamento con Silkis e contattare il suo medico.

Se nota effetti collaterali, informi il suo medico o farmacista. Ciò vale in particolare per gli effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Validità

Il medicamento può essere usato esclusivamente entro la data di scadenza (indicata dalla dicitura «EXP» sul contenitore).

Conservazione dopo l'apertura

Il medicamento è stabile per 8 settimane dopo l'apertura del tubetto.

Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento

Non conservare sopra i 30 °C.

Conservare lontano dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Per ulteriori informazioni, si rivolga al medico o al farmacista. Queste persone dispongono di esaurienti informazioni professionali.

Cosa contiene Silkis?

1 g di unguento contiene:

Principi attivi

3 μg di calcitriolo.

Sostanze ausiliarie

Paraffina liquida densa, vaselina bianca, D,L-α-tocoferolo.

Numero dell'omologazione

52619 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Silkis? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, solo dietro prescrizione medica.

Tubetti da 30 g* e 100 g*.

Titolare dell'omologazione

Galderma SA, CH-6300 Zugo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).