Zomig nasal spray nasal 5 mg monodos 2 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Zomig® nasal
Che cos'è Zomig nasal e quando si usa?
Zomig appartiene ad un gruppo di medicamenti chiamati agonisti della serotonina e che agiscono in ambiti del cervello interessati in caso di crisi d'emicrania o cefalea a grappolo (cefalea unilaterale che si manifesta in attacchi brevi e di forte intensità). Zomig nasal allevia dopo 15 minuti le cefalee dovute all'emicrania e migliora altri sintomi quali nausea, vomito, sensibilità alla luce e al rumore. Zomig nasal allevia dopo 20-30 minuti le cefalee a grappolo e migliora altri sintomi quali occhi lacrimosi o arrossati, ostruzione nasale o rinorrea sul lato in cui si manifesta il dolore della cefalea a grappolo. Zomig nasal ha effetto solo se la crisi d'emicrania o la cefalea a grappolo sono già in atto.
Zomig si può usare solo su prescrizione e sotto il continuo controllo del medico.
Quando non si può usare Zomig nasal?
Zomig nasal non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità al principio attivo zolmitriptan o a una delle sostanze ausiliarie, in caso di ipertensione arteriosa non trattata, dopo un infarto cardiaco o in caso di disturbi circolatori noti del cuore (angina pectoris), del cervello e degli arti e in caso di storia di eventi cerebrovascolari o di attacchi ischemici transitori (TIA).
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Zomig nasal?
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Informi il medico o il farmacista se soffre di malattie quali ad esempio epilessia, gravi disfunzioni del fegato e/o dei reni, ipertensione arteriosa o malattie del cuore comprese l'angina pectoris, l'infarto cardiaco e la sindrome di Wolff-Parkinson-White.
L'uso prolungato di qualsiasi antidolorifico per il trattamento della cefalea può peggiorare la situazione. Se questa situazione si verifica o si sospetta, occorre consultare il medico e sospendere il trattamento. La diagnosi di cefalea da abuso di farmaci deve essere sospettata nei pazienti che hanno cefalea frequente o quotidiana malgrado (o a causa di) uso regolare di farmaci per il trattamento della cefalea.
In rari casi, può comparire una malattia potenzialmente fatale, una cosiddetta «sindrome da serotonina», quando i triptani come Zomig/Zomig oro vengono utilizzati in combinazione con altri farmaci serotoninergici. Di questi fanno parte determinati medicamenti contro la depressione (es. tra gli altri i cosiddetti inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina/noradrenalina, i cosiddetti MAO-inibitori, il L-triptofano, il litio, gli antidepressivi triciclici).
Informi il suo medico, se Lei è in terapia con questi medicamenti. La «sindrome da serotonina» può comprendere i seguenti sintomi: aumentata eccitabilità dei riflessi muscolari propriocettivi, spasmi muscolari, tremore, agitazione, ansia, allucinazioni, irritabilità fino a stati confusionali ed a perdita di conoscenza, battito cardiaco accelerato, oscillazioni della pressione arteriosa, nausea, vomito, febbre e diarrea.
Informi il Suo medico, se dopo l'assunzione di Zomig nasal compare uno di questi sintomi.
Zomig nasal non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia del medicamento non sono state dimostrate in questi pazienti.
Zomig nasal non va usato per la prevenzione dell'emicrania o della cefalea a grappolo.
Nelle 24 ore successive all'uso di Zomig nasal non deve usare nessun altro medicamento contro l'emicrania pure appartenente al gruppo degli agonisti della serotonina.
Se prende dei medicamenti contenenti ergotamina, aspetti 24 ore prima di usare Zomig nasal. Dopo aver usato Zomig nasal, per 6 ore non prenda farmaci contenenti ergotamina.
Gli effetti indesiderati possono essere più comuni durante l'uso concomitante di triptani e preparati erbali contenenti l'erba di San Giovanni (Hypericum perforatum).
Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Si può usare Zomig nasal durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta può usare Zomig nasal solo dopo aver consultato il suo medico.
Come usare Zomig nasal?
Zomig nasal è adatto esclusivamente per uso nasale.
Salvo diversa prescrizione del suo medico, per gli adulti valgono le seguenti direttive in merito alla posologia:
In caso di crisi acuta d'emicrania si consiglia di assumere una dose singola di Zomig nasal da 2,5 mg o da 5 mg, spruzzando lo spray nasale in una qualsiasi delle due narici. In un attacco di emicrania Zomig nasal agisce indipendentemente dal momento in cui lo usa durante la crisi. È però consigliabile impiegare Zomig nasal il più presto possibile dopo che si sono manifestate le cefalee dell'emicrania. Se dopo 2 ore ha ancora forti cefalee dovute all'emicrania o se queste ricompaiono entro 24 ore, usi un'ulteriore dose singola di Zomig nasal.
In caso di cefalea a grappolo acuta si consiglia una dose da 5 mg (=1 dose singola da 5 mg o 2 dosi singole da 2,5 mg) o da 10 mg (2 dosi singole da 5 mg). Zomig nasal va usato immediatamente dopo l'insorgenza della cefalea a grappolo. Nella cefalea a grappolo la narice sul lato del dolore potrebbe essere ostruita. In questo caso spruzzi lo spray nasale nell'altra narice.
Se una volta avesse usato più Zomig nasal di quanto prescritto, prenda contatto col suo medico o si rechi all'ospedale più vicino.
Non assuma più di 10 mg di Zomig nasal (=non più di 2 dosi singole da 5 mg) nell'arco di 24 ore.
Zomig nasal non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia non sono state dimostrate in questo gruppo di pazienti.
Modo d'uso di Zomig nasal
Importante: Zomig nasal contiene una dose singola e lo si adopera una volta sola. Prema sul tappo (A) solo dopo aver introdotto Zomig nasal in una narice.
1. Si pulisca il naso con delicatezza. Tolga il cappuccio di protezione grigio (B).
2. Prenda in mano con scioltezza lo spray nasale.
3. Introduca lo spray nasale in una narice, profondamente ma senza arrecar disturbo. Tenga la testa diritta. Prema sul tappo (A) (sentirà uno scatto). Continui a respirare normalmente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Zomig nasal?
Possono apparire molto frequentemente disturbi del gusto. Frequentemente sono stati osservati una sensazione spiacevole nelle fosse nasali, sanguinamenti nasali, cefalea, sonnolenza, vertigini, palpitazioni, sensazione di calore, formicolii nelle dita e nei piedi, aumento della sensibilità tattile, debolezza generale, dolori muscolari, dolori addominali, nausea, vomito, secchezza della bocca, disturbo di deglutizione, sensazione di costrizione, pesantezza, dolore o pressione nella zona del petto e del collo o negli arti. Occasionalmente sono stati riportati aumento e/o maggiore frequenza della minzione, tachicardia e temporaneo innalzamento della pressione arteriosa. Raramente possono apparire reazioni allergiche (orticaria, gonfiori della cute, delle mucose e degli organi interni). In casi molto rari sono stati osservati un restringimento passeggero dei vasi sanguigni cardiaci, un infarto del miocardio, una diarrea sanguinolenta, un bisogno di urinare frequente, un infarto alla milza ed infarto intestinale.
Se osserva uno di questi effetti collaterali, è importante che Lei consulti immediatamente il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Conservi Zomig nasal nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Zomig nasal?
Zomig nasal contiene come principio attivo 2,5 mg o 5 mg di zolmitriptano e sostanze ausiliarie acido citrico, sodio fosfato dibasico, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
56'003 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Zomig nasal? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Zomig nasal 2,5 mg: confezioni da 2 dosi singole di spray nasale.
Zomig nasal 5 mg: confezioni da 2 o 6 dosi singole di spray nasale.
Titolare dell'omologazione
Grünenthal Pharma AG, Glarus Süd.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).