Farmaci e salute
Cura e bellezza del corpo
Nutrizione e sport
Genitori e bambini
Igiene e trattamento
Casa
Promozioni
40 mg Osimertinibum
,
47.7 mg Osimertinibum mesilas
,
Mannitolum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hydroxypropylcellulosum substitutum humile
,
Natrii stearylis fumaras
,
Natrium ionisatum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Macrogolum 3350
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
AstraZeneca AG
Su prescrizione medica.
TAGRISSO contiene il principio attivo osimertinib.
TAGRISSO è usato per il trattamento di adulti con un determinato tipo di tumore del polmone chiamato carcinoma polmonare non a piccole cellule. Può essere impiegato se lei è risultato positivo a una mutazione del gene del cosiddetto recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR).
TAGRISSO viene usato in presenza di una mutazione denominata «delezione dell'esone 19» come trattamento iniziale del tumore in stadio avanzato o per evitare che il tumore si ripresenti dopo un intervento chirurgico in cui è stato asportato.
TAGRISSO è usato in presenza di una cosiddetta «mutazione per delezione dell'esone 19» o «mutazione per sostituzione dell'esone 21 (L858R)» per un tumore che non può essere asportato (resecato) chirurgicamente e che ha risposto al trattamento con chemioterapia e radioterapia o si è stabilizzato.
Inoltre, può essere usato nello stadio avanzato del tumore se la malattia si è aggravata durante o dopo un trattamento con un altro inibitore della tirosin chinasi e il test per la cosiddetta mutazione T790M risulta positivo.
TAGRISSO è diretto contro il recettore EGFR e nel caso di tumori in stadio avanzato può contribuire a rallentare o arrestare la crescita del tumore nel polmone. Potrebbe anche aiutare a ridurre le dimensioni del tumore. Dopo un'asportazione chirurgica del tumore, può impedire che il tumore si ripresenti, oppure può impedirne la crescita dopo un trattamento con chemioterapia e radioterapia.
TAGRISSO può essere prescritto in associazione con altri medicamenti antitumorali, tra cui pemetrexed e una chemioterapia a base di platino, come trattamento iniziale del cancro in stadio avanzato, se lei è risultato positivo a una «mutazione per delezione dell'esone 19» o a una «mutazione per sostituzione dell'esone 21 (L858R)».
Se TAGRISSO viene somministrato in associazione con altri medicamenti antitumorali, è importante leggere anche il foglietto illustrativo degli altri medicamenti. In caso di dubbi su questo medicamento, può rivolgersi al suo medico.
TAGRISSO viene prescritto soltanto da un medico esperto nell'uso di medicamenti antitumorali.
TAGRISSO non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie.
TAGRISSO non deve essere assunto in concomitanza con medicamenti impiegati per migliorare il tono dell'umore contenenti erba di San Giovanni (Hypericum perforatum). L'uso del preparato a base di erba di San Giovanni deve essere interrotto 3 settimane prima di iniziare il trattamento con TAGRISSO.
Si rivolga al suo medico o farmacista se:
Per maggiori informazioni vedere il paragrafo «Quali effetti collaterali può avere TAGRISSO»?
Se compaiono i seguenti sintomi, si rivolga immediatamente al suo oculista:
Nei pazienti di età superiore a 65 anni o con peso corporeo inferiore a 50 kg, gli effetti collaterali severi potrebbero essere più frequenti. Quando i pazienti di età superiore ai 65 anni ricevevano TAGRISSO in combinazione con la chemioterapia, gli effetti indesiderati fatali erano più frequenti.
Verosimilmente, TAGRISSO non altera o altera in modo trascurabile la capacità di condurre un veicolo o la capacità di utilizzare macchine.
Informi il medico o il farmacista se fa uso di altri medicamenti o ne ha assunto di recente o prevede di assumerne, anche in caso di sostanze senza obbligo di prescrizione medica o preparati vegetali. Ciò è importante, poiché TAGRISSO può influire sull'azione di altri medicamenti o subirne l'influenza.
I seguenti medicamenti possono influenzare l'azione di TAGRISSO o viceversa, oltre che aumentare il rischio di effetti collaterali:
L'uso di TAGRISSO nei bambini e negli adolescenti finora non è stato esaminato. Questo medicamento non deve essere somministrato a bambini o adolescenti sotto i 18 anni.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per unità di dosaggio, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Se è incinta o potrebbe iniziare una gravidanza, non deve assumere TAGRISSO, poiché questo medicamento potrebbe danneggiare la salute del bambino. Se è rimasta incinta durante il trattamento, informi immediatamente il suo medico, il quale deciderà insieme a lei se deve continuare a prendere TAGRISSO.
Durante il trattamento con TAGRISSO non deve allattare.
Informi immediatamente il medico se la sua partner inizia una gravidanza durante il trattamento con TAGRISSO.
Se è in grado di sviluppare una gravidanza o è in età fertile, deve usare un metodo contraccettivo affidabile:
La contraccezione deve proseguire anche dopo la conclusione del trattamento con TAGRISSO, poiché questo medicamento resta a lungo nell'organismo.
Il suo medico stabilirà il dosaggio adatto a lei sulla base della sua malattia, del trattamento attuale e del suo profilo individuale di rischio. Prenda TAGRISSO seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico.
Se TAGRISSO viene utilizzato da solo, la dose raccomandata è una compressa rivestita con film da 80 mg al giorno. Se necessario, il medico può ridurre la dose a una compressa rivestita con film da 40 mg al giorno.
Se TAGRISSO viene utilizzato in associazione con pemetrexed e una chemioterapia a base di platino, la dose raccomandata è una compressa rivestita con film da 80 mg al giorno.
Prenda TAGRISSO ogni giorno all'incirca alla stessa ora. TAGRISSO può essere assunto in concomitanza o meno dei pasti.
Ingerisca la compressa rivestita con film intera con acqua. Questa non deve essere frantumata, divisa o masticata.
Se ha problemi a ingerire la compressa rivestita con film, può mescolarla in un bicchiere d'acqua.
Se ha assunto più TAGRISSO di quanto le è stato prescritto, contatti immediatamente un medico o si rechi in ospedale.
Se ha dimenticato di assumere una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 12 ore all'assunzione della successiva dose prevista, non prenda la dose dimenticata. Prenda la dose successiva alla solita ora.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
TAGRISSO non può essere usato nei bambini o negli adolescenti sotto i 18 anni. L'uso e la sicurezza di TAGRISSO nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Se ha altre domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
Si rivolga immediatamente al suo medico se sviluppa improvvise difficoltà respiratorie con tosse o febbre. Questo grave effetto collaterale potrebbe essere il segno di una forma di polmonite (malattia polmonare interstiziale). La maggior parte dei casi può essere trattata, ma alcuni casi hanno avuto esito fatale. Qualora questo effetto collaterale si manifesti, il medico potrà decidere di interrompere il trattamento con TAGRISSO. Si tratta di un effetto collaterale frequente: durante il trattamento può interessare fino a 1 persona su 10.
Si rivolga immediatamente al suo medico anche se si manifestano segni e sintomi di un problema cardiaco come, ad esempio, palpitazioni, tachicardia, fiato corto o stordimento.
I seguenti effetti collaterali sono stati osservati in uno studio clinico in pazienti trattati con TAGRISSO in associazione con pemetrexed e chemioterapia a base di platino:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa rivestita con film TAGRISSO 40 mg contiente 40 mg di osimertinib come mesilato di osimertinib.
Una compressa rivestita con film TAGRISSO 80 mg contiente 80 mg di osimertinib come mesilato di osimertinib.
Mannitolo (E421)
Cellulosa microcristallina (E460i)
Idrossipropilcellulosa (5,0-16,0 %) (E463)
Sodio stearilfumarato
Alcool polivinilico (E1203)
Titanio diossido (E171)
Macrogol 3350
Talco (E553b)
Ossido di ferro giallo (E172)
Ossido di ferro rosso (E172)
Ossido di ferro nero (E172)
Una compressa rivestita con film da 40 mg contiene 0,3 mg di sodio, una compressa rivestita con film da 80 mg contiene 0,6 mg di sodio.
65872 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
TAGRISSO 80 mg: confezione da 30 compresse rivestite con film.
TAGRISSO 40 mg: confezione da 30 compresse rivestite con film.
AstraZeneca AG, 6340 Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
6704825