Slinda cpr pell 4 mg blist 28 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Slinda Filmtabl 4 mg 3 x 28 Stk

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Slinda®, compresse rivestite con film

Exeltis Suisse SA

Che cos'è Slinda e quando si usa?

Slinda è un medicamento per la prevenzione ormonale delle gravidanze indesiderate. Ogni blister di Slinda contiene 24 compresse rivestite con film bianche contenenti una piccola quantità di drospirenone, un ormone appartenente alla categoria dei progestinici. Per questo motivo, Slinda viene chiamato pillola a base di solo progestinico. Diversamente dalle pillole combinate, le pillole a base di solo progestinico non contengono, oltre al progestinico, alcun estrogeno. Ogni blister contiene anche 4 compresse rivestite con film verdi, che non contengono principio attivo e sono anche dette compresse placebo.

L'effetto anticoncezionale di Slinda è dovuto alla prevenzione della maturazione dell'ovocita e all'inibizione dell'ovulazione, a cambiamenti del muco cervicale e all'influsso esercitato sull'endometrio, che diventa più sottile.

Su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Prima che lei inizi l'assunzione della terapia ormonale per la prevenzione di gravidanze indesiderate, il suo medico raccoglierà un'anamnesi accurata (malattie passate, sue e della sua famiglia) e la sottoporrà a una visita generale e ginecologica approfondita. Dovrà essere esclusa una gravidanza.

Mentre assume Slinda, il suo medico la inviterà a presentarsi a visite di controllo periodiche. In genere, la frequenza e il tipo di queste visite di controllo dipenderanno dalla sua situazione individuale.

Come gli altri contraccettivi ormonali, Slinda non fornisce alcuna protezione nei confronti delle infezioni da HIV (AIDS) o di altre malattie sessualmente trasmissibili.

Quando non si può assumere Slinda?

Slinda non deve essere assunto

  • se ha un tumore dipendente dagli ormoni sessuali, come ad es. alcuni tipi di cancro della mammella, o se si sospetta la presenza di una tale malattia;
  • se ha sanguinamenti vaginali di origine non chiara;
  • se ha o ha avuto in passato tumori benigni o maligni del fegato;
  • se ha (o ha mai avuto) una malattia del fegato e la sua funzionalità epatica non si è ancora normalizzata;
  • se ha un coagulo di sangue nei vasi sanguigni, ad es. nelle gambe (trombosi venosa profonda) o nei polmoni (embolia polmonare);
  • se la sua funzionalità renale è ridotta (insufficienza renale);
  • se è allergica al drospirenone o a uno degli altri componenti di questo medicamento.

Se una qualsiasi di queste condizioni si presenta durante l'uso di Slinda, interrompa immediatamente l'assunzione e informi il suo medico.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Slinda?

Si rivolga al suo medico prima di assumere Slinda se rientra in una delle seguenti situazioni:

  • Cancro della mammella: le donne che assumono contraccettivi ormonali combinati (pillola) hanno un rischio di sviluppare un cancro della mammella leggermente superiore rispetto alle donne che non usano la pillola. Dopo l'interruzione della pillola, questo lieve aumento del rischio ritorna al livello originario nell'arco di circa 10 anni. Il rischio di ammalarsi di cancro della mammella aumenta con l'età. Per questo motivo, il numero di casi diagnosticati di cancro della mammella è maggiore tra le donne più anziane che utilizzano la pillola. La durata di assunzione della pillola non influisce su questo rischio. Non è noto se questa differenza sia dovuta alla pillola. È possibile che queste donne siano solo state visitate più attentamente e più frequentemente e che, di conseguenza, il cancro della mammella sia stato diagnosticato più precocemente. Il rischio per le utilizzatrici di preparati monoprogestinici come Slinda potrebbe essere paragonabile a quello delle donne che utilizzano la pillola, ma i dati disponibili sono meno concludenti. Informi comunque il suo medico se ha mai avuto un cancro della mammella.
  • Tumori del fegato: in rari casi, dopo l'impiego di contraccettivi ormonali come Slinda sono state osservate alterazioni benigne e, in casi ancora più rari, alterazioni maligne del fegato, che in casi isolati hanno portato a emorragie intra‑addominali. Informi il suo medico se soffre o ha sofferto in passato di cancro del fegato o se manifesta dolori insoliti nella parte alta dell'addome e se presenta ittero (ingiallimento della pelle) o soffre di una malattia del fegato o di altri disturbi della funzionalità epatica.
  • Trombosi: la trombosi è la formazione di un coagulo di sangue che può ostruire un vaso sanguigno. Talvolta la trombosi si verifica nelle vene profonde delle gambe (trombosi venosa profonda). Se questo coagulo di sangue si stacca dalla vena in cui si è formato, può raggiungere e ostruire le arterie polmonari, provocando una cosiddetta «embolia polmonare», che può essere fatale. Il rischio di trombosi è leggermente superiore con l'assunzione di pillole a base di solo progestinico. Il rischio di trombosi aumenta se un familiare (fratello/sorella o un genitore) ha sofferto di trombosi in età relativamente giovane, come pure con l'aumentare dell'età e in caso di sovrappeso, immobilizzazione prolungata, interventi chirurgici maggiori o traumi estesi. Se osserva possibili segni di trombosi, consulti immediatamente il suo medico (cfr. anche «Motivi per rivolgersi subito al medico»).
  • Pressione sanguigna alta: durante l'uso di Slinda può verificarsi un aumento della pressione sanguigna.
  • Disturbi psichiatrici: alcune donne che fanno uso di contraccettivi ormonali come Slinda riferiscono depressione o umore depresso. La depressione può essere grave e occasionalmente portare a pensieri suicidari. Se manifesta sbalzi d'umore e sintomi depressivi, chieda al più presto consiglio a un medico.
  • Gravidanza al di fuori dell'utero (gravidanza ectopica).
  • Funzionalità renale ridotta: il suo medico le raccomanderà di sottoporsi ad analisi dei livelli sierici di potassio durante il primo ciclo di trattamento con Slinda.
  • Diabete mellito: Slinda potrebbe influire sul metabolismo degli zuccheri.
  • Prima comparsa o peggioramento dei seguenti disturbi durante una precedente gravidanza o un precedente trattamento ormonale: ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero) o prurito intenso, calcoli biliari, porfiria (un disturbo metabolico del fegato), lupus eritematoso sistemico (LES: una malattia autoimmune che colpisce diverse parti del corpo), sindrome emolitico‑uremica (un particolare disturbo del sangue che porta ad insufficienza renale), corea (un disturbo neurologico), herpes gestazionale (eruzione vescicolare causata da herpesvirus), peggioramento dell'udito (otosclerosi).
  • Cloasma (macchie bruno-giallastre sulla pelle, prevalentemente sul viso): se ha o ha mai avuto un cloasma in precedenza, eviti l'eccessiva esposizione alla luce solare o alla luce ultravioletta durante il trattamento con Slinda.

Se una delle suddette condizioni si manifesta per la prima volta o peggiora, informi il suo medico. Il suo medico stabilirà se lei debba smettere completamente di assumere Slinda e, se necessario, le consiglierà un altro metodo contraccettivo non ormonale.

Motivi per rivolgersi subito al medico (cfr. anche «Quando non si può assumere Slinda?»)

  • comparsa di un nodulo nel seno (potrebbe indicare la presenza di un cancro della mammella);
  • sanguinamenti vaginali insoliti e abbondanti (questo sintomo potrebbe indicare la presenza di un cancro dell'utero);
  • dolori addominali forti e improvvisi, prurito in tutto il corpo o ittero (potrebbero indicare la presenza di problemi al fegato);
  • possibili segni di trombosi (ad es. dolore o gonfiore insolito o notevole in una gamba, dolore toracico inspiegabile, mancanza di respiro, tosse insolita, soprattutto se con emissione di sangue);
  • prima comparsa di emicrania o comparsa più frequente di mal di testa insolitamente forti;
  • improvvisi disturbi della percezione (ad es. disturbi della vista, disturbi dell'udito, disturbi del linguaggio);
  • aumento significativo della pressione sanguigna;
  • aumento delle crisi epilettiche;
  • gravi stati depressivi;
  • in caso di gravidanza sospetta o confermata;
  • dolore forte o improvviso al basso ventre o all'altezza dello stomaco (potrebbe indicare la presenza di una gravidanza ectopica, ossia una gravidanza al di fuori dell'utero);
  • lunga permanenza a letto (ad es. dopo un incidente) o interventi chirurgici programmati (consulti il suo medico almeno 4–6 settimane prima dell'intervento).

Mestruazioni

Durante l'uso di Slinda, in alcune donne è possibile la comparsa di mestruazioni più frequenti o durature. In altre, le mestruazioni sono più rare o addirittura assenti. Ciò non significa che Slinda non sia adatto per lei o che lei non sia protetta da gravidanze indesiderate. In genere, in questi casi lei non deve fare nulla. Tuttavia, se le mestruazioni sono irregolari, molto abbondanti o molto durature, è necessario informare il medico.

Densità ossea

Gli estrogeni sono importanti per mantenere la forza delle ossa. Durante l'uso di Slinda, la concentrazione di estrogeni misurabile nel sangue è simile a quella che si ha nella prima metà del ciclo naturale, ma più bassa rispetto a quella che si osserva nella seconda metà del ciclo. Non è noto se questo effetto influisca sulla forza ossea.

Assunzione di Slinda con altri medicamenti

Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo/usando, ha recentemente assunto/usato o intende assumere/usare qualsiasi altro medicamento. Il medico o farmacista sapranno dirle se è necessario utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi (ad es. il preservativo) e, in caso affermativo, per quanto tempo. Potrebbe anche essere necessario un aggiustamento degli altri medicamenti di cui ha bisogno.

Alcuni medicamenti possono

  • influire sui livelli sierici di Slinda;
  • ridurre di conseguenza la protezione contro le gravidanze indesiderate;
  • causare sanguinamenti mestruali inattesi.

Tra questi medicamenti si annoverano quelli per il trattamento

  • dell'epilessia (ad es. primidone, fenitoina, barbiturici, carbamazepina, oxcarbazepina, felbamato, topiramato);
  • della tubercolosi (ad es. rifampicina, rifabutina);
  • delle infezioni da HIV (ad es. ritonavir, nelfinavir, nevirapina, efavirenz);
  • delle infezioni da virus dell'epatite C (ad es. boceprevir, telaprevir);
  • della pressione sanguigna alta nei vasi polmonari (bosentan);
  • di un particolare tipo di sonnolenza (modafinil);
  • dell'umore depresso (erba di San Giovanni, un rimedio erboristico).

In caso di trattamento a breve termine con medicamenti che possono ridurre l'effetto contraccettivo di Slinda, occorre utilizzare anche un metodo contracettivo di barriera, ad es. il preservativo. Il metodo di barriera dovrà essere utilizzato per tutta la durata del trattamento concomitante e fino a 28 giorni dopo la sua interruzione, poiché l'effetto del medicamento su Slinda può durare fino ad allora. Il suo medico le dirà se e per quanto tempo dovrà utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi. Se l'assunzione insieme ad altri medicamenti o rimedi erboristici si protrae oltre l'assunzione dell'ultima compressa attiva, occorre eliminare le compresse placebo e iniziare con il blister successivo.

In caso di trattamento a lungo termine con medicamenti che possono ridurre l'effetto contraccettivo di Slinda, il suo medico potrebbe raccomandarle di utilizzare un metodo contraccettivo non ormonale.

Alcuni medicamenti possono aumentare la concentrazione del principio attivo di Slinda nel sangue e aumentare la frequenza degli effetti collaterali. Informi il suo medico se assume medicamenti per il trattamento di una delle seguenti condizioni:

  • determinate infezioni batteriche (ad es. claritromicina, eritromicina);
  • infezioni fungine (ad es. fluconazolo, itraconazolo, posaconazolo, voriconazolo, ketoconazolo);
  • pressione sanguigna alta, angina o determinati disturbi del ritmo cardiaco (ad es. diltiazem, verapamil).

Slinda può anche influire sull'effetto di altri medicamenti, come ad es.:

  • ciclosporina, che previene il rigetto di organi trapiantati (l'effetto può risultare potenziato);
  • lamotrigina, un medicamento antiepilettico (l'effetto può risultare ridotto);
  • alcuni diuretici (antagonisti dell'aldosterone, diuretici risparmiatori di potassio). Il suo medico potrebbe raccomandarle di sottoporsi ad analisi dei livelli sierici di potassio durante il primo ciclo di trattamento con Slinda;
  • altri medicamenti il cui effetto può risultare influenzato sono gli antidolorifici, gli antidepressivi, gli antidiabetici, gli agenti antimalarici, i tranquillanti, i medicamenti per il cuore, i preparati a base di cortisone, gli agenti antiasmatici e gli anticoagulanti.

Assunzione di Slinda con cibi e bevande

Durante il trattamento con Slinda, eviti il consumo di pompelmo o succo di pompelmo.

Non vi sono prove che l'assunzione di contraccettivi ormonali abbia un qualche effetto sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchine, anche se non sono stati effettuati studi in merito con Slinda.

Slinda contiene lattosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie;
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Slinda durante la gravidanza o l'allattamento?

Non assuma Slinda se è incinta o sospetta di esserlo. Prima di usare Slinda, è necessario escludere con certezza la presenza di una gravidanza.

Piccole quantità del principio attivo di Slinda passano nel latte materno. Non vi sono rischi noti per la salute del lattante derivanti da questa circostanza.

Su prescrizione medica, Slinda può essere assunto durante l'allattamento. In questo caso, lo sviluppo e la crescita del bambino devono essere attentamente monitorati.

Come usare Slinda?

Assuma questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del suo medico. Se ha dubbi, consulti il suo medico o il suo farmacista.

Ogni blister di Slinda contiene 24 compresse bianche attive rivestite con film e 4 compresse verdi placebo rivestite con film. Le compresse sono disposte per colore in base all'ordine con cui devono essere assunte.

Assuma una compressa di Slinda al giorno, se necessario con un po' d'acqua. La compressa può essere assunta con o senza cibo (cfr. la rubrica «Assunzione di Slinda con cibi e bevande»). Assuma le compresse per quanto possibile alla stessa ora ogni giorno, in modo che tra l'assunzione di una compressa e l'altra passino sempre 24 ore.

Non confondere le compresse rivestite con film

Data la diversa composizione delle compresse, è necessario iniziare con la prima compressa bianca in alto a sinistra e assumere una compressa ogni giorno. Per rispettare l'ordine corretto, segua la direzione indicata dalle frecce e la numerazione riportata sul blister.

Assuma la prima compressa il primo giorno della mestruazione. Prosegua quindi l'assunzione regolarmente. Assuma una compressa bianca attiva in ciascuno dei primi 24 giorni e poi una compressa verde placebo in ciascuno degli ultimi 4 giorni. Dopodiché dovrà iniziare con un nuovo blister, senza interruzioni, continuando ad assumere una compressa rivestita con film al giorno. Non è dunque prevista alcuna pausa tra un blister e l'altro.

Dovrà continuare ad assumere le sue compresse normalmente, senza interruzioni, sia che compaiano le mestruazioni sia che queste manchino del tutto durante il trattamento con Slinda.

Assumendo Slinda in questo modo, sarà protetta da un'eventuale gravidanza indesiderata anche nei quattro giorni in cui assumerà le compresse placebo.

Preparazione del blister

Per ricordarle di assumere la pillola, nella confezione sono inclusi 7 adesivi, ognuno con indicati i 7 giorni della settimana (MO = lunedì, DI = martedì, MI = mercoledì, DO = giovedì, FR = venerdì, SA = sabato, SO = domenica). Scelga l'adesivo che inizia con il giorno della settimana in cui assume la sua prima compressa. Ad esempio, se inizia ad assumere le compresse di giovedì, scelga l'adesivo che inizia con «DO». Applichi l'adesivo sul margine superiore del blister, in corrispondenza della dicitura «Etikett hier aufkleben / Coller l'étiquette ici» (questo significa «applicare l'etichetta qui»), in modo che il primo giorno coincida con la compressa contrassegnata con «Start». Sopra ogni compressa compare ora il giorno della settimana e lei può vedere se ha assunto o meno una determinata compressa. Le frecce e la numerazione progressiva indicano l'ordine in cui si devono assumere le compresse.

Assunzione della prima confezione di Slinda

  • Nessun utilizzo di contraccettivi ormonali nel mese precedente

Inizi ad assumere Slinda il primo giorno delle mestruazioni. In questo caso, sarà immediatamente protetta da un'eventuale gravidanza indesiderata e non avrà bisogno di altri contraccettivi, ad es. del preservativo.

Se inizia ad assumere Slinda solo tra il 2° e il 5° giorno di mestruazioni, per i primi 7 giorni è necessario utilizzare anche un contraccettivo di barriera (ad es. il preservativo).

  • Passaggio da un contraccettivo orale combinato (pillola), un anello anticoncezionale o un cerotto anticoncezionale

Inizi ad assumere Slinda il giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa attiva della pillola precedente oppure il giorno della rimozione dell'anello anticoncezionale o del cerotto anticoncezionale (non vi è dunque alcuna pausa senza pillola, anello o cerotto). Se segue queste istruzioni, non dovrà utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi.

Può anche iniziare al più tardi il giorno successivo alla pausa senza pillola, anello o cerotto oppure il giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa placebo del contraccettivo precedente. In questo caso, dovrà utilizzare un metodo di barriera aggiuntivo fino al 7° giorno di assunzione delle compresse di Slinda compreso.

  • Passaggio da un'altra pillola a base di solo progestinico

Può interrompere l'assunzione in qualsiasi momento e iniziare ad assumere Slinda il giorno successivo. Non dovrà utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi.

  • Passaggio da un contraccettivo iniettabile, un impianto contraccettivo o una spirale a rilascio di progestinico (IUS)

Inizi ad assumere Slinda il giorno in cui era prevista la sua prossima iniezione oppure il giorno in cui vengono rimossi l'impianto o la spirale. Non dovrà utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi.

  • Dopo un parto

Può iniziare ad assumere Slinda tra il 21° e il 28° giorno dopo il parto. In questo caso, non dovrà adottare misure contraccettive aggiuntive. Se inizia l'assunzione oltre il 28° giorno, ma prima della comparsa delle prime mestruazioni dopo il parto, dovrà accertarsi di non essere incinta e dovrà utilizzare un metodo di barriera aggiuntivo (ad es. il preservativo) fino al 7° giorno di assunzione delle compresse incluso.

Per ulteriori informazioni per le donne in fase di allattamento, cfr. «Si può assumere Slinda durante la gravidanza o l'allattamento?».

  • Dopo un aborto spontaneo o un'interruzione di gravidanza

Il suo medico la consiglierà sul da farsi.

Se ha dubbi su quando iniziare l'assunzione, consulti il suo medico.

Se assume più Slinda di quanto deve

Non sono stati riportati effetti nocivi gravi in caso di assunzione di una quantità eccessiva di compresse rivestite con film di Slinda in una sola volta. I sintomi che possono verificarsi sono nausea, vomito e lievi sanguinamenti vaginali.

In caso di sovradosaggio, chieda comunque consiglio al suo medico, poiché potrebbe essere necessario eseguire degli esami del sangue.

Se dimentica di assumere Slinda

Assuma una compressa rivestita con film alla stessa ora ogni giorno, in modo che tra l'assunzione di una compressa e l'altra passino sempre 24 ore.

Se ha superato l'orario di assunzione di una compressa bianca contenente il principio attivo di non oltre 24 ore, assuma la compressa dimenticata subito dopo essersene accorta. Assuma quindi le compresse successive all'orario abituale, anche se ciò significasse dover assumere 2 compresse nello stesso giorno.

Se ha superato l'orario di assunzione di una compressa bianca contenente il principio attivo di oltre 24 ore, assuma la compressa dimenticata subito dopo essersene accorta, anche se ciò significasse dover assumere 2 compresse nello stesso giorno, e utilizzi un altro metodo contraccettivo aggiuntivo (ad es. il preservativo) per i successivi 7 giorni. Assuma quindi le compresse successive all'orario abituale. Quante più compresse ha dimenticato di assumere l'una dietro l'altra, tanto più alto è il rischio che l'effetto contraccettivo diminuisca.

Se dimentica una o più compresse nella prima settimana di assunzione e ha avuto rapporti sessuali nella settimana precedente la mancata assunzione, deve essere consapevole che esiste un rischio di gravidanza. In questo caso, si rivolga al suo medico.

Se dimentica una compressa nella seconda settimana di assunzione, assuma la compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se ciò significasse dover assumere 2 compresse nello stesso giorno, e assuma le compresse successive all'orario abituale. Se l'assunzione è stata regolare nei 7 giorni precedenti, non è necessario adottare alcun contraccettivo aggiuntivo. Se non è stato così o se sono state dimenticate più di 1 compressa, nei 7 giorni successivi adotti un metodo contraccettivo aggiuntivo (ad es. il preservativo).

Se dimentica una compressa tra il giorno 15 e 24 (3a e 4a riga), assuma la compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se ciò significasse dover assumere 2 compresse nello stesso giorno. Assuma le compresse bianche attive successive all'orario abituale. Salti i 4 giorni di assunzione delle compresse verdi placebo del blister, le elimini e al loro posto inizi subito con il blister successivo (il giorno di inizio sarà diverso da quello del blister precedente). Se non si assumono le compresse placebo, l'effetto contraccettivo viene mantenuto. Se durante la successiva fase placebo non dovesse verificarsi il sanguinamento da sospensione, si deve considerare la possibilità di una gravidanza.

Le ultime 4 compresse verdi sulla 4a riga del blister sono le compresse placebo. Se dimentica di assumere una o più di queste compresse placebo, ciò non ha alcun effetto sull'efficacia contraccettiva di Slinda. Elimini la compressa placebo dimenticata. Occorre assicurarsi che non passino più di 4 giorni senza assumere una compressa attiva (compressa placebo o assunzione dimenticata).

Di cosa occorre tener conto in caso di vomito o diarrea grave

In caso di vomito o diarrea grave, vi è il rischio che il principio attivo contenuto nella pillola non sia stato ancora completamente assorbito dal suo organismo. La situazione è grossomodo quella di quando si dimentica di assumere una compressa. In questi casi, potrebbe rendersi necessario un metodo contraccettivo aggiuntivo, pertanto chieda consiglio al suo medico.

Se vomita o ha diarrea grave entro 3–4 ore dall'assunzione di una compressa bianca attiva di Slinda, deve assumere il prima possibile un'altra compressa bianca da un altro blister. Se possibile, cerchi di assumerla entro 24 ore dall'orario di assunzione abituale. Non dovrà utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi. Se l'ultima compressa è stata assunta oltre 24 ore prima, valgono le raccomandazioni per le compresse dimenticate riportate in «Se dimentica di assumere Slinda».

Se smette di assumere Slinda

Può smettere di assumere Slinda in qualsiasi momento. La protezione da gravidanze indesiderate cessa non appena si interrompe l'uso di Slinda.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Bambini e adolescenti

Slinda può essere assunto solo dopo la prima mestruazione (menarca). La sicurezza e l'efficacia di Slinda sono state esaminate prevalentemente in donne adulte. Per le adolescenti, se prescritto dal medico, si raccomanda la stessa posologia delle donne adulte.

Quali effetti collaterali può avere Slinda?

Gli effetti collaterali gravi associati all'assunzione di Slinda sono descritti nella rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Slinda?». Legga questo paragrafo per maggiori informazioni e, se necessario, si rivolga immediatamente al suo medico.

Durante l'assunzione di Slinda sono stati riportati i seguenti effetti collaterali:

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatrice su 10)

  • disturbi mestruali, come mestruazioni irregolari, sanguinamenti intermestruali, mestruazioni prolungate.

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatrici su 100)

  • mal di testa.
  • nausea, dolori addominali.
  • calo del desiderio sessuale (libido), sbalzi d'umore.
  • acne.
  • fastidio mammario, dolori mestruali.
  • aumento ponderale.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatrici su 1'000)

  • carenza di globuli rossi (anemia), stanchezza, gonfiore dovuto a ritenzione di liquidi.
  • capogiri.
  • vomito, diarrea, stitichezza.
  • infezioni vaginali.
  • aumento dei valori di potassio, enzimi epatici (ALT, AST, GGT), bilirubina, creatina fosfochinasi, trigliceridi nel sangue.
  • appetito aumentato.
  • leiomiomi uterini (tumori benigni nell'utero).
  • umore depresso, depressione, stati d'ansia.
  • amenorrea, dolore al basso ventre, cisti ovariche, perdite vaginali e secchezza vaginale.
  • perdita di capelli, sudorazione estrema, prurito, eruzione cutanea, pelle e capelli grassi, dermatite (infiammazione della pelle).
  • aumento della pressione sanguigna, vampate di calore.
  • reazioni da ipersensibilità (reazioni allergiche).

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatrici su 10'000)

  • intolleranza alle lenti a contatto.
  • calo ponderale.
  • aumentata produzione di urina.
  • cisti mammarie, secrezioni mammarie, striscio cervicale anomalo, prurito nella zona genitale.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25 °C.

Conservare nella confezione originale.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come eliminare i medicamenti che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Slinda?

Ogni compressa bianca attiva rivestita con film contiene 4 mg di drospirenone.

Le compresse verdi placebo rivestite con film non contengono alcun principio attivo.

Principi attivi

Drospirenone.

Sostanze ausiliarie

Compresse bianche attive:

Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina, lattosio, silice colloidale anidra (E 551), magnesio stearato (E 470b).

Rivestimento della compressa: alcool polivinilico, titanio diossido (E 171), macrogol, talco (E 553b).

Compresse verdi placebo:

Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, amido di mais, povidone K30, silice colloidale anidra (E 551), magnesio stearato (E 470b).

Rivestimento della compressa: ipromellosa (E 464), triacetina, polisorbato 80 (E 433), titanio diossido (E 171), indigotina (E 132), ossido di ferro giallo (E 172).

Numero dell'omologazione

67817 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Slinda? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni a calendario da 1, 3, 6 e 13 blister contenenti 28 compresse rivestite con film ciascuno.

Titolare dell'omologazione

Exeltis Suisse SA, 1228 Plan-les-Ouates/GE.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

ch-pi-slinda-it-v02.0